Tra piatti innovativi, tradizionali e curiosità per assaggi, La prova del cuoco ogni giorno sforna e propone per il suo pubblico una quantità di ricette e piatti che potrebbero esserci utili per qualche serata in cui siamo un po’ a corto di idee. Torna ovviamente anche oggi il programma di punta del daytime di Rai 1, con al timone al bella e simpatica Antonella Clerici che ormai da più di 10 anni intrattiene il pubblico di mezzogiorno con le delizie della cucina italiana. Alle 12 puntuale l’appuntamento dunque sul primo canale della Rai, dove scopriremo quali piatti e quali chef saranno presenti in questo giovedì d’ottobre. Nel frattempo però, andiamo a rivedere quali ricette sono state preparate ieri, con annessi ingredienti e percorsi di preparazione nel dettaglio.
Nella puntata di ieri de La prova del cuoco, le danze sono state aperte con la preparazione della ricette di Alessandra Spisni: la “sfoglina”, ovvero una particolare versione della piadina romagnola (clicca qui per gli ingredienti completi). Per prima cosa mescolare bene farina, sale e lievito e poi impastare con panna e latte. Per 300 gr di latte in genere ci vuole mezzo kg di farina, ma dipende da quanto assorbe la farina. Bisogna impastare fino a sciogliere bene ogni granello di lievito e ad ottenere una pasta liscia e soda che non si attacca più alle dita. La cuoca consiglia di formare un rotolo allungato da cui tagliare di volta in volta una porzione da stendere a matterello su un ripiano infarinato, anziché formare già palline di impasto. Una volta stesa la piadina si passa su una padella o una vecchia tortiera, si fa respirare la pasta e la si gira quando sulla superficie si vedono le bollicine prodotte dal lievito. Cuoce pochi minuti. Si farcisce a piacere con prosciutto, mortadella o squacquerone. A seguire, è andata in scena la rubrica “Chi batterà gli chef?” e i simpaticissimi sfidanti del giorno sono stati Luca e Stefano da Lentini: la sfida è lanciato verso la chef Ambra Romani. La loro ricetta si chiama ‘note al coccolato’ ed è a crudo (ecco gli ingredienti). La chef risponde con una ‘tenerina al cioccolato’ (tortino di cacao senza farina dal cuore morbido): per la preparazione della ricetta dei due fratelli, frullare i biscotti.Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con 1/2 bicchiere di latte. Unire all’uovo l’altro 1/2 bicchiere di latte, il burro semifuso, lo zucchero, il liquore al mandarino, il cacao il polvere e la vaniglia. Mescolare il tutto ai biscotti frullati. Riempire una sac à poche con il cioccolato fuso e disegnare sul piatt di portata pentagramma e chiave di violino. Le note saranno i tartufini i cioccolato modellati a mano e fatti rotolare o nella farina di cocco o nella granella di pistacchi, e poi posizionate sul pentagramma. Servire freddo di frigo. Per la “tenerina al cioccolato” invece, Ambra Romani fa bollire il latte con 3 cucchiai di farina di cocco (ecco qui gli ingredienti completi). Una volta a bollore lasciar riposare. La farina assorbirà il liquido. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro.Montare a frusta il tuorlo d’uovo con 2 cucchiai e mezzo di zucchero semolato, aggiungere il cioccolato fuso col burro, mescolare aggiungendo cacao amaro stacciato fino a quando non addensa. Unire per ultimo l’albume montato a neve, trasferire il composto in pirottini e infornare a fuoco moderato per 8-10 minuti. Aggiungere il liquore al mandarino al composto di latte e cocco, frullare e filtrare. Su questa salsa impiattare il tortino, coperto di granella di pistacchi e guarnito da biscotti sbriciolati.
Arriva poi il turno della ricetta di Sergio Barzetti (Mr Alloro): Tortellacci ai funghi porcini con ripieni di patate e caprino. Muovere la farina per ossigenarla, mescolarla a cacao e impastarla con le uova intere,senza usare sale. Lasciar riposare la pasta. Tagliare i funghi a pezzetti e metterli in una padella rovente con un filo d’olio e le mandorle affettate. Insaporire con sale solo a fine cottura. Passare le patate lesse allo schiacciapatate, mescolare con salvia tritata, caprino, sale e pepe. Dopo aver tirato la sfoglia aggiungere il ripieno, chiedere i tortelli e cuocerli in acqua salate, Servire saltati in padella con un trito di prezzemolo. Il vino consigliato in abbinamento a questo piatto è il Soave Classico Superiore delle zona al confine tra Verona e Vicenza. Arriva poi il momento della ricetta e gli ingredienti di Anna Moroni, che ha preparato gli “Sfizi di Anna”, un cordon bleu di maiale (leggi qui la ricetta completa). Anna consiglia di comprare un arrosto intero da tagliare a fette su cui realizzare la tasca interna da farcire con il ripieno. In alternativa le due fette vanno fissate con stecchini. I ripieni sono: crema di ricotta e spinaci, prosciutto e fontina, radicchio stufato e gorgonzola. Poi l’arista farcita va passata in farina, uovo sbattuto e pangrattato e fritta in abbondante olio.
