J-Ax fa spesso parlare di sé per essere un grande provocatore e per prendere parte contro alcune posizioni di noti politici italiani. Di recente è stato sorpreso dai giornalisti mentre girava il suo nuovo video “La tangenziale” insieme ad Elio. In quell’occasione, J-Ax ha spiegato che quella canzone era rivolta agli attivisti che manifestano bloccando le autostrade e che in realtà non puniscono i potenti, ma danneggiano gli altri cittadini. Recentemente è stato coinvolto insieme all’amico e rapper Fedez nella protesta contro l’Expo di Milano e contro il leader della Lega Salvini.



J-Ax, al secolo Alessandro Aleotti, sarà uno degli ospiti della prima puntata della nuova edizione del Maurizio Costanzo Show. Nato a Milano il 5 agosto 1972, Alessandro si dedica sin da piccolo alla scrittura di testi rap. Assume lo pseudonimo di J-Ax , dove le iniziali Ax stanno per Alex, abbreviazione di Alessandro, mentre la J sta per Joker, il suo personaggio cattivo preferito. Nel 1992 partecipa allo spot della Fiat Uno Rap Up e nel 1993 pubblica “Strade di città”, il suo primo album con gli Articolo 31. Con gli Articolo 31 registra un grande successo nel 1994, con il singolo “Ohi Maria”, dell’album “Messa di Vespri” che vince il premio Un disco per l’estate. Successivamente, J-Ax fonda la crew per i rapper milanesi, Spaghetti Funk, e nel 1996 insieme al rapper Space One e il writer Raptuz TDK pubblicano il disco “Così come siamo” che ha un enorme successo, tanto da vincere sei dischi di platino. Con gli Articolo 31 pubblica anche i dischi: “Nessuno” nel 1998, “Xké sì!” nel 1999, “Domani smetto” nel 2002 e “Italiano medio” nel 2003. Nel 2006 J-Ax si stacca dagli Articolo 31 e intraprende la carriera di solista. Come solista J-Ax ha pubblicato ben 5 album: “Di sana pianta” nel 2006, “Rap ‘n roll” nel 2009, “Deca Dance” nel 2009, “Meglio prima (?)” nel 2011 e “Il bello di esser brutti” nel 2015. Durante questi anni, J-Ax ha collaborato con molti artisti rapper come Marracash, Club Dogo, Gué Pequeno e Jake La Furia. Nel 2007 si è sposato con la fotomodella statunitense Elaina Coker e nello stesso anno si è riunito con Dj Jad degli Articolo 31 in occasione degli Mtv Day a Milano, in cui i due hanno cantato un medley dei migliori successi degli Articolo 31. Nel 2010, J-Ax ha partecipato ad un progetto insieme a Neffa. I due cantanti noti per non aver mai avuto un rapporto idilliaco tra di loro decisero di costituire un insolito duo, I Due di Picche, che ha riscosso abbastanza successo, con le canzoni “Faccia come il cuore” e “C’eravamo tanto odiati”. Tuttavia, malgrado il successo iniziale, J-Ax ha deciso di abbandonare il progetto e riprendere la sua attività di solista. 



Nel 2013, J-Ax intraprende un nuovo progetto musicale ed entra a far parte del cast di “The Voice Italia”, come coach degli aspiranti cantanti che concorrono per ottenere un contratto discografico e nel 2013 viene scelto proprio da Suor Cristina e insieme a lei ottiene la vittoria della seconda edizione del programma.Ultimamente ha iniziato al conduzione una trasmissione su Rai Tre, “Sorci Verdi”, in onda in seconda serata, che però non ha ancora riscosso i risultati attesi. 

Leggi anche

Elaina Coker, moglie J-Ax/ L'incontro con il rapper le cambiò la vita: "Siamo due sopravvissuti"