Francesco Cicchella è stato uno dei personaggi più apprezzati nel corso delle prime quattro puntate della quinta edizione di Tale e quale Show. Il suo percorso è stato pieno di ostacoli con l’imitazione di cantanti totalmente differenti l’uno dall’altro. La prima serata ha visto il comico di Made in Sud interpretare il rapper Fedez sulle note di Magnifico in un duetto con Giulia Luzi, che ha assunto le sembianze di Francesca Michielin. La seconda puntata è caratterizzata dall’imitazione di Tiziano Ferro in Non me lo so spiegare, fino ad oggi quella dal maggiore successo. Nella terza e nella quarta puntata della trasmissione condotta da Carlo Conti, Cicchella si è trasformato in Cesare Cremonini e Stash, il leader dei The Kolors. Anche quest’ultimo personaggio è stato molto apprezzato dal pubblico e dai giudici Loretta Goggi, Claudio Lippi, Gigi Proietti e Frank Matano, con quest’ultimo che gli ha attribuito il primo posto. Alla fine della puntata, il napoletano si è dovuto accontentare della seconda piazza alle spalle di Giulia Luzi (Elisa) dopo i voti dei concorrenti stessi.
Cicchella non è amato dal pubblico dei social network a caso. Il comico partenopeo ha sempre mostrato una certa attitudine alle imitazioni di artisti famosi, e a Tale e Quale non ha fatto altro che metterla in evidenza. La sua capacità di assumere le sembianze di qualcun altro è innegabile, anche se qualche difetto può essere attribuito ad una scarsa somiglianza dal punto di vista fisico. Un problema che si è visto soprattutto durante le imitazioni di Ferro e Stash e che ha fatto sì che il trucco non sia stato impeccabile. Tuttavia, le sue qualità artistiche sono apparse degne di nota. Francesco riesce a riprodurre le voci dei cantanti da imitare con una fedeltà quasi perfetta, oltre ad essere in grado di riproporre le loro stesse movenze. Ed è in grado di farlo anche con cantanti molto difficili da imitare, come la voce di Stash dei The Kolors. In quest’ultimo caso, era molto complicato riuscire a rifare la pronuncia in inglese dell’artista, ma Francesco se l’è cavata egregiamente. Al termine di questa avventura, l’attore napoletano sarà sicuramente riuscito ad accrescere la propria fama.
Cosa bisogna aspettarsi dalla prossima imitazione di Francesco Cicchella? Il personaggio di Francesco Renga è uno dei più ostici in assoluto. Il cantante è stato interpretato nell’edizione precedente dal collega Valerio Scanu e si è sempre contraddistinto per una voce inconfondibile, molto difficile da riprodurre con fedeltà. L’artista originario di Udine costituirà quindi la prossima sfida da vincere per Cicchella. Non sarà assolutamente facile. Vedremo se il comico partenopeo sarà in grado di proporre le stesse emozioni del cantante, anche se sappiamo che farà tutto il possibile. Le qualità non mancano. Si spera che questa volta il trucco sia adeguato e somigliante alla realtà.