Quest’oggi in prima serata su Rai 4 ‘Looper in fuga dal passato’, un film di fantascienza interporetato da Jposeph Gordon – Levit e Brice Willis con Emily Blunt. La trama, ambientata in un’epoca futura, racconta del giovane Joe, che viene incaricato di uccidere tutti coloro che arrivano dal futuro, mandati illegalmente da una banda criminale spregiudicata. Joe ubbidisce ai suoi superiori fino al giorno in cui si vede comparire davanti se stesso invecchiato di ben trent’anni. Spinto a riflettere su quanto stia accadendo, Joe dovrà decidere di chi fidarsi davvero. Ecco il trailer del film.



Conosciuto più per i film d’azione, in Looper – In fuga dal passato Bruce Willis dimostra di saperci fare anche nelle pellicole di fantascienza, come aveva già dimostrato ne ‘L’esercito delle dodici scimmie’ con cui il film trasmesso dai Rai 4 ha qualche somiglianza. “Come non pensarci. Futuro, macchina del tempo, ritrovarsi di fronte a se stesso, c’è un’indubbia parentela. In comune hanno anche il suggerimento del rapporto padre-figlio: in Looper, il giovane e il più vecchio Joe dialogano sul fatto che una persona può guardare a una propria precedente incarnazione con rimpianto” aveva dichiarato Willis in un’intervista rilasciata a Il Messaggero, nella sezione spettacoli e cultura. Nel film l’attore di Die Hard recita al fianco di Joseph Gordon-Levitt diventato famoso grazie a un altro film di fantascienza che ha avuto enorme successo in tutto il mondo: ‘Inception’ di Christopher Nolan.



Looper, in fuga dal passato è un film del 2012 che vede protagonisti Joseph Gordon Levitt e Bruce Willis. Davanti alla macchina da presa del regista Rian Johnson (già regista di “Brick, Dose mortale” “The Brothers Bloom”), anche Emily Blunt nei panni di Sara, Paul Dano, Jeff Daniels e tanti altri.Un film americano di azione e fantascienza, che vede due attori nell’interpretazione di un unico personaggio. Sia Levitt che Willis interpretano infatti il ruolo di Joe.La pellicola è ambientata in un futuro in cui, grazie a varie scoperte scientifiche, sono possibili i viaggi nel tempo, anche se illegali.



La trama si articola tra il 2044 e il 2074, anno in cui, grazie all’utilizzo di una macchina del tempo, i criminali vengono mandati nel passato per essere uccisi prima che possano compiere i loro atti criminali. E’ proprio nel 2044 che il giovane Joe, interpretato da un Levitt reso irriconoscibile dal trucco, lavora come killer, uccidendo mediante un grosso fucile, tutti i malviventi che gli vengono “inviati” grazie ad un portale localizzato in un campo di mais.Ogni mutamento nel passato ha però gravi implicazioni sul futuro, e infatti quando il giovane Joe non riesce a sparare alla sua versione futura apparsa nel campo (interpretata da Bruce Willlis), inizierà una lunga serie di problemi. Inizia quindi una doppia caccia all’uomo che porterà i due protagonisti a stringere una obbligata alleanza. Il Joe del futuro è infatti determinato ad uccidere “Lo Sciamano”, criminale che gli ha ucciso la moglie, e per fare ciò chiede aiuto alla sua versione più giovane. Il vecchio non è però sicuro di chi sia realmente “Lo Sciamano” ed ha pertanto intenzione di uccidere tutti e 3 i bambini che corrispondono ai dati da lui raccolti, ma quando il giovane Joe si rende conto della reale situazione, deciderà di passara dall’altro lato, decidendo di proteggere Sara e suo figlio, ossia il bambino che doveva uccidere.

Quando il vecchio Joe arriva alla fattoria determinato ad uccidere anche il terzo bambino, il giovane Joe si rende conto che il piccolo diventerà un criminale a causa della perdita della madre, che sta per essere uccisa. Per fermare il vecchio se stesso dal compiere quell’omicidio decide quindi di suicidarsi, facendo così scomparire la sua versione futura e salvando quindi Sara.La pellicola, della durata di 118 minuti, è prodotta dalla TriStar Pictures e distribuita dalla Walt Disney Pictures. La sceneggiatura di Rian Johnson, la fotografia di Steve Yedlin e il montaggio di Bob Ducsay, sono accompagnati dalle incalzanti musiche di Nathan Johnson. Le riprese si sono svolte quasi interamente a New Orleans e a Shanghai, tra il Gennaio e l’Aprile del 2011 e la pellicola è stata presentata per la prima volta nel Marzo 2012 al WonderCon, in California.Un film carico di adrenalina e colpi di scena, reso ancora più avvincente dalla magistrale interpretazione dei due attori protagonisti. Un film che vi terrà incollati alla poltrona, ma che fornirà anche spunti di riflessione sulle potenzialità del libero arbitrio.