È sempre lei la regina dei mezzogiorni italiani della settimana: Antonella Clerici e La prova del cuoco tornano anche oggi, in coppia simbiotica ormai da più di 10 anni, su Rai 1 per il programma di punta del day time della Rai. Un mix di piatti tradizionali, innovazioni e grandi chef con le loro invenzioni, tutto questo torna ogni giorno alle 12 sulla prima rete del servizio pubblico. Quali cuochi saranno presente anche oggi? E quali piatti verranno presentati da far invidia al pubblico che da casa insegue con l’acquolina alla bocca? Nell’attesa di scoprire quali gustose ricette l’Antonella nazionale presenterà a La prova del cuoco, vi presentiamo il meglio delle ricette apparse e preparate ieri, nella puntata di giovedì 8 settembre 2015, con annessi ingredienti e dettagli per poter anche da casa cimentarsi con la grande cucina italiana.



La prima ricetta della puntata della “Prova del Cuoco” è presentata dalla bolognese Alessandra Spisni che prepara dei ravioli rossi con salsa di mele (leggi qui gli ingredienti completi). La cuoca inizia mostrando subito il ripieno, costituito dai formaggi gorgonzola, mascarpone e ricotta; essendo molto consistente, il piatto è ingentilito da questa salsa acidula di mele fatte amalgamare bene nell’aglio, scalogno e latte, che le rende molto più morbide. Durante il corso della puntata, la Spinsi ultimerà la preparazione della ricetta tirando la sfoglia rossa, a cui è stato aggiunto il pomodoro. Nella rubrica “Chi batterà gli chef” i due concorrenti siciliani si dilettano con un “filetto Rigoletto”: la carne viene marinata con una soluzione fatta da marsala, seguita da un contorno di cipolle caramellate e prosciutto di Parma come decorazione, che ne infonde la giusta gustosa sapidità. Lo chef invece, con i medesimi ingredienti, opta per una tagliata e una insalata di accompagnamento di cipolle a cui viene aggiunto l’ingrediente scelto dal giudice, ossia l’acciuga sotto sale; anche la ricetta degli sfidanti deve contenerlo, quindi sarà aggiunto nella salsa e nelle cipolle. Il maestro Sergio Barzetti invece cucina una cotoletta rivisitata, di vitello con zola e sedano croccante (guarda qui gli ingredineti coompleti). La panatura è costituita da fiocchi di mais e riso soffiato frullati assieme, quindi molto croccante. La carne viene immersa nell’uovo sbattuto e poi passata nella farina di riso, più leggera, digeribile, e adatta alle persone intolleranti al glutine, per poi essere girata nella panatura di cereali e fritta nel burro chiarificato. Ne risulta una cotoletta asciutta e fragrante: Barzetti la completa con una generosa fetta di gorgonzola sopra e qualche fettina di mela e di sedano, per aggiungere la nota rinfrescante.
Anna Moroni invece cucina un piatto tradizionale di gnocchi al sugo di pomodoro: questi sono gli ingredienti, mentre il primo passo è bollire le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate per non perdere l’amido: si aggiungono poi nell’impasto assieme alla farina, l’uovo, il formaggio grana e la noce moscata, si lavora il tutto e si formano gli gnocchetti con l’apposito strumento o la forchetta. La salsa viene cucinata coi pomodori e i pelati, passata e poi aromatizzata con tutti i profumi.
Il dolce proposto da Riccardo Facchini è una crostata di pere caramellate: ecco gli ingredienti ccompleti. Questi Dopo aver fatto la sfoglia inglobando prima gli ingredienti grassi e poi quelli secchi, lavorandola poco per non scaldarla, si affettano le pere e si cuociono nel caramello di burro e zucchero. Si dispongono, raffreddate, sulla frolla e si inforna. Una volta cotta, la crostata si può guarnire con della marmellata. Nella “Gara dei Cuochi” la squadra del Pomodoro Verde propone dei ravioli ripieni di provola affumicata, olive e basilico su un letto di radicchio e scalogno, e una zuppetta di calamari con scalogno e olive, servite con del pane abbrustolito. Per la squadra del Pomodoro Rosso un piatto povero con della pasta ripiena di pane, burro e formaggio grana, con una salsa di alici, olio aglio e broccoli. Con la pasta lievitata sono proposti degli gnocchi fritti con bresaola e fiordilatte.



La ricetta di Alessandra Spisni: i ravioli rossi con salsa di mele

 

Gli ingredienti sono:
– 450 gr di farina da sfoglia
– 4 uova
– 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
– 200 gr di ricotta
– 200 gr di gorgonzola dolce
– 100 gr di mascarpone
– 500 gr di mele golden
– 1 scalogno invernale
– 1 spicchio di aglio
– 50 gr di burro
– 200 gr di latte fresco intero
– basilico secco a piacere, olio evo, sale e pepe

La ricetta del maestro Sergio Barzetti: la cotoletta di vitello con zola e sedano croccante

Gli ingredienti sono:
– 1 pezzo da 500 gr di lombata di vitello
– 5 coste di sedano con foglie fresche
– 200 gr di gorgonzola
– 2 mele ambrosia o annurche



Per la panatura:
– 3 uova
– 3 cucchiai di fiocchi di mais
– 2 cucchiai di riso soffiato
– farina di riso integrale
– burro chiarificato e mezzo limone

La ricetta di Anna Moroni: gli gnocchi al pomodoro tradizionali

 

Gli ingredienti sono:
– 1 kg di patate a pasta gialla
– 300 gr di farina di grano duro
– 1 uovo
– 2 cucchiai di grana
– noce moscata

Per la salsa:
– 300 gr di pelati S.Marzano
– 1 cipolla
– 1 costa di sedano
– 1 spicchio d’aglio
– 500 gr di pomodori maturi
– olio evo, basilico, timo, sale e pepe

La ricetta di Riccardo Facchini: la crostata con le pere caramellate

Gli ingredienti sono:
per la pasta frolla
– 250 gr di farina 00
– 150 gr di burro
– 100 gr di zucchero a velo
– 40 gr di tuorli d’uovo
– 1 bacca di vaniglia
– 2 gr di sale
– la scorza grattugiata di un limone

per le pere
– 1 kg di pere Williams
– 150 g di zucchero semolato
– 50 gr di burro
– 50 gr di confettura di albicocche