E’ tutto pronto per una nuova puntata di “Ballarò”, il talk show politico condotto da Massimo Giannini su Rai Tre visibile anche in diretta streaming video sul portale della Tv di Stato. In attesa di assistere al nuovo appuntamento, sul sito della trasmissione sono stati resi noti i dati di un recente sondaggio esclusivo realizzato da Euromedia Research: chi sarebbe il miglior sindaco di Roma dopo la caduta di Ignazio Marino? Il 25,2% degli intervistati voterebbe Alfio Marchini, mentre al secondo posto compare Giorgia Meloni con il 23,5% seguita dall’avvocato Virginia Raggi al 19,1%. Clicca qui per seguire la diretta streaming della puntata.



Un commento lampo, prima di andare alla manifestazione di domenica scorsa a Bologna per la grande manifestazione di piazza del centrodestra chiamato a raccolta da Matteo Salvini, è Silvio Berlusconi che questa sera vedremo in una brevissima intervista on the road nell’introduzione di Ballarò, in onda tra pochi minuti. «Un centrodestra unito, che resta unito finalmente. Questo auspico da oggi in poi e vi annuncio che correremo e faremo opposizione fino alle prossime elezioni politiche», questo racconta all’inviato della trasmissione di Massimo Giannini su Rai 3. Di sicuro, con i vari ospiti in studio tra cui Marco Travaglio e Maurizio Belpietro, sui due forti opposti del berlusconismo, commenteranno proprio il destino futuro del centrodestra italiano e di Berlusconi stesso. Sarà vero cartello elettorale o durerà poco? Stasera proveremo a capirlo a Ballarò, in prima serata sulla terza rete Rai. Clicca qui per vedere un video frammento dell’intervista a Silvio Berlusconi.



Un’inchiesta scomoda, per molti versi anche gonfiata in alcune parti ma comunque inquietante per varie conseguenze: è VatiLeaks, lo scandalo di alcuni “corvi” interni al Vaticano che hanno venduto informazioni riservate sui documenti degli ultimi due pontefici ad alcuni giornalisti che hanno poi scritto dei libri di svelamento di questi segreti. Uno scandalo che continua a imperversare e non solo nella Chiesa Cattolica di Roma ma anche negli ambienti della stampa e della politica: come possibile che succeda tutto questo anche in Vaticano? Chi può voler screditare Papa Benedetto XVI e Papa Francesco? Di questo e delle soffiate di VatiLekas se ne parlerà questa sera in apertura di Ballarò, visto che il primo ospite sottoposto all’intervista di apertura sarà proprio Emiliano Fittipaldi, giornalista de L’Espresso e autore di Avarizia che racconta appunto alcuni segreti del Vaticano. Il tema, specie dal punto di vista ecclesiale e spirituale, verrà discusso anche con la presenza di Domenico Mogavero, il Vescovo di Mazara Del Vallo: evidentemente sarà interessante comprendere come Papa Francesco sta affrontando tutti questi fatti e se effettivamente in quelle carte frugate ci siano delle interessanti rivelazioni oppure siano per lo più carta straccia. Ecco il tweet di Emiliano Fittipaldi che introduce l’intervista di questa sera.



Poche ore all’inizio di Ballarò, in prima serata su Rai 3 che come ogni martedì proporrà tematiche della politica attuale e nuovi scenari per il futuro italiano dopo l’annosa Legge di Stabilità in discussione ora in Parlamento. Condotti da Massimo Giannini, ecco i numerosi ospiti che stasera parteciperanno al dibattuto in studio: ci saranno Paola De Micheli, Sottosegretario Economia Pd, Stefano Fassina, leader del neonato partito Sinistra Italiana, Marco Travaglio e Maurizio Belpietro, direttori de Il Fatto Quotidiano e Libero e anche Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera e anche fresco conduttore del programma di Rai 3 L’erba dei vicini. Faranno parte della lista degli ospiti anche Oscar Giannino, editorialista del Messaggero e conduttore storico su Radio 24, Enrico Zanetti, Sottosegreatrio Economia di Scelta Civica e Rosario Trefiletti, Presidente di Federconsumatori. Come sempre dunque nutrita presenza in studio per poter spaziare e commentare su vari temi della politica, a partire dagli scandali di Roma fino alle nuove sfide della sinistra in Italia con le varie fratture all’interno del Pd non proprio unitamente rendiamo. Questo e altro in prima serata tra qualche ora a Ballarò, lo storico programma politico di Rai 3.

Una nuova puntata di approfondimenti e discussioni volte all’analisi della politica italiana: è Ballarò, il contenitore e talk show del martedì di Rai 3 che torna questa sera con una puntata in prima serata, come sempre condotta e gestita da Massimo Giannini. Tra servizi, interviste e reportage esterni, molti come sempre saranno gli ospiti che al momento ancora non sono stati annunciati dai vari comunicati della trasmissione ma di cui vi aggiorneremo nelle prossime ore. Di certo, chiunque sarà impegnato in studio dovrà fare i conti con i temi caldi della settimana: la manifestazione del centrodestra di Bologna segna un cambio piuttosto storico nell’opposizione al Governo Renzi, con una sorta di cartello tra Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Lo scontro con i centri sociali ha poi riacceso la polemica del gruppi antagonisti italiani, compresi i No Tav che hanno sabotato sempre a Bologna una parte della ferrovia. Molto probabile che verranno accennate anche le considerazioni di Matteo Renzi in visita in oriente che ha parlato della ripresa italiana anche come immagine all’estero e che ovviamente ha provocato numerose reazioni contrastanti nel nostro paese. Questo e altro ancora vedremo con molta probabilità nel programma di questa sera con tutti gli aggiornamenti del caso, con annessi ospiti, che arriveranno nelle prossime ore.