L’8 ottobre Johnny Depp torna nelle sale con Black Mass – L’ultimo gangster, diretto da Scott Cooper che di recente ha parlato delle difficoltà trovate durante la preparazione del fim. “Il gangster movie è un genere fondamentale in America. Alcuni dei migliori film americani di sempre sono film di gangster, quindi l’asticella è molto alta, ed è difficile pareggiarla. E non ci ho nemmeno provato, volevo solo fare uno sforzo umanista per penetrare nella mente di uno psicopatico. Per me era importante che il pubblico sentisse il film attraverso i personaggi, che lo vivesse attraverso di loro come se ne facesse parte, e ho pensato che più avessi avvicinato la macchina da presa, più l’effetto sarebbe stato soffocante. Claustrofobico. Ti fa sentire come se fossi lì con loro, ma al contempo restituisce anche l’impressione di una sorveglianza continua” ha detto Cooper al sito Screenweek riguardo Black Mass.



“Black Mass – L’ultimo gangster” uscirà in tutte la sale italiane giovedì 8 Ottobre 2015. Un thriller americano, basato sull’omonimo libro, che vede protagonista il camaleontico Johnny Depp, per questa occasione drasticamente truccato e reso irriconoscibile, nei panni del famoso gangster Jimmy Bulger. Un cast di eccezione, diretto dal giovane Scott Cooper, già regista di “Crazy Heart” e “Il Fuoco della Vendetta”, tra cui spiccano i nomi di Dakota Johnson, conosciuta al pubblico per il suo ruolo da protagonista in “50 Sfumature di Grigio”, Joel Edgerton, Kevin Bacon, Peter Sarsgaard, Benedict Cumberbatch e molti altri. Il film, ambientato negli anni ’70, in una Boston ormai in mano al crimine, narra la storia di Jimmy Bulger, altrimenti conosciuto come Whitey, gangster di origini irlandesi ma residente in Massachusetts, fratello di un noto politico americano.



Il dramma descrive la collaborazione tra il criminale e l’FBI, rappresentata nello specifico dall’agente John Connolly, (interpretato da Edgerton) amico di infanzia di Jimmy, nata dallo scopo comune di vedere eliminata la mafia italiana, partcolarmente attiva nella Boston del 1970. Questa collaborazione darà però inizio ad una serie di omicidi, giri di droga ed estorsioni, e fece inoltre ottenere a Whitey il supporto dell’FBI, permettendogli quindi di eludere le regole e diventare uno dei più spietati criminali del secolo. Il vero Bulger è infatti stato arrestato solamente nel 2011, a Santa Monica, dove viveva da 15 anni.Nonostante il regista abbia affermato egli stesso che “La storia era così ricca che poteva essere spalmata in una serie tv di ore” il film dura solamente 120 min, ma saranno 2 ore ricche di adrenalina ed emozioni, un condensato di criminalità. La pellicola, targata Warner Bros, è stata presentata il 4 Settembre alla 72° Mostra di Venezia, ma fuori concorso. Alla conferenza stampa hanno preseziato anche gli attori protagonisti, tra cui un Johnny Depp alquanto fuori forma, accompagnato dalla nuova moglie Amber Heard. Qui Depp è alla sua quarta pellicola da gangster. Dop “Blow“, “Nemico Pubblico” e “Donnie Brasco” vedremo questa volta un attore completamente irriconoscibile, appesantito, stempiato, con denti finti e lenti a contatto chiare. “Un Johnny Depp come non si era mai visto” ha dichiarato Cooper “imprevedibile e feroce: non si sa mai cosa stia pensando e cosa farà”. Ha dato però ottima prova di se anche la bellissima Johnson, che interpreta Lindsay Cyr, che fu la donna di Whitey per ben 12 anni e gli diede il figlio Douglas. Le scene che vedevano invece protagonista Sienna Miller, nei panni della storica compagna del gangster, sono state tutte tagliate in fase di montaggio. 

Leggi anche

La fabbrica di cioccolato, Italia 1/ Johnny Depp indossa i panni del mitico Willy Wonka (7 gennaio 2024)