Stasera, domenica 15 novembre 2015, si rinnova sul piccolo schermo di La5 l’appuntamento con la quinta stagione di Downton Abbey. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Violet (Maggie Smith) incontra lady Rosamund (Samantha Bond) e decidono insieme di informare Cora (Elizabeth McGovern) sulla figlia di Edith (Laura Carmichael) in modo da capire come agire al meglio, ma la signora Drewe (Emma Lowndes) le anticipa e parla alla Contessa per prima. Intanto, la signorina Baxter (Raquel Cassidy) origlia una conversazione fra la Hughes (Phyllis Logan) e Mary (Michelle Dockery) sul biglietto di Bates (Brendan Coyle) e sul fatto che la lady lo abbia bruciato. Rose organizza una cena per presentare alla famiglia Atticus Aldridge (Matt Barber) e Isobel (Penelope Wilton) annuncia a tutti di aver deciso di sposare Lord Merton (Douglas Reith). Cora decide di partire l’indomani per Londra e riesce a trovare Edith che accetta di parlare con la madre riguardo alla sua situazione.
La Baxter decide di riferire ai Bates di aver visto che il biglietto non era mai stato utilizzato e di essere disposta a riferirlo alla polizia, ma i coniugi sono ancora contrariati dalla sua testimonianza e decidono di ignorarla. Blake (Julian Ovenden) organizza un incontro con Mary per aiutarla a liberarsi di Gillingham (Tom Cullen) e la bacia di fronte all’amico in modo da convincerlo ad andare per la sua strada. Nel frattempo, Rose parla a Robert (Hugh Bonneville) sulla sua volontà di sposare Atticus e sul fatto che il padre non veda di buon occhio il matrimonio perché non è ebrea. Cora suggerisce alla figlia di adottare legalmente Marigold (Sharon Small) e di fingere che i Drewe non possano occuparsene per poterla portare alla villa senza sollevare pettegolezzi. Edith riesce a fare in modo che Mary non la veda con la bambina, ma la Bates (Joanne Froggatt) è presente in stazione e riferisce tutto alla Hughes. Giorni dopo, la famiglia organizza un pranzo con i figli di Lord Merton, ma Isobel viene trattata male e la Lady decide di rallentare la sua decisione.
Tutti si preparano per il matrimonio fra Rose e Atticus e anche i genitori della Lady accorrono all’evento. Il Principe decide di fare visita a Lady Violet e le propone ancora una volta di sposarlo perché non è disposto a lasciarla perdere come vorrebbe. L’Ispettore Vyner (Louis Hilyer) torna al villaggio per parlare con i Bates e informa il personale di aver saputo che Green (Nigel Harman) era solito molestare le donne. Il poliziotto informa il personale che un altro testimone afferma che l’assassino era molto più basso del maggiordomo e invita la Bates alla sede di Scotland Yard a Londra. Tutta la famiglia si sposta verso Londra per il matrimonio e viene assunto un nuovo cameriere per il tempo necessario per i preparativi. Rose incontra la madre dopo molto tempo e Lady Flintshire (Peter Egan) la mette immediatamente in guardia sul passo che sta per compiere. Viene organizzato un pranzo per far conoscere le rispettive famiglie e Lady Flintshire si dimostra subito scortese verso il futuro genero. Lord Sinderby (James Faulkner) afferma di non vedere di buon occhio i divorzi e i Flintshire cercano di tenere all’oscuro la loro situazione per non sollevare scandali.
Carson (Jim Carter) riceve comunicazione per l’inaugurazione del monumento ai caduti e la signora Patmore (Lesley Nicol) decide di non partecipare, ma Robert interviene e riesce a farle cambiare idea. Atticus partecipa al suo addio al celibato e viene adocchiato da una donna che si presenta in camera sua, ma si comporta solo in modo strano per poi andarsene subito dopo. Il giorno dopo, Rose riceve le foto compromettenti ma scopre che si tratta di un inganno della madre. L’Ispettore sottopone la Bates ad un confronto con il testimone e la mette vicino ad altre donne che vengono analizzate attentamente. Dopo il matrimonio, l’Ispettore raggiunge la famiglia e arresta la Bates con l’accusa di omicidio.
Nella puntata di Downton Abbey 5 in onda stasera, i Sinderby invitano i Granthams alla tenuta di campagna, ma il loro maggiordomo Stowell si rifiuta di servire Tom e cerca di ignorarlo, oltre ad essere scortese verso gli altri camerieri che organizzano una vendetta. Sinderby si adira con Stowell che in seguito si ubriaca confessando a Thomas un importante segreto sul lord. Lady Violet riesce a trovare la Principessa e a ricongiungerla al Principe Kuragin, affrontando nel contempo i contrasti fra Pratt e la Denker. Nel frattempo, Carson e la signora Hughes cercano una sistemazione ma la cameriera confessa di non avere i soldi per pagare l’alloggio e di non poter andare in pensione perché deve pagare le cure per la malattia della sorella Becky. Il maggiordomo le rivela di aver acquistato una proprietà intestandola ad entrambi e le propone di sposarlo.
Andy viene assunto anche per la villa, con grande gioia di Thomas che vorrebbe ci fosse qualcosa di più con il giovane che ha aiutato a Londra. Intanto, Robert scopre di avere un’ulcera e si ripropone di smettere di bere per poter brindare alla festa natalizia. Poco dopo scopre che Marigold è la nipote e si impegna a mantenere la versione ufficiale data da Edith, oltre a Tom che intuisce ogni cosa e promette di non rivelare nulla a Mary. Bates decide di confessare l’omicidio per salvare la moglie, mentre Molesley e la Baxter riescono a dimostrare che non fosse a Londra il giorno della morte di Green.