Stasera, venerdì 9 ottobre 2015, il piccolo schermo di Premium Action tornerà ad ospitare la terza stagione di Chicago Fire, con il quinto e il sesto episodio intitolati rispettivamente “Il richiamo della famiglia” e “Soluzione a sorpresa”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Boden (Eamonn Walker) chiama Casey (Jesse Spencer) comunicandogli che ha deciso di assegnare Dawson (Monica Raymund) all’autopompa 51 e che ora tocca a loro riflettere sul da farsi. Poco dopo la squadra riceve una chiamata per un edificio in fiamme ma durante il tragitto il camion viene travolto da un’altra autopompa all’altezza di un incrocio. Entrambi i mezzi vengono messi fuori uso ed un’altra squadra interviene estraendo Mouch (Christian Stolte) rimasto gravemente ferito ad un occhio e Cruz (Joe Minoso) in forte stato di shock. I pompieri si accusano fra loro attribuendosi la responsabilità dell’incidente e Cruz viene sottoposto al test per l’alcool mentre i soccorritori estraggono Molina (Glenn Stanton) dalle lamiere. Vengono ascoltate tutte le testimonianze e Casey afferma di essere convinto della ragione di Cruz che deve affrontare anche i sospetti dei colleghi.



In seguito ad uno svenimento durante l’incidente Mills (Charlie Barnett) confessa di soffrire di vertigini dal giorno del crollo dell’edificio e gli viene imposta una visita d’urgenza per verificare il suo stato di salute. Il giorno dopo il comandante mostra a Cruz un video che lo riprende mentre supera il semaforo a 40 km orari e viene avvisato che se Molina non dovesse sopravvivere verrà accusato di omicidio colposo. In ospedale Weltch (Kenny Johnson) accusa Cruz e i colleghi sono costretti a dividerli suggerendo al compagno di squadra di uscire. Nel frattempo il medico comunica a Mills che ha intenzione di non autorizzare il suo rientro nella squadra ma il pompiere rifiuta la diagnosi che potrebbe fargli perdere il lavoro. Severide (Taylor Kinney) scopre la situazione da Boden ma non riesce a mettersi in contatto con lui mentre Cruz viene sostituito da Otis (Yuri Sardarov) alla guida in attesa della conclusione delle indagini. Intanto Mills è andato a trovare il nonno in una casa di cura dove l’uomo lo accoglie scusandosi per ciò che gli è accaduto nel passato. Giorni dopo Molina si risveglia e rivela di aver ricevuto un cenno dal suo tenente che ha interpretato come una spinta ad andare più veloce e a battere la squadra rivale scagionando così Cruz agli occhi di tutti.



Casey e Dawson decidono di rimandare il matrimonio per permetterle di accettare l’incarico e Mills si propone al suo posto come paramedico. Durante una corsa in treno Severide viene svegliato dalle urla di alcuni passeggeri che fuggono da un ragazzo che ha appena ucciso un uomo e ferito una donna del personale di servizio. Severide riesce a mettere la donna in salvo in una stazione nelle vicinanze mentre segnala la sua presenza alla polizia che arresta i malviventi prima che lo uccidano. Harrison (Chris J. Johnson) raggiunge Brett (Kara Killmer) in caserma chiedendole perdono per essere scappato prima del matrimonio ma prima che la ragazza possa rispondere l’allarme suona avvisando la squadra di un’emergenza. Un uomo è rimasto incastrato sotto ad una macchina che stava per demolire e i pompieri devono riuscire a salvarlo prima che la macchina lo schiacci. Dawson è alla sua prima esperienza da pompiere e sia lei che Mills sono incerti sulle azioni da compiere.



L’uomo viene tratto in salvo grazie all’intervento di Severide e subito dopo Hermann (David Eigenberg) impedisce a Dawson di scusarsi con il tenente suggerendole di non farlo mai. Subito dopo il comandante chiama Severide in ufficio per riprenderlo riguardo alle sue recenti tendenze a bere intimandogli di risolvere i suoi problemi prima che decida di estrometterlo dalla squadra. Nel frattempo i ragazzi ricevono la visita di un ispettore che li informa dell’esistenza di nuove norme per l’abilitazione alla vendita che richiedono il pagamento di diverse migliaia di dollari. Per aiutarla ad imparare Casey suggerisce a Dawson di apprendere dai colleghi il corretto funzionamento degli strumenti da lavoro e subito dopo raggiunge Severide ricordandogli che la squadra ha bisogno di lui ma viene allontanato in malo modo. Giorni dopo Dawson si unisce per la prima volta alla squadra nel domare un incendio in cui sono rimaste coinvolge quindici vittime mentre Brett deve fare i conti con la morte della ragazza che li aveva avvertiti della presenza di altre persone nell’edificio.

Negli episodi di Chicago Fire 3 in onda stasera, Casey riceve alcune notizie riguardo a Hallie e scopre che lei ed il marito Jordan sono sul punto di divorziare. Casey scava per approfondire la questione e sorprende Jordan in affari poco puliti mettendolo in difficoltà con la sorella. In seguito ad una chiamata Hermann fa delle domande a Boden sulla candidatura di Dawson mentre Mills e la fidanzata stanno cercando di capire come gestire al meglio i rispettivi ruoli. Intanto Severide continua a bere per alleviare il proprio dolore. Dawson chiede che le venga data maggiore fiducia mentre Casey sta cercando di fare di tutto perché la sorella non subisca delle ripercussioni per il divorzio e assieme a Newhouse riesce a scoprire la relazione segreta di Jim costringendolo a cedere. La stessa notte Newhouse viene attaccato da uno sconosciuto mentre la squadra si prepara ad andare a Las Vegas. Severide chiede a Brett di seguirlo ma il suo invito viene rifiutato e si ritrova da solo al tavolo da gioco dove incontra una donna che diventa il suo portafortuna.