Stasera, domenica 1 novembre 2015, torna sul piccolo schermo di Premium Crime Forever, la seria tv con Ioan Gruffudd. Verrà trasmesso il quarto episodio, dal titolo “L’arte del delitto”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Abraham (Judd Hirsch) vede un ragazzo su uno skateboard e desidera riandarci ancora come quando era giovane. Anche Morgan (Ioan Gruffudd) ha un desiderio ma riguarda come morire definitivamente. Il medico ha appena fatto un’importante scoperta e ha notato che in certe occasioni ci mette un po’ di tempo in più a tornare in vita. Morgan crede che il motivo possa essere legato al modo in cui muore, ma Abe lo interrompe facendolo riflettere sul perché vuole andarsene ad ogni costo. Il medico vorrebbe solo invecchiare come tutti ma Abe crede che ha la possibilità di fare qualsiasi cosa nella sua vita. Quella stessa sera, un anziano viene derubato da un ragazzino e muore mentre lo sta picchiando.
Il corpo viene portato nell’obitorio dove Morgan e Lucas (Joel David Moore) notano che il fisico dell’anziano non corrisponde alla sua età e che tutti gli organi sono perfettamente sani. Poco dopo il medico scopre che il cervello è fortemente danneggiato e sembra colpito da diverse malattie ma crede che la morte sia dovuta all’ingestione di un frullato particolare. Jo (Alana De La Garza) apre la valigetta di Bill Sayle (Jery Hewitt) e trova al suo interno migliaia di dollari e un biglietto da visita di un’azienda nominata “Aterna”. Jo e Morgan raggiungono la scena del crimine e il medico ricostruisce il percorso fatto da Sayle prima della morte arrivando al punto in cui aveva subito il furto. Poco dopo, Morgan viene attirato dall’arrivo di una donna che trova fuori dal suo solito contesto e la segue fino ad arrivare alla clinica Aterna. Il responsabile della società afferma che Aterna è in grado di dare ai pazienti dei risultati miracolosi e che la cura consiste nell’assunzione di una bevanda omonima creata con un mix di sostanze di alta qualità.
Il dottor Frederick Gardner (Mather Zickel) rifiuta di dare un campione della bevanda senza un mandato, ma Jo lo convince a portarla in ufficio per recuperare le sue impronte mentre Morgan riesce a rubare qualche bustina della bevanda ad una paziente. Il medico ricorda un episodio di molti anni prima legato ad un suo collega e alla nascita dei venditori di rimedi miracolosi per qualsiasi genere di malattia. Il giorno dopo, Lucas si rende conto di aver perso un altro cadavere dalle celle frigorifere e cerca disperatamente l’aiuto di un collega per ritrovarlo, mentre Morgan scopre che le sostanze usate per creare Aterna sono in realtà molto economiche e hanno provocato la morte di Sayle. Jo invece è risalita al vero nome del medico che corrisponde ad Harold Price e al fatto che non abbia alcuna specializzazione medica. I due decidono di presentarsi nell’abitazione di Gardner e il medico accetta di seguirli dopo essersi cambiato d’abito ma muore pochi istanti dopo nella propria camera da letto.
Gardner è stato pugnalato dopo essere stato colto di sorpresa e Morgan trova nella ferita un frammento di un bisturi chirurgico che dimostra che l’assassino sia un medico. Morgan capisce che la miscela Aterna è composta da materiale celebrale infetto asportato dai cadaveri rubati in obitorio e si fa descrivere da Lucas tutti gli attimi che precedono i furti riuscendo a risalire al paramedico Anton Vann (Steve Cirbus). L’uomo afferma di essere il creatore di Aterna ma Morgan lo sottopone ad un piccolo test sulle conoscenze chimiche e dimostra che non sta dicendo la verità. Un agente consegna a Jo l’elenco dei pazienti che hanno ingerito Aterna ed il medico nota che è presente anche quello di Abe, che afferma tuttavia di non aver mai preso la sostanza. Abe riferisce di aver fatto molte domande tecniche e che aveva ricevuto risposte dettagliate da una chimica. Morgan capisce dall’identitkit che si tratta della fidanzata di Gardner e scopre che è la sorella di Anton. Poco tempo dopo Abe informa Morgan che Sasha Savchenko (Christina Bennett Lind) si trova nella metropolitana e il medico riesce a fermarla prima che si uccida per liberarsi delle prove.
Nell’episodio di Forever in onda stasera, dal titolo “L’arte del delitto”, la novantenne Gloria Carlyle muore durante un gala al museo e Morgan decide di inviare Lucas al suo posto. Il medico aveva conosciuto la vittima nel passato e da molti anni non era voluto ritornare nel museo in cui l’aveva incontrata. Lucas viene ingannato da una giornalista e si lascia sfuggire che la vittima è stata uccisa, cosa che fa finire la notizia sui giornali andando contro la richiesta del figlio di mantenere segreta l’autopsia. Morgan si assume la responsabilità dell’accaduto e viene rimosso dal caso ma Jo gli chiede di aiutarla nelle indagini. Morgan capisce che Gloria è stata spinta dalla scalinata di marmo e che ha supplicato il suo assassino prima di morire.
Jo non crede alla sua versione ma in quel momento il collega l’avvisa che una telecamera ha ripreso Lance Sharp mentre seguiva la vittima. Morgan intuisce dall’interrogatorio che la vittima è morta invece per un ictus provocato da un farmaco. Jo scopre il figlio era stato escluso dal testamento e Morgan nota che l’uomo assume un farmaco per l’epilessia ma la biopsia del fegato di Gloria dimostra che l’assunzione è in realtà avvenuta in presenza dell’infermiera. Il medico risale ad ogni passaggio delle ore che hanno preceduto la morte fino a comprendere che Gloria ha organizzato in ogni dettaglio la propria fine.