L’Eredità, riassunto e ascolti ultima puntata (oggi, 9 ottobre 2015) – Fabrizio Frizzi torna sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi, venerdì 9 ottobre 2015, a partire dalle 18.50 circa con una nuova puntata de L’Eredità. In attesa di scoprire chi giocherà nell’appuntamento odierno, diamo uno sguardo agli ascolti: ieri il programma ha raggiunto, nella prima parte di messa in onda, uno share del 20.79% con 2 milioni e 987 mila telespettatori, toccando il 24.21% con 4 milioni e 660 mila nella seconda parte. Viene confermato nuovamente, dunque, il successo della trasmissione. Ecco che cosa è successo nel dettaglio: Fabrizio Frizzi apre la puntata dell’Eredità salutando le professoresse e la campionessa del giorno precedente, Isabelle, studentessa in medicina e chirurgia da Mirandola. Prima concorrente ad essere presentata è Erika Macaluso, da Termini, originaria di Castelvetrano.
È laureata in giurisprudenza e ha lavorato come impiegata commerciale a Padova per dieci anni. Erika è sposata con Leonardo ed è accompagnata dalla cugina Michela; si diletta a scrivere piccoli pensieri. Secondo partecipante all’Eredità di oggi è Giuseppe, da Quagliano, in provincia di Napoli. Studia lingue, precisamente cinese e spagnolo, e infatti fa un saluto al pubblico in cinese: “Sono molto felice di essere qui e voglio vincere tanti tanti soldi”. Sogna di viaggiare per il mondo e di lavorare come receptionist in un hotel di lusso. A sua detta, il suo migliore amico è Kuma, un pastore abruzzese che da un anno rallegra lui e la sua famiglia. Lo accompagna il suo amico ed ex compagno di squadra Giuseppe. Frizzi saluta poi Anna Cecchetto, dalla provincia di Padova. Anna è infermiera in una casa di riposo, e ne approfitta per salutare i suoi colleghi e gli ospiti della casa. È fidanzata da due anni con Matteo, che la accompagna. Quarto concorrente è Alessandro Moro, da Sassari. Lavora come cuoco a Cagliari presso i vigili del fuoco nel distaccamento vicino al porto. Frizzi gli chiede quale sia il suo piatto migliore, e Alessandro risponde dicendo di essere un esperto di risotti, specialmente di radicchio e bottarga.
È accompagnato dalla compagna Francesca. Alessandro non riesce a raddoppiare per pochissimo, dando l’ultima risposta proprio al suono del gong. Ultima concorrente è Natascia, da Casciana Terme, provincia di Pisa. È sposata con Cosimo, con cui ha avuto due figli, Francesco e Cristian. La accompagna in studio il marito. Dopo che i nuovi concorrenti hanno svolto il gioco degli accoppiamenti, è il turno della campionessa Isabelle. Riesce a raddoppiare soltanto Natascia. Dopo la pubblicità, si passa al gioco del vero o falso. Doppio errore per Natascia che punta il dito contro Giuseppe. Natascia è la prima concorrente a lasciare l’Eredità questa sera. Si gioca ora con gli anni. Doppio errore per Isabelle; la ragazza punta il dito contro Alessandro. Alessandro si salva e la campionessa esce dal gioco. È il momento della scossa. Oggi si parla di film girati in Italia. In quale tra i film elencati c’è una scena girata al teatro regio di Torino? È scossa per Anna. Anna punta il dito contro Giuseppe, ma non riesce a salvarsi. Si passa allo scontro finale tra Erika, Alessandro e Giuseppe. Dopo le sette domande che puntano a stabilire il campione dell’Eredità della serata, il posto viene conquistato da Erika. Il montepremi è pari a 140.000 euro.
Frizzi dà lo spazio ai titoli del telegiornale e alla pubblicità. Al ritorno in studio, la nuova campionessa deve affrontare la ghigliottina. Erika risponde correttamente per tutte le alternative proposte dalla ghigliottina e il montepremi resta invariato; ora Erika deve indovinare la parola di questa puntata. La nuova campionessa scrive “vacanza” sul cartoncino e lo consegna a Frizzi: è proprio la parola della serata. Erika si aggiudica ben 140.000 euro e Frizzi chiude il programma tra i festeggiamenti e i brindisi per la vincita, passando la linea al telegiornale.