Tra gli ospiti della nuova puntata di Verissimo, in onda su Canale Cinque oggi, sabato 14 novembre 2015, c’è anche Kledi Kadiu. L’insegnante di ballo del talent show Amici di Maria De Filippi nasce a Tirana, in Albania nell’aprile del 1974. Grazie alle sue doti incredibili di ballerino è entrato molto giovane all’Accademia Nazionale di Danza dove si è diplomato nei primi anni Novanta. Nel 1992 ha cominciato a danzare per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana dove, fin dagli esordi, ha interpretato ruoli da solista in diversi balletti. Subito dopo, giunto in Italia, verrà indirizzato verso il magico mondo della televisione, un mondo che sicuramente sa regalare grande fama a chi la cerca ed è meritevole di successi. Già nel 1997 Kadiu è diventato primo ballerino in programmi televisivi molto famosi tra il grande pubblico come Buona Domenica, C’è posta per te ed Amici di Maria De Filippi, programma che l’ha definitivamente consacrato come ballerino nel mondo della televisione.
Nei primi anni del 2000 Kledi ha fondato la Kledi Dance e ha ottenuto il riconoscimento Gino Tani come artista dell’anno, un’onoreficenza non da poco. Nello stesso periodo il Presidente della Repubblica d’Albania, ha nominato il giovane ballerino Ambasciatore della Nazione, un titolo molto significativo. Kledi dimostra però di non essere interessato solo al mondo della televisione e della danza. Decide infatti di sperimentare le sue capacità ed il suo talento anche nel mondo del cinema, con il film Passo a due prima e La cura del gorilla poi. Nel 2006 Kadiu viene riconosciuto miglior ballerino della televisione e per questo viene encomiato con La Ginestra d’Oro, un significativo riconoscimento. Dopo la televisione ed il cinema Kledi tornerà ad uno degli ambienti delle sue origini, il teatro, con uno spettacolo dedicato a Romeo e Giulietta, in cui veste i ruoli del protagonista maschile. Egli scriverà anche un libro autobiografico per raccontare la sua vita ed il suo grande ed immenso amore per la danza.
Nel 2009 diventerà testimonial anche per l’Unicef, poiché interessato alle causa umanitarie e alla salvaguardia dei diritti. Inoltre, nel corso della sua carriera, sarà spesso portavoce dei valori del suo Paese, l’Albania, terra da lui molto amata e mai dimenticata. Nel 2010 Kledi torna in televisione, ma questa volta su Rai 5, con il programma Danza, dove per la prima volta il bel ballerino si pone anche come conduttore. Nel 2013 Kadiu arriva al Teatro alla Scala di Milano, con il balletto “Notre Dame de Paris”. Seguono numerosi altri riconoscimenti, molti dei quali per il ruolo che il giovane ha avuto nel far conoscere la danza e la sua importanza in Italia e in Europa ed altri per la sua posizione in prima linea nella difesa dei diritti umani. Ad oggi il ballerino albanese continua a dedicare la sua vita alla danza, uno dei suoi primi amori ma anche il suo grande amore. Egli sembra non avere alcuna intenzione di fermarsi, anzi. In quali altre vesti lo vedremo in futuro? Non ci resta che attendere.