Non se ne parla, la domenica sera di Rai 1 da due mesi a questa parte è divorata dalla grandezza della fiction Il giovane Montalbano. Camilleri ha colpito anche questa sera e siamo certi che questa sera voi sceglierete ancora il bel Michele Riondino nei panni del giovane Salvo in una bellissima serie costruita in Sicilia in maniera davvero sublime. Il nostro consiglio oggi non si scosta dal pronostico di ascolti, non ce ne vogliano gli altri programmi del palinsesto: la seconda stagione è appena finita e sono state mandate subito le repliche della prima stagione in modo da riproporre subito le avventure del commissario di Vigata. Appuntamento alle 21.30 su Rai 1, con la puntata di questa sera raccontata il primo capodanno di Montalbano nella nuova sede del suo commissariato, dove è appena stato trasferito. In crisi il rapporto con la fidanzata Mary, l’incontro con la giovane Livia è sempre più vicino… Buona visione e ricordate, un Montalbano al giorno toglie il medico di torno.
La prima serata Rai di domenica 1 novembre farà segnare il picco di ascolti con Il Giovane Montalbano, la fiction ispirata alle novelle di Camilleri, che sta facendo registrare molto successo tra i telespettatori. La fiction con la sua leggerezza e la genuinità degli attori è uno degli appuntamenti più attesi della settimana. Se amate invece intrattenervi con tematiche di attualità, non perdetevi una nuova puntata di Report. A novembre ricorre anche l’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini e per l’occasione la Rai propone due programmi dedicati al celebre regista, poeta e scrittore italiano. Se avete avuto modo di conoscere Pasolini e di apprezzare il suo spirito critico, sicuramente non potete perdervi il film Pasolini, un delitto italiano.
Rai Due manderà in onda due puntate di NCIS. Il primo episodio Il buon samaritano è la ventesima puntata della dodicesima stagione, in prima tv su Rai 2. Dinozzo scopre che l’arma di un caso di omicidio su cui stava indagando l’NCIS era stata acquistata per un’operazione dell’ATF. La seconda puntata fa parte della serie NCIS New Orleans ed è intitolata Quanto dolore puoi sopportare, un nuovo avvincente episodio della squadra di Dwayne Cassius Pride nella caccia ad un pericoloso omicida, che per attirare l’attenzione di Pride ha ucciso una persona vicina al team dell’NCIS.
Rai 3 trasmetterà una nuova puntata di Report, il noto programma condotto da Milena Gabanelli che propone inchieste giornalistiche su questioni di attualità del nostro paese. In questa puntata si affronterà il tema dell’estetica e delle cure dimagranti.
Rai 4 manderà in onda due episodi della seconda serie di Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. Nel primo episodio Una gallina nella tana del lupo, Raina chiede al “Dottore” di darle l’obelisco, così lei lo consegnerà a Whitehall, per salvarsi la vita, ma il “Dottore” si rifiuta di accentarla. Nel frattempo salta la copertura di Simmons all’HYDRA e la scienziata viene salvata da Bobbie Morse, responsabile della sicurezza della base dell’Hydra, a sua volta infiltrata dello SHIELD. Alla fine dell’episodio, il “Dottore” si presenta al cospetto di Whitehall e Bakshi, proponendogli un patto anti-shield. Nel secondo episodio, Questioni di famiglia, alcuni diplomatici Onu vengono uccisi da degli uomini dell’Hydra, che si erano mascherati da agenti dello Shield. Il loro obiettivo infatti è quello di screditare lo Shield a livello mondiale.
Rai 5 dedica la prima serata a Pier Paolo Pasolini, con una rubrica culturale che ripercorre la vita e le opere di questo grande personaggio italiano.
Rai Movie trasmetterà un film sulla vita di Pier Paolo Pasolini. Il film Pasolini, un delitto italiano ripercorre gli ultimi attimi della vita di Pasolini, assassinato nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975. Per questo omicidio viene arrestato Giuseppe Pelosi, detto Pino la Rana, accusato di essere l’autore del delitto. Un film inchiesta che vuole offrire una visione alternativa all’omicidio di Pasolini, che non si tratterebbe di un delitto passionale tra omosessuali come ha voluto far credere la Procura, ma bensì un assassinio ordito dal potere per eliminare un personaggio scomodo e critico contro in governo italiano. Come avvenuto nella realtà, la vicenda rimane irrisolta anche nel film.
Rai Premium propone per la prima serata una replica di Tale e Quale Show, il celebre talent show in cui personaggi del mondo dello spettacolo si esibiscono in performance canore, imitando nei gesti, nella voce e nel look i grandi big della musica italiana e internazionale. Un programma molto divertente, condotto da Carlo Conti, a cui partecipano Claudio Lippi, Gigi Proietti e Loretta Goggi nei panni dei giudici di gara.
Rai Uno ore 21.30 Il Giovane Montalbano, fiction
Rai Due ore 21.00 NCIS, telefilm.
Rai Tre ore 21.45 Report, inchieste giornalistiche
Rai 4 ore 21.10 Marvel Agents of S.H.I.E.L.D, telefilm.
Rai 5 ore 21.14 Lo stato dell’arte, speciale Pasolini, rubrica culturale
Rai Movie ore 21.15 Pasolini, un delitto italiano, film drammatico.
Rai Premium ore 21.20 Tale e Quale Show, talent show.