Questa sera in prima serata Rai 4 trasmette ‘Solomon Kane’, un film d’azione del 2009 interpretato da James Purefoy e Max von SydowLa storia è ambientata nel Nord Africa del XVII secolo quando il mercenario Solomon Kane, dopo una vita di dure battaglie, deve affrontare la sfida più dura di tutta la sua carriera: un demone spietatodeciso ad impossessarsi della sua aima. Ecco il trailer del film.
Grazie alle buone critiche ricevute proprio per il film Solomon Kane, film in onda stasera su Rai 4, il regista Michael J. Bassett ottenne la direzione della pellicola ‘Silen Hill Revelation’, uscita nel 2012. Il film non ottenne lo stesso successo del videogioco cui era ispirato ma comunque molti fans affollarono le sale per vederlo. Dopo Bassett si è dedicato alle tv dirigendo alcune puntate della serie ‘Da Vinci’s Demon’ trasmessa dalla BBC e negli Stati Uniti dal canale Starz con buone critiche e un numero di spettatori andato crescendo nel corso delle varie stagioni della serie tv. In precedenza il regista aveva diretto l’horror ‘Wilderness’ che purtroppo per Bassett ha ricevuto critiche pessime ed è diventato un vero e proprio flop.
Solomon Kane è una pellicola di genere avventura-fantastico uscita nel 2009, per la regia di Michael J. Bassett. E’ la storia del personaggio leggendario ideato dallo scrittore statunitense Robert Ervin Howard. L’attore britannico James Purefoy interpreta il ruolo del protagonista. Nel film hanno recitato anche Jason Flemyng, Samuel Roukin e Rachel Hurd-Wood. Solomon Kane è un pirata vissuto nel 1600 che, dopo aver terrorizzato i paesi dell’Africa settentrionale, combatte una guerra personale contro il male. Durante l’assalto ad un castello, la sua ciurma viene sterminata da misteriosi demoni. Kane, per sfuggire a colui che vuole impossessarsi della sua anima, salta da una finestra e finisce in mare. La minacciosa voce del demone lo perseguiterà sempre. Solomon decide chiudersi in un monastero inglese per sfuggire a Satana. Quando lascia il convento subisce un’aggressione, si salva grazie alla famiglia Crowthorn in viaggio per l’America e si unisce a loro. La trama rievoca l’infanzia di Kane.
Da bambino, Kane scappa di casa perché il padre deluso dal padre che vuole lasciare tutti i suoi averi a Marcus, il primogenito. Prima di andar via, si scontra con il crudele fratello che sta per violentare una ragazza e Marcus cade giù dalla scogliera. Lungo il viaggio intrapreso con i Crowthorn, tra le vittime di un villaggio saccheggiato c’è una bambina che si rivela essere una strega. A rimetterci è la figlia dei Crowthorn, che viene marchiata dalla strega. Incontrano poi un esercito di militari guidati da un cavaliere mascherato, il cui scopo è quello di possedere i malvagi per arruolarli nel suo esercito. Della famiglia Crowthorn si salvano Meredith e sua madre. Kane impugna nuovamente le armi, annienta gli indemoniati e promette di salvare Meredith che, in un secondo momento, è stata presa dai soldati. Dietro la maschera del capo dei soldati si nasconde un ex-sacerdote che ha scelto di servire Malachia, ovvero il diavolo. Solomon viene informato da un gruppo di soldati indemoniati che Meredith è morta. Ritrova alcuni suoi pirati che gli chiedono di assumere il comando nella battaglia che stanno preparando contro il malvagio Malachia ma Kane non accetta.
Il villaggio in cui si trova viene assalito dai soldati di Malachia e Kane viene catturato e legato ad una croce. In un carro che trasporta schiavi, Kane intravede Meredith, viva. Solomon trova la forza di liberarsi dalla croce e di sconfiggere ancora i soldati posseduti. Scopre che Malachia è nel vecchio castello della sua famiglia e ha portato con sé Meredith. Solomon riesce a penetrare nelle mura del castello e a liberare tutti i prigioneri, tra cui suo padre Joshia, che gli racconta di aver stretto un patto con il demonio per salvare la vita a Marcus, moribondo in seguito alla caduta dalla scogliera. La conseguenza del suo gesto ha portato Marcus, sfigurato in volto, a diventare il cavaliere mascherato al servizio di Malachia. Nella sala del trono Malachia lo attende e, accanto a lui, c’è Meredith imprigionata in una gabbia. Il sangue della ragazza serve ad aprire un enorme specchio che nasconde il demone di fuoco che deve portare all’inferno Solomon. Questi prima uccide Marcus e poi affronta Malachia, per impedire che avvenga il rito del sangue. Kane spara lo stregone alla testa e salva la ragazza. Il sangue guasto di Malachia raggiunge il grande specchio che si richiude dopo aver attirato dietro di sé il diavolo. Solomon può conservare intatta la sua anima e giura che, d’ora in avanti sarebbe stato unicamente un guerriero del bene. Il tempo in cui domina il male è finito. James Purefoy, durante una scena che lo vede impegnato a combattere con le spade, si ferisce alla fronte. Il taglio richiederà cinque punti di sutura.