Questa sera, domenica 1 novembre, sulle frequenze di Rai Tre va in onda un nuova puntata della trasmissione Che tempo che fa, per la conduzione di Fabio Fazio. Tra gli ospiti in studio c’è anche il comico ed attore romano Enrico Brignano. In attesa di ascoltare la sua intervista, ricordiamo che Enrico Brignano in questi giorni è protagonista di un interessante esperimento professionale che lo vede protagonista della web series intitolata Bulli e bulloni. Si tratta di una serie incentrata sul restauro delle auto storiche ovviamente condita con la sua classica comicità. Per vedere il primo episodio di Bulli e bulloni è sufficiente visitare il suo profilo facebook ufficiale cliccando qui.  



Questa sera, su Rai Tre, Fabio Fazio conduce una nuova puntata di Che tempo che fa. Tra gli ospiti in studio l’attore e comico Enrico Brignano. Teatro, Zelig, cinema ed esperienze televisive di varia natura.

Multiforme senza mai smettere di essere se stesso, Enrico Brignano è ormai da anni uno dei nomi di punta della comicità italiana. Romano verace, classe 1966, nasce nel quartiere Dragona da una famiglia di onesti fruttivendoli. Uscirà dalle scuole superiori con un diploma di perito meccanico, ma allo stesso tempo comincerà a scoprire la sua vena di teatrante e comico, che lo porterà a unirsi alla scuderia di un già affermatissimo Gigi Proietti. I primi anni ’90 vedranno il suo esordio quasi contemporaneamente in teatro, in televisione e al cinema, proprio grazie al suo maestro Proietti. Quest’ultimo lo vorrà con sè in televisione nel programma ”Club 92” (1990), e in teatro nello spettacolo ”A Me Gli Occhi” (1994), mentre al cinema sarà la regista Wilma Labate a sceglierlo per un ruolo minore nel suo film ”Ambrogio” (1991). Nel 1993 comincia a farsi conoscere dal grande pubblico grazie alla sua verve di barzellettiere nell’edizione 1993 di ”La Sai L’Ultima”, condotto da Pippo Franco. Proprio ”La Sai l’Ultima” sarà il suo primo piccolo trampolino di lancio.



Nel corso degli anni ’90 continuerà a lavorare con Gigi Proietti in spettacoli come ”Mezze Figure” (1997) ma anche al cinema, con pellicole di successo maggiore come ”In Barca a Vela Contromano” (1997) o ”La Bomba” (1998), fino al suo esordio da regista con ”Si fa Presto a dire Amore” (1999). Sarà anche, per due anni, nel cast di ”Un Medico in Famiglia”. Il 2000 è l’anno della sua consacrazione, grazie alle ripetute ospitate nel celebre programma ”Beato tra le Donne” e soprattutto allo spettacolo ”Io per Voi un Libro aperto” (2000), che gli conferisce una fama ormai piuttosto solida a livello nazionale. La sua romanità conquista un pubblico assolutamente trasversale per età e posizione geografica, raccontando e raccontandosi tramite aneddoti curiosi e divertenti. Il suo successo crescente gli vale la chiamata per il primo ruolo cinematografico di maggior rilievo, nella pellicola di ”Carlo Vanzina South Kensington” (2001), al fianco tra gli altri della top model e attrice ”Elle MacPherson”. Nei primi anni successivi si concentra soprattutto sul teatro, con spettacoli dall’ottimo riscontro di pubblico come ”Non sia Mai Viene Qualcuno” (2003), nel quale sfrutta come spunto comico proprio quello che considera un “mantra” di tante madri ai propri figli per costringerli ad aiutare nel tenere in ordine la casa, ed ”Evviva” (2005) nel quale comincia a inserire anche elementi musicali, dimostrando anche discrete doti canore. Per Brignano arriva davvero un successo dietro l’altro.



Tra il 2006 e il 2009 è applauditissimo sempre a teatro negli spettacoli ”A Briglia Sciolta”, ”Brignano con la O” e ”A Sproposito di Noi”, e contemporaneamente riprende anche ad apparire sia in televisione sia al cinema. Nel 2007 è chiamato a far parte della squadra di comici di ”Zelig” in una delle edizioni di maggior successo di ”Zelig Circus”, condotto dall’affiatata coppia Claudio Bisio-Vanessa Incontrada. Rimarrà nel programma anche nei due anni successivi, “sdoppiandosi” per tornare anche al cinema con ”Un’Estate al Mare” (2008), ancora con Carlo Vanzina dietro la macchina da presa, e su canale 5 nel 2009 con ”Brignano Con la O”. La collaborazione con Vanzina continuerà anche nei primi anni 2010 grazie a ”Ex – Amici come Prima”, del 2011. Proprio il 2011 sarà un anno che vedrà un Brignano super impegnato; riporterà in teatro con grande successo il ”Rugantino”, destreggiandosi nuovamente con maestria anche davanti a un microfono, ri-apparirà sul grande schermo con la pellicola comica ”Faccio un Salto all’Avana”, e sarà di nuovo in televisione come co-conduttore del varietà d’informazione satirico Le Iene.

In tempi ancor più recenti, dopo un “bis” del Rugantino nel 2013-2014, è ultimamente impegnato con il suo nuovo spettacolo Evolushow, nel quale rielabora in chiave comica la storia dell’evoluzione umana, con i suoi cambiamenti e le sue contraddizioni. Non ha comunque affatto abbandonato il cinema, e proprio nel 2015 lo si rivede in Tutte Lo Vogliono, di Alessio Maria Federici. Non c’è che dire…energia da vendere!