Torna una nuova puntata di Mattino Cinque che va in onda oggi, giovedì 12 novembre 2015, con il duo formato da Panicucci e Novella. Prima di scoprire la nuova puntata andiamo a vedere cosa è accaduto ieri mattina su Canale 5.

Con Cesare Damiano del Partito Democratico, Maurizio Belpietro ha discusso al telefono sul tema dell’occuapzione. Si parla del ritorno di un milione di posti di lavoro. Sono questi perlomeno i titoli apparsi sui giornali. Ma sono davvero così tanti? Oppure sono solo 98.000 come dice qualcuno? La decontribuzione è decorsa dal primo gennaio, quindi per nove mesi fino ad oggi gli imprenditori hanno usato per 906.000 lavoratori la decontribuzione prevista dalla legge. Tra questi ci sono sia nuove assunzioni che trasformazioni dei vecchi contratti a termine. Questi ultimi ammonterebbero a 200.000. L’Istat pochi giorni fa ha diffuso dei dati che dicono che il dato degli occupati sta calando. Come è possibile chiede allora Belpietro? Quella del governo è una cortina fumogena? Damiano ammette che qualcosa non torna e crede che forse ad aumentare è stato il numero di coloro che rinunciano a trovare lavoro. Federica Panicucci è tornata stamattina sulla storia dei fidanzatini killer di Ancona. Lui accusa lei, che però nega tutto. Il ragazzo, Antonio, aveva acquistato la pistola per 400 euro e ora viene fuori che anche suo padre aveva avuto dei precedenti da ragazzo, perché coinvolto in una storia simile, l’omicidio di un suo rivale in amore. Il ragazzo aveva tentato due volte il suicidio ma alla fine ha usato la pistola per uccidere. Lui ha sparato, ma quale è stato il ruolo di lei?



L’inviata Sara Tufariella era questa mattina in diretta dal carcere, dove è stata portata ora anche la ragazza. Lei dichiara sempre che quella pistola secondo lei era un giocattolo e non sapeva fosse vera. Antonio in cella è da solo ed è controllato continuamente perché si teme un tentativo di suicidio, come già in passato è accaduto e come ha raccontato il papà del ragazzo. Massimo Picozzi era presente in studio con Federica Panicucci e insieme hanno commentato i fatti. Sicuramente fa riflettere che il ragazzo abbia non solo comprato l’arma ma anche scritto una lettera in cui preannunciava l’omicidio. Come si fa a non parlare di premeditazione in casi come questo? Federico Novella è tornato a occuparsi con i suoi ospiti dell’emergenza casa. Quest’oggi abbiamo ascoltato la storia del signor Ruggiero, che da anni è costretto a vivere in auto perché non riesce a farsi assegnare una casa dal comune. Sono 7 anni che ha fatto richiesta ma non riesce a ottenere l’alloggio perché gli dicono che non ha i requisiti.



Subito dopo Federica Panicucci è tornata sulla cronaca e in particolare sul caso di Brescia. Ancora non si è riusciti a capire che fine abbia fatto l’imprenditore Mario Bozzoli e intanto spuntano nuove ipotesi sulla morte di Giuseppe Ghirardini. Potrebbe essersi trattato di avvelenamento? Con Fabio Lombardi e Massimo Picozzi, Federica Panicucci ha trattato questa mattina anche il caso ancora misterioso della morte del piccolo Andrea Lorys Stival. La mamma, Veronica Panarello, è ancora in carcere con l’accusa di aver ucciso il suo bambino e di averne occultato poi il cadavere. Lei continua a professarsi innocente, ma la grande novità di questi giorni è che ora la donna ammette di non aver accompagnato il figlio a scuola quella mattina. Ma allora cosa è accaduto davvero? Agnese Virgillitto ha ricostruito i fatti di quel giorno in base agli elementi di cui si è in possesso finora. Era il 29 novembre del 2014.