Ragazzo appartenente alla categoria degli “over”, siciliano ma residente a Londra da 5 anni, Davide è il perfetto connubio tra tecnica impeccabile e interpretazioni emozionanti. Dopo averci stupiti con la sua estrema versatilità, sia alle audizioni che nei primi due live, il ragazzo ha portato al terzo live una canzone che già di per sé era estremamente toccante, ma che con la sua interpretazione è diventata un vero e proprio capolavoro. Elio, suo giudice, gli aveva assegnato “A change is gonna come” di Sam Cooke, un pezzo divenuto nel tempo un vero e proprio inno per i diritti degli afroamericani, ma nonostante l’importanza del brano, Davide non si è fatto prendere dal panico e ha affrontato come sempre la sfida con ottimi risultati. Un pezzo soul fino al midollo, che ha saputo fare esplodere tutta la bravura del ragazzo, che con la sua voce calda e confortante lo ha eseguito in una maniera tecnicamente perfetta, ma anche carica di pathos e sentimento. Davide ha voluto dare un ulteriore tocco personale alla performance, decidendo egli stesso l’outfit. Il ragazzo ha infatti optato per un elegantissimo completo nero con camicia bianca e farfallino, per donare al brano tutta la serietà e l’importanza che esso si meritava in quanto simbolo di libertà. A contrastare questa estrema eleganza ci ha pensato poi l’eccentrico Luca Tommassini che ha ideato una scenografia con tende illuminate ed indiani pellerossa, con tanto di fuoco vero e proprio, che è stato poi spento, a fine performance, dal simpatico conduttore Alessandro Cattelan.



L’esecuzione è stata calorosamente accolta da tutti e 4 i giudici che sono rimasti estremamente soddisfatti. Skin ha infatti confermato tutti i suoi commenti del primo live, affermando ancora una volta come Davide sia veramente a proprio agio in uno stile che, per etnia, non dovrebbe appartenergli. “Sei sicuro di essere un bianco?”. Anche Mika è stato molto entusiasta della performance, sia per l’eleganza che per la perfetta esecuzione tecnica, ma anche per l’ottima scelta di Elio, che è riuscito a trovare un brano che mettesse in luce tutte le più grandi qualità di Davide. Il più entusiasta di tutti è però stato Fedez, che ha definito la prova come “la più emozionante di tutta la serata”. Insomma, ancora una volta Shorty si è dimostrato non solo un perfetto cantante dal punto di vista esecutivo, ma anche un vero e proprio artista in grado di fare commuovere ed entusiasmare il pubblico.

Leggi anche

Classifica X Factor 2024: Mimì vincitrice/ Sul podio anche Les Votives e I PatagarriPagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori