Sicuramente c’è grande attesa per le inchieste di Piazzapulita che questa sera rivelerà diverse situazioni che ruotano attorno al caso di Vatileaks che vede indagati i giornalisti Emiliano Fittipaldi e Gianluigi Nuzzi, con il primo ospite in studio, per gli scandali provenienti da diversi documenti del Vaticano venuti alla luce. Tra i giornalisti che invitano a seguire la trasmissione c’è anche David Parenzo fino allo scorso anno inviato di Matrix per Canale 5 e oggi conduttore della trasmissione In Onda su La7. Questi ha tweetato così: “Stasera tutti incollati a #La7 per Piazzapulita cronista intervista al giudice di #DeLuca e viene messo in stato di fermo“. Clicca qui per il tweet.
Giornata piuttosto convulsa quella che prepara tra pochi minuti l’inizio di Piazzapulita, il programma di approfondimento politico e di attualità in onda tra pochissimo e in diretta su La7. La puntata si intitola Il suo Regno e inquadra fin da subito il tema degli scandali provenienti dai documenti del Vaticano che hanno proiettato di nuovo sulla cronaca odierna il famoso caso di Vatileaks. In studio ci sarà Emiliano Fittipaldi, autore di Avarizia e indagato per aver pubblicato materiale riservato ottenuto da alcuni “corvi” direttamente dentro al Vaticano. Ma la giornata di Corrado Formigli e di tutta la sua redazione è stata molto convulsa anche per via del fermo di polizia (poi per fortuna rilasciato) imposto ad un inviato, Antonino Monteleone, che al Tribunale di Napoli mentre tentava di intervistare il giudice Anna Scognamiglio, coinvolta nelle indagini del governatore Campania Vincenzo De Luca, è stato fermato e gli è stato requisito tutto il materiale video. Durante la puntata di questa sera ha già annunciato Corrado Formigli su Facebook si parlerà ovviamente di questo caso e dell’intera vicenda De Luca, con i dovuti aggiornamenti per scoprire i motivi di questo fermo piuttosto anomalo. Tutto questo e molto altro ancora con numerosi ospiti come il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, potrete vedere o in diretta tv oppure usufruendo del consueto e gratuito servizio di streaming video direttamente dal sito di La7.
Una nuova puntata per Corrado Formigli che sta preparando assieme alla sua produzione e redazione di limare gli ultimi dettagli della puntata in onda tra poche ore di Piazzapulita, in prima serata su La7. In prima linea abbiamo questa sera il grande tema di Vatileaks con l’ospite in studio che farà discutere sicuramente: Emiliano Fittipaldi, giornalista dell’espresso e autore di Avarizia il best seller appena uscito con i documenti riservati, ora non più, provenienti direttamente dal Vaticano. Ma non solo Chiesa e scandali verranno affrontati a Piazzapulita questa sera: ci sarà anche notevole spazio per il futuro del centro destra, o meglio destra come la definisce Formigli, italiano. Secondo l’autore della trasmissione e giornalista di Sette Vittorio Zincone, questa sera tra i temi caldi ci sarà anche “una nuova destra nero-verde”: cosa avrà voluto dire? Lo scopriremo tra qualche ora ma intanto possiamo certamente capire dove si andrà a parare: la figura di Matteo Salvini cara, oltre che alla Lega Nord essendone il leader e unico segretario, ma anche ai movimenti di destra che vedono in Salvini, e non più in Berlusconi, il vero leader in grado di sconfiggere Renzi e il suo governo.
Torna di scena Piazzapulita il programma di approfondimento politico e di reportage originali de La7 con Corrado Formigli alla conduzione e il suo parterre di ospiti che ogni settimana viene rinnovato per offrire sempre spunti di discussione diversi sui fatti della settimana. Oggi cosa capiterà? Beh, stando alle anticipazioni fatte dall’autore principale della trasmissione, il giornalista di Sette Vittorio Zincone, la serata oggi sarà presa completamente di scena dalla vicenda di Vatileaks, con tutti i retroscena e le novità che continuano ad uscire dopo l’uscita dei due libri scandalo di Gianluigi Nuzzi e Emiliano Fittipaldi. Proprio quest’ultimo sarà ospite stasera in trasmissione e parlerà della sua pubblicazione e sopratutto dell’indagine in cui ora coinvolto assieme al collega Nuzzi per aver rivelato le notizie passate dai “corvi” interni al Vaticano. Il giornalista dell’Espresso proverà a difendersi in diretta mostrando le sue ragioni e nello stesso tempo parlando del caso del Cardinale Bertone. La sua casa, o meglio reggia come pare dalle prime testimonianza, tiene banco all’interno dell’immenso caso Vatileaks, ora sta nel capire se tutta questa costruzione è un’immensa bufala o se effettivamente ci siano dei fatti veri e riconducibili a vari reati. Clicca qui per il tweet di Zincone con le anticipazioni.