La cronaca nera sarà di nuovo protagonista della prima serata di Rete 4 stasera, venerdì 13 novembre 2015. Nella nuova puntata di Quarto Grado, come vediamo nel video promo, si cercherà di capire chi sia la mente del delitto di Ancona, se Martina, figlia delle vittime, o il suo fidanzatino Antonio. In primo piano ci sarà anche la morte del piccolo Loris Stival, con la madre Veronica Panarello che cambia versione e racconta di non averlo lasciato a scuola. Non mancherà poi un approfondimento sull’omicidio di Yara Gambirasio: se il furgone bianco ripreso dalle telecamere non fosse quello di Massimo Bossetti, a chi potrebbe appartenere? Clicca qui per vedere il video promo.
Tra pochi minuti tornano in prima serata su Rete 4 le storie e i casi di cronaca efferati: torna Quarto Grado con numerosi ospiti, testimonianze e documenti sui casi della cronaca italiana più in vista del momento. Alla conduzione come sempre Gianluigi Nuzzi e Alessanda Viero, ma la vera domanda è come il conduttore e giornalista, nelle librerie in questi giorni con “Via Crucis”, saprà reagire all’indagine in corso da parte della gendarmeria vaticana proprio per la pubblicazione di questo libro con documenti riservati provenienti dal Vaticano tramite alcuni “corvi” interni. Ne tratterà durante la trasmissione di questa sera oppure continuerà tranquillamente la conduzione senza accennare all’intera vicenda? È ormai sulla bocca di tutti, ma siamo certi che il giornalista, a prescindere dall’operazione Vatileaks che andrà ancora verificata e giudicata, il suo lavoro lo svolge sempre in maniera impeccabile e non mancherà neanche stasera. Oltre che in televisione su Rete 4, l’intera puntata sarà visibile in diretta streaming video sul portale Mediaset, nella pagina dedicata a Rete 4 (clicca qui per vederla).
-Finisce tra gli indagati nell’inchiesta Vatileaks 2 il giornalista Gianluigi Nuzzi conduttore della trasmissione Quarto Grado. Questi insieme al collega Emiliano Fittipaldi dell’Espresso sono gli autori dei due libri ”Via Crucis” e ”Avarizia” che sono costati l’indagine su di loro per ”possibile concorso nel reato di divulgazione di documenti e notizie riservate”. Lo ha dichiarato il direttore della sala stampa del Vaticano, Padre Federico Lombardi, come riportato da Ansa e citando le indagini sui fatti che hanno poi portato all’arresto di Monsignor Vallejo Balda e di Francesca Chaouqui. Sono arrivate tramite L’Espresso le prime parole del giornalista Fittipaldi: “Quando il giornalismo di inchiesta va a scoperchiare gli scandali e i segreti che il potere, compreso quello temporale del Vaticano, vuole tenere nascosti quel potere contrattacca subito. E’ un rischio che fa parte del mio mestiere. Se uno però lo fa bene, rispettando regole e deontologia, non ha niente da temere. In Vaticano, se è come sembra, non c’è Articolo 21 che tutela libertà di stampa come nella nostra tutela le regole saranno diverse e quindi anche i capi d’accusa. Non riesco a immaginare però quali siano”.
Si aprirà con le novità sul delitto di Ancona la nuova puntata di “Quarto Grado” in onda questa sera alle 21.15 su Retequattro. “Non doveva finire così”, avrebbe detto agli inquirenti la sedicenne accusata di aver preso parte alla sparatoria avvenuta il 7 novembre scorso nell’abitazione dei suoi genitori insieme al fidanzato diciottenne Antonio Tagliata. Ma il giovane ha agito da solo? A seguire, i conduttori Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero si occuperanno degli sviluppi sul caso Lorys Stival: la madre Veronica Panarello, unica indagata per l’omicidio del figlio, avrebbe ammesso di non aver accompagnato il bimbo a scuola la mattina del 29 novembre scorso. Ma “non l’ho ammazzato io”, avrebbe detto in un recente colloquio con il marito avvenuto nel carcere di Agrigento, come ricostruito dal quotidiano La Sicilia. Infine il giallo di Brescia: Giuseppe Ghirardini è stato avvelenato? Tutte le novità nella puntata di stasera.