Uno dei protagonisti della nuova fiction targata Rai 1 Questo è il mio paese è Cosimo Malorni, interpretato dal giovanissimo Cristiano Caccamo. Cosimo è un giovane costretto ad una vita a dir poco complessa ed obbligato a dover fare i conti con un cognome ingombrante. Figlio del latitante Bartolo Malorni, Cosimo si sente diverso dagli altri ragazzi della sua età e fa difficoltà ad integrarsi. Il suo comportamento schivo ed arrogante, infatti, lo ha portato a non avere alcun genere di legame stabile e duraturo. In ogni caso, tutti i suoi compagni di scuola e gli abitanti di Calura lo rispettano e lo ossequiano. Ma chi è veramente Cosimo Malorni e quale è il suo ruolo nella narrazione? Cosimo è un ragazzo fragile, dolce e premuroso che, però, è stato costretto a costruirsi una corazza della quale non riesce più a liberarsi. A sconvolgere totalmente la sua vita ci penserà Chiara, la figlia di Anna Pozzo, che sembra non curarsi del passato di Cosimo di cui si innamora follemente.



Ad onor del vero, pare che quello di Cosimo sia stato amore a prima vista anche se ad averlo colpito potrebbe essere stato proprio il fatto che, per la prima volta, una ragazza si è avvicinata a lui senza preoccuparsi di suo padre e, più in generale, della sua famiglia. Una cosa è certa: l’avvicinamento a Chiara ha messo in luce gli aspetti più limpidi di quel giovane che ha molto da donare agli altri. Addirittura, proprio Cosimo si affeziona molto a Nino, il fratello minore di Chiara, tanto che, in occasione del giorno del suo compleanno, decide di portarlo a fare un giro in moto. Il peso del cognome che porta, però, è insostenibile. Anna, ad esempio, non riesce proprio ad accettare che sua figlia frequenti un Malorni anche se, razionalmente, si rende perfettamente conto del fatto che è sbagliato attribuire a Cosimo le responsabilità di suo padre Bartolo. Il fatto è anche il personaggio di Cosimo non è ancora risolto. Davanti a lui ci sono due strade: la criminalità organizzata o la redenzione. A spingerlo verso il suo ‘lato oscuro’ c’è suo padre che, ovviamente, vorrebbe che il figlio intraprendesse il suo stesso percorso. Ad indicargli la strada del bene, invece, c’è Chiara che, almeno per il momento, ha intenzione di stargli accanto senza volere nulla in cambio. Di sicuro, Cosimo tiene molto alla sua famiglia tanto che, non appena viene a sapere del fatto che Anna Pozzo, mamma di Chiara nonché Sindaco di Calura, ha deciso di far abbattere la casa di sua nonna paterna, non perde l’occasione di attaccare la donna.



Senza alcun dubbio, Cosimo potrebbe avere un ruolo fondamentale nella cattura di suo padre Bartolo. Per adesso, però, il giovane appare ancora troppo combattuto e c’è da scommettere che, già nella prossima puntata, possa commettere l’errore di cedere alla volontà di Bartolo. Scavando un po’ più a fondo nella personalità di Cosimo, si evince chiaramente che al ragazzo ciò che manca è una famiglia. Quei punti di riferimento che solo un padre ed una madre sanno dare ai propri figli