Ed ecco infine la sfida tra la squadre del pomodoro rosso e del peperone verde. La squadra del pomodoro rosso trova nello scatolone della spesa: salsicce, taleggio, un cavolo cappuccio e un cespo di indivia riccia con il quale Ambra e lo chef Natale hanno poi preparato delle spighe ripiene di salsiccia e taleggio con pesto di pomodori secchi, e spiedini di salsiccia in foglia di cavolo cappuccio su letto di fonduta (guarda qui tutti gli ingredienti). Per realizzare queste due prelibatezze, preparare la sfoglia con farina e uova e lessare le foglie di cavolo. Rosolare con scalogno la salsiccia, sale pepe più taleggio, formaggio grattugiato e basilico fresco. Questo è il ripieno della pasta che va chiusa a spiga, lessata e condita con un frullato di pomodori secchi sott’olio, buccia di limone, olio di oliva, peperoncino, basilico, un po’ d’acqua di cottura e mandorle. Le altre salsicce vanno rosolate con rosmarino e curcuma, sezionare e avvolgere in rettangoli di foglie di cavolo. La cottura finisce in forno. Si serve su una fonduta di taleggio panna e zafferano con insalatina di indivia. La squadra invece del Peperone Verde trova nello scatolone stracetti di manzo, ciauscolo, giuncata, patate novelle e anacardi. Il concorrente Luca e lo chef Francesco hanno dunque poi scelto di preparare un cannolo composto di causcolo e degli involtini alla messinese con patate novelle (ed ecco tutti gli ingredienti). Frullare 125 gr di farina con 25 di acqua e 2 di sale. stendere a matterello e tagliare triangoli da friggere nell’olio. Comporre su fonduta di scarola stufata e frullata, con ciauscolo e giuncata. Mettere poi sulle fette di manzo ciauscolo, giuncata, pangrattato, pinoli, anacardi uvetta, pomodoro spaccato, cipolla, chiudere e cuocere 6 minuti per lato. Completare la cottura in forno. Servire con patate novelle prima sbollentate in acqua, poi rosolate in padella con pangrattato, olio sale e erbe aromatiche.
La ricetta e gli ingredienti di Alessandra Spisni: la sfoglina (la piadina)
1 kg di farina 0 o 00
20 r sale fino
2 bustine di lievito chimico
3 cucchiai abbondanti di panna fresca liquida
1/2 litro di latte intero
200 gr di prosciutto crudo
200 gr di mortadella
200 gr squacquerone di Romagna
Gli ricetta e gli ingredienti di Luca e Stefano Lentini: “note al cioccolato“.
Zucchero
cacao amaro in polvere
50 gr burro
pistacchi di Bronte tritati
1 bicchiere di liquore al mandarino
2 stecca di vaniglia
1 bicchiere di latte
cioccolato
1 uovo
biscotti frollini
farina di cocco
Gli ricetta e gli ingredienti di Sergio Barzetti (Mr Alloro): Tortellacci ai funghi porcini con ripieni di patate e caprino.
100 gr di farina di farro bianco
4 uova
1 cucchiaino di cacao amaro
porcini
formaggio caprino
patate
mandorle
olio evo
salvia
La ricetta e gli ingredienti di Anna Moroni: Sfizi di Anna (cordon bleu di maiale)
12 fette di arista di maiale
100 gr gorgonzola
1 radicchio
50 gr fontina
5 gr prosciutto cotto
100 gr spinaci lessati
50 gr ricotta
farina
pangrattato
2 uova
olio di arachidi
La ricetta e gli ingredienti del Pomodoro Rosso: spighe ripiene di salsiccia e taleggio con pesto di pomodori secchi. In seguito, spiedini di salsiccia in foglia di cavolo cappuccio su letto di fonduta.
250 gr salsicce di pollo e tacchino
200 gr di taleggio
1 cavolo cappuccio
1 cespo di indivia riccia
La ricetta e gli ingredienti del Peperone Verde: Cannolo scomposto di causcolo e involtini alla messinese con patate novelle
300 gr straccetti di manzo
200 gr di ciauscolo
200 gr di giuncata
300 gr patate novelle
1 cespo scarola
anacardi