Tra i quattro semifinalisti della terza stagione di Bake Off Italia c’è Valeria Ardita, casalinga trentenne di Catania che nel corso dell’ultima punta, la decima di questa edizione, è riuscita a superare con successo entrambe le prove, sia quella creativa che quella tecnica. Al termine della prima, durante la quale i concorrenti dovevano preparare due diversi tipi di pizza e un calzone, Valeria ha ricevuto i complimenti dell’ospite d’onore, il maestro Gabriele Bonci, che con tono scherzoso le ha consigliato di darsi alla pizza e di lasciar perdere la pasticceria. Questo nonostante la preoccupazione iniziale di Valeria, che durante l’esecuzione della prova aveva confessato di non essere brava a fare la pizza e di essere quindi per questo a rischio eliminazione. Per la prova creativa la giovane mamma siciliana ha deciso di preparare una pizza alle verdure, una pizza alla norma e un calzone catanese, con ripieno di cipolla, olive, acciughe, mozzarella e pomodoro. Durante la seconda prova, la prova tecnica, i concorrenti hanno dovuto invece preparare una torta stratificata alle amarene. Anche qui un buon risultato per Valeria, che è riuscita più degli altri concorrenti ad ottenere una sfumatura di colori ben definita, pur non riuscendo però ad aggiudicarsi il primo posto e il grembiule blu, che è andato a Gabriele. 



Nonostante non sia riuscita a ottenere l’immunità e a guadagnarsi il tanto ambito grembiule blu, Valeria è comunque riuscita ad conquistare il suo posto in semifinale ed è tra i quattro pasticceri amatoriali migliori d’Italia. Questo significa che senza ombra di dubbio ha le carte in regola per vincere, del resto nel corso di queste dieci puntate è riuscita più volte a stupire cimentandosi in ricette mai provate prima e ottenendo un discreto successo, come nel caso della pizza ad esempio. A sorpresa di molti, e probabilmente anche sua, è rimasta in gioco mentre sono andati a casa concorrenti inizialmente individuati come possibili vincitori della competizione, prima tra tutti la sua amica Ida, che ha lasciato il gioco proprio durante la scorsa puntata, eliminata al termine della prova creativa per un risultato che non è piaciuto affatto ai giudici. Dunque, una maggiore fiducia in se stessa e nelle sue capacità potrebbe portare Valeria molto lontano, non solo a Bake Off ma anche nella vita. 

Leggi anche

Bake Off Italia 2024, semifinale/ Diretta: Domenica eliminata. Liza, Giulia, Claudio e Federica finalistiLiza Merkuryeva, concorrente Bake Off Italia 2024/ La top manager di moda punta alla finale: ci riuscirà?