In Hotel Transylvania 2 vedremo il Conte Dracula alle prese con un mestiere difficile: fare il nonno. In più Dannis, figlio della sua Mavi e dell’umano Johnny, è solo un mezzosangue e la cosa complica non poco il compito di Dracula. Nel trailer vediamo infatti il conte cercare di rapportarsi al riccioluto nipotino come se fosse un pipistrello. Insieme ad altri due mostri, Dracula sale in cima a un’altissima torre di legno e lascia cadere il nipote, convinto che sia il modo giusto per insegnargli a volare. Le cose però non andranno come da lui auspicato e all’ultimo dovrà recuperare il piccolo. Ecco il trailer del film.



Dopo il buon successo del primo capitolo, era scontato che Hotel Transylvania si guadagnasse un sequel per la gioa dei suoi giovani fan. “Sono stato molto fortunato ad avere una brava squadra nella Sony Imageworks e il mio responsabile degli effetti visivi Dan Kramer mi ha tolto tutte queste preoccupazioni: sono loro che hanno dovuto occuparsi di tutte le lavorazioni tecniche. Io mi sono dovuto interessare solo alla storia e ai personaggi, parte molto più semplice per me. È stato il mio primo lavoro in CG e il team mi ha seguito teneramente per tutto il processo del film” ha detto il regista Genndy Tartakovsky parlando del secondo capitolo della saga in arrivo nei cinema italiani l’8 ottobre 2015.



Hotel Transylvania 2 è un film di animazione che uscirà nelle sale italiane l’8 ottobre del 2015. Il film, diretto da Genndy Tartakovsky è il sequel di Hotel Transylvania uscito nelle sale nel 2012 e prodotto dalla Sony Pictures Animation per la Columbia Pictures. Nel cast diverse star del panorama musicale e cinematografico prestano la voce ai vari personaggi, fra questi ricordiamo Mel Brooks, Fran Drescher, David Spade, Kevin James, Steve Buscemi, Selena Gomez ed Adam Sandler.

Per addentrarci nella trama di Hotel Transylvania 2 occorre partire dal film precedente e dalla storia lasciata in sospeso. Nel primo capitolo, infatti, sono stati riuniti tutti i più famosi mostri sotto lo stesso tetto, appunto l’Hotel Transylvania, diretto dal famoso vampiro Dracula. Lo scopo di Dracula è stato quello di creare una residenza protetta per i tanti colleghi che non si sentono al sicuro con gli umani. Nell’Hotel la vita scorre tranquilla fino a quando Mavis, figlia di Dracula, si innamora del giovane e strambo umano Johnny. Dracula si vede, quindi, costretto ad accettare gli umani ed il loro mondo per amore di sua figlia.
Il secondo capitolo, che uscirà a breve in Italia e che ha già sbancato al Box Office negli Stati Uniti, riprende la storia proprio da Mavis e Johnny, ormai marito e moglie e genitori del piccolo Dennis. Dennis è uno spasso per nonno Dracula, che quotidianamente cerca di far emergere i suoi geni vampireschi, nella speranza di poter avere un suo erede vampiro. Ciò che Dracula più teme, infatti, è proprio il fatto di scoprire che Dennis sia un semplice umano.



L’intero film di animazione ruota intorno al conflitto interiore vissuto da Dracula ed alla crescita del piccolo Dennis, in attesa di appropriarsi di una propria identità. Intanto si mostrano sullo schermo le avventure quotidiane dei mostri più famosi della fantasia, da Wayne, un uomo lupo di mezza età che soffre lo stress della vita familiare, a Frankestein e all’uomo invisibile. Nel film prendono forma le paure e le ansie che la vita di tutti i giorni presenta, reinterpretandole in chiave comica ed assegnandole a personaggi solitamente vestiti di panni più spaventosi. Stando alla critica, il secondo capitolo di Hotel Transylvania funzionerebbe addirittura meglio del primo, pur non presentando una forte rivisitazione del cast, se non per il padre di Dracula e per i suoi scagnozzi, che vivono la vita ancora in chiave vampiresca. Il ritmo è decisamente più sostenuto del primo capitolo ed i momenti morti si riducono fortemente nel numero e nell’intensità.
Fra le note di merito si segnala un maggiore livello artistico e tecnico nella realizzazione della pellicola, anche se non mancano tratti di banalità. I personaggi che compaiono sullo schermo sono ben delineati nel carattere e rappresentati esteticamente. Il doppiaggio italiano, seppur lontano dal prestigioso cast dalla versione originale, presenta voci di tutto rispetto a partire da Paolo Villaggio e da Claudio Bisio. Il cast, nell’insieme, ha svolto un ottimo lavoro, caratterizzando ulteriormente i mostri della pellicola.