Nella puntata di oggi, 7 ottobre 2015, di Mattino 5, sono stati diffusi i fotogrammi inediti di Giosuè Ruotolo sul luogo del delitto di Trifone Ragone e Teresa Costanza la sera del duplice omicidio (17 marzo scorso) durante i primi rilievi dei Carabinieri. Le telecamere di sorveglianza riprendono un ragazzo molto somigliante a Giosuè apparire tra i curiosi accorsi quella sera dopo l’omicidio della coppia di fidanzati di Pordenone. Per vedere una di queste foto clicca sul pulante “>” che trovi in fondo alla pagina.

Federico Novelle e Federica Panicucci saranno al timone di una nuova puntata di Mattino 5 anche oggi, mercoledì 7 ottobre 2015, a partire dalle 8.45 sulla rete ammiraglia Mediaset. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi (torneranno sul giallo di Teresa Costanza e Trifone Ragone?), vediamo che cosa è successo nell’appuntamento di ieri. C’è stata una svolta clamorosa nel caso di Teresa e Trifone, perché il principale indagato, Giosuè Ruotolo, sembrerebbe aver cambiato versione su quella sera e aver detto che effettivamente non era a casa ma nella zona della palestra. La notizia è stata data proprio oggi dai giornali. La segretaria della palestra di pesistica dove si allenava Trifone racconta che il ragazzo si allenava molto spesso perché aveva l’agonismo come obiettivo. Teresa frequentava lo spazio fitness, ma in maniera meno assidua. Giosuè Ruotolo invece non era noto agli altri soci della palestra, ed era stato iscritto solo per due mesi. Ci si chiede ora come mai Giosuè abbia ritrattato. Quel che è certo è che il ragazzo andò sul luogo dopo il fatto insieme ad alcuni amici.

Gigi Di Meo, direttore di Telepordenone ha spiegato che esistono dei video che mostrano proprio la sua auto, identificata anche dal particolare del cerchione. Il suo cellulare ha agganciato tre celle telefoniche diverse, quindi è difficile che fosse a casa. Eppure Giosuè nell’intervista rilasciata a Quarto Grado è apparso come un ragazzo tranquillo, che sembrava non avere altro da nascondere. Con Federico Novella abbiamo visto come alcuni imprenditori e dipendenti del Comune di Milano si siano arricchiti su gare d’appalto indette dal comune per la realizzazione di case popolari. Si trattava di terreno fertile per far lavorare le loro aziende, il tutto a un qualsiasi prezzo, compreso quello della corruzione. A parlarne in studio c’erano l’assessore Carmela Rozza del Pd e Alba Parietti. Carmela Rozza ha spiegato che quegli impiegati arrestati già non si occupavano più in Comune delle gare d’appalto. Piera Maggio dice che non c’è stata giustizia e che continuerà a cercare sua figlia Denise. La donna è fortemente amareggiata per come si è concluso il processo nei confronti della sorellastra della sua bambina. Questa donna, ha spiegato Elena Colombo, ha aspettato 11 anni per sapere se quella persona c’entrasse con il sequestro di sua figlia. Ora le è stato detto che Jessica Pulizzi è innocente. Eppure Piera Maggio insiste nel dire che si doveva indagare all’interno della famiglia Pulizzi, anche sulla base di alcune intercettazioni ambientali che probabilmente porteranno a una svolta nel processo di secondo grado. Questo audio è stato isolato da un perito che è riuscito ad eliminare i rumori di fondo.

Tuttavia è rimasta l’incertezza sulla frase che si sente, cioè ‘La mamma l’ha uccisa’ riferita proprio a Denise. Nel frattempo, in diretta, le telecamere di Mattino 5 ci hanno mostrato Giosuè che entrava in procura per essere interrogato. Federico Novella ha ascoltato la storia di una famiglia finita sul lastrico per colpa di una gita in bicicletta. Il piccolo ha investito una donna per un banale incidente e i genitori sono stati condannati a risarcire 300 mila euro. Alba Parietti ha criticato la decisione della magistratura per questa condanna selvaggia. A seguire si è tornati a parlare di Pordenone con Federica Panicucci. Abbiamo visto un servizio a cura di Sara Tufariello ricostruiva i possibili movimenti dell’assassino. Egli si sarebbe fermato nei pressi del laghetto e questo gli avrebbe fatto perdere tempo, per questo avrebbe impiegato più minuti del previsto per tornare a casa. Per la ricetta del giorno, Samya ci ha spiegato come preparare gli spaghetti fusion, una ricetta decisamente diversa dal solito.