Stasera, giovedì 12 novembre 2015, su Fox torna la terza stagione di Da Vinci’s Demons, con il terzo episodio dal titolo “Modus Operandi”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco che cosa è successo nella puntata precedente: Leonardo (Tom Riley) viene risvegliato poco prima dell’arrivo dei soldati ma la lotta ha inizio pochi istanti dopo mentre Lorenzo (Elliot Cowan) viene ferito e catturato. Intanto a Firenze, Nico (Eros Vlahos) chiede che vengano approfondite le ricerche su Clarice (Lara Pulver) e ricorda a Vanessa (Hera Hilmar) di averla protetta evitando che le togliessero il bambino. Leonardo riesce a nascondersi fra le strade, e assiste al rapimento di una donna riuscendo a portare in salvo i figli prima che vengano uccisi. Poco dopo, si accorge che la donna è rimasta sotto le macerie ma non riesce a salvarla perché la ferita è profonda. Il gruppo si sposta verso la Chiesa perché sembra l’unico posto sicuro per sfuggire alla rappresaglia e Leonardo si attarda perché viene distratto da una possibile invenzione. Papa Sisto (James Faulkner) dà le ultime istruzioni a Riario (Blake Ritson) che ha i pensieri occupati solo da Clarice e dalle sue indagini.



Riario raggiunge quindi il cerusico che lo avvisa sul fatto che presto la donna non sarà un problema e che le sue ricerche termineranno quella notte stessa. Nello stesso momento, Clarice ha l’occasione per chiarirsi con Lucrezia (Laura Haddock), che la ringrazia per aver salvato le sue figlie e le chiede di prestare attenzione a non spingersi troppo in là. Mentre Zoroastro (Gregg Chillin) dubita della sua sanità mentale, Leonardo ha un’altra visione del Turco (Alexander Siddig) e lo incolpa di aver provocato quelle morti rubando i suoi progetti. Al-Rahim gli riferisce che la magia è una scienza che è ancora non è in grado di comprendere, ma che presto capirà che fanno entrambi parte di un unico progetto. Il padre lo sorprende a parlare da solo e lo incita ad aiutare i sopravvissuti ad uscire dalla città piuttosto che dedicarsi ad una battaglia che ha affermato di non poter vincere. Zoroastro scopre che potrebbero fuggire attraverso le catacombe, ma per raggiungerle devono superare molti soldati e Leonardo pensa di poterci riuscire passando sopra le loro teste. La notizia della caduta di Otranto giunge fino a Firenze, e Vanessa viene richiesta per un Consiglio d’urgenza per evitare che le milizie vengano spostate interamente a Roma. Gli uomini sono in subbuglio e solo una parola di Vanessa potrà mettere a tacere ogni contestazione. Alcuni esponenti credono che sia meglio unirsi a Sisto nella lotta, ma la reggente pensa invece che abbiano subito già troppo dal Papa. Nello stesso momento, Laura Cereta (Simone Lahbib) chiede udienza a Sisto, e Riario mostrando il corpo mutilato di Rodrigo (Gerard Horan) e offre l’appoggio di Venezia solo se non saranno loro a condurre la Crociata. Leonardo riesce a lanciare una fune all’altro edificio, ma il suo peso spezzerebbe la corda e il piccolo Adin (Ben Greaves-Neal) viene inviato per primo.



Il bambino assicura la corda in modo che gli altri possano passare, ma le urla di un uomo attirano le guardie che entrano in Chiesa. Piero (David Schofield) ferma i soldati attirando l’attenzione su di sé e riesce a fare in modo che catturino solo lui mentre Leonardo raggiunge l’altro edificio poco prima che i soldati taglino la corda. Mentre Laura riferisce a Riario di volere lui al comando della missione, Schbebb (Andy Lucas) informa Clarice che il cerusico potrebbe sapere dove si trova Carlo (Ray Fearon). Lungo le strade, la donna si accorge di essere seguita e approfitta di un vicolo per fermare il cerusico e pugnalarlo per ottenere ciò che vuole. I prigionieri vengono obbligati a convertirsi ad Allah per non morire ma molti si rifiutano e vengono decapitati. Il gruppo si sposta verso i boschi ma Leonardo viene attirato dalle invocazioni degli ottomani e Zoroastro decide di raggiungerlo. Il figlio assiste alla condanna di Piero e al suo rifiuto di accettare l’aiuto del Turco, ma viene decapitato prima che Leonardo possa raggiungerlo.



Nell’episodio di Da Vinci’s Demons in onda stasera su Fox, dal titolo “Modus operandi”, Clarice sottopone il cerusico a numerose torture e gli taglia un dito per ogni risposta mancata ma viene viene attirata da alcuni rumori e scopre che Schbebb è stato ucciso. Nel frattempo, Leonardo si risveglia legato al cavallo e Zoroastro gli rivela di averlo dovuto fare perché non smetteva di urlare. Il suo progetto è di allontanarsi il più possibile con gli altri superstiti, ma Leonardo vuole invece andare verso Roma e chiedere l’aiuto di Papa Sisto per liberare l’Italia dai turchi. Le sue richieste non vengono accolte da Sisto che gli chiede anzi di andarsene, nonostante Riario provi a esaltare le sue qualità di architetto della guerra. Leonardo si convince anche a baciare l’anello papale e Riario rimane sorpreso dal vedere che il Da Vinci che conosce si sia piegato a tanto. Il Conte lo informa che Rodrigo è stato ucciso e Leonardo capisce che si tratta di qualcuno di molto devoto trovando il cuore del cardinale dentro al tabernacolo e scopre che il suo assassino gli ha dato l’estrema unzione. Tempo dopo, il Papa si rifiuta di credere alle teorie dell’artista e decide di farsi un bagno ritrovandosi ricoperto di sangue. Riario e Leonardo accorrono alle urla e fanno riemergere dall’acqua il corpo di Clarice inchiodata ad una croce.