Il film Un matrimonio all’inglese, in onda stasera su Iris, è tratto da una piéce teatrale scritta dal commediografo Noël Coward, precedentemente utilizzata anche da Alfred Hitchcock per la realizzazione di Virtù facile, film muto del 1927 che presenta alcune differenze nella trama rispetto a quest’ultima versione cinematografica del regista australiano Stephan Elliott. Un matrimonio all’inglese è stato presentato anche a vari festival del cinema, come ad esempio il Festival Internazionale del Film di Roma, il Toronto Film Festival ed il London Film Festival. 



Un matrimonio all’inglese, il cui titolo originale è Easy Virtue, è una commedia sentimentale del 2008 diretta da Stephan Elliott. Il film vede come protagonisti Jessica Biel, al suo primo ruolo così importante, Colin Firth, Ben Barnes e Kristin Scott Thomas: verrà mandato in onda oggi, giovedì 8 ottobre 2015, sul piccolo schermo di Iris in prima serata. Vediamo la trama della pellicola: ambientato nel 1993, questo film narra la storia di Larita Huntington (Jessica Biel ) una giovane donna americana molto emancipata che ha deciso di fare un lavoro maschile, è infatti una pilota esperta, ed è proprio per la sua professione che si reca in Costa Azzurra per il Gran Premio di Monaco. Durante questo soggiorno la giovane donna conosce John Whittaker (Ben Barnes), rampollo di una famiglia aristocratica inglese. I due si innamorano e decidono di sposarsi senza comunicarlo a nessuno, tanto meno alla famiglia molto tradizionalista alla quale appartiene John.



Una volta arrivati in Inghilterra, la giovane Larita deve fare i conti con sua suocera Veronica (Kristin Scott Thomas), una donna rigida che non vede di buon occhio l’esuberanza della moglie americana del suo amato figliolo. Anche le sorelle del giovane rampollo non sono affatto entusiaste della nuova arrivata, mentre l’unico che sembra essere dalla sua parte è suo suocero Jim (Colin Firth). Con il passare dei giorni la situazione sembra peggiorare, Larita, dal canto suo, non fa nulla per tentare di entrare nelle grazie di sua suocera, e Veronica, con l’aiuto delle sue figlie, fa di tutto per renderle la vita impossibile e screditarla agli occhi di John. L’evento che inevitabilmente cambierà le sorti dei protagonisti è ancora una volta legato al passato di Larita, la sorella di John scoprirà infatti che il suo ex marito non è morto di cancro come lei ha sempre affermato, bensì si è suicidato. Questa situazione equivoca metterà in crisi l’amore tra i due giovani, forse non molto forte per affrontare questa difficoltà e li porterà progressivamente alla rottura. Terminata a malincuore la storia con il bel rampollo, Larita, già avvezza alla rottura con altri uomini, decide di partire per fare ritorno forse in America, ma questa volta lo fa in compagnia di una persona molto speciale, un uomo stanco della sua solita vita che in Larita ha trovato un’ancora di salvezza.

Leggi anche

Come vedere Masterchef Italia 2024 in diretta streaming/ Tutte le info per seguire il talent culinario