Enrica l’outsider: nel terzo live di X Factor la sedicenne scelta da Skin per la sua grinta e la sua capacità di saper “graffiare” sul palco, mantenendo anche stile ed eleganza, ha stupito tutti con un’esibizione quasi perfetta con “I Try” di Macy Gray. Una canzone che, pur essendo stata una hit a cavallo tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila, Enrica aveva confessato di non conoscere. Già nella sala prove delle assegnazioni è stato però amore al primo ascolto, e l’esibizione è stata una delle più coinvolgenti in assoluto della puntata, con tanto di “nevicata” di brillantini finale, perfetta trovata di Luca Tommassini che quest’anno sta veramente stupendo tutti per l’originalità delle sue coreografie. 



Fedez ha definito Enrica come la concorrente più convincente e completa tra quelli che si stanno cimentando in questa edizione di X Factor. La sua analisi è stata la più interessante, perché ha evidenziato come Enrica sia passata da un potenziale rischio anonimato alla capacità di diventare assolutamente riconoscibile sul palco. Le tre esibizioni di Enrica in questa edizione infatti hanno messo in luce lati artistici molto ben definiti. All’aggressività e all’energia del primo con “Recognize Me” si è contrapposta l’energia intimista del secondo con “Like a Star”. Qualità che si sono fuse con il brano di Macy Gray del terzo live, in cui è piaciuto soprattutto il coinvolgimento di Enrica nella performance. Coinvolgimento che è piaciuto molto al pubblico, che ha promosso direttamente la giovane ragazza al quarto live. Soddisfazione doppia in quanto Enrica è stata l’unica ragazza di Skin a non andare al ballottaggio, con Margherita ed Eleonora costrette per due volte consecutive ad esibirsi con il loro cavallo di battaglia.

Leggi anche

Classifica X Factor 2024: Mimì vincitrice/ Sul podio anche Les Votives e I PatagarriPagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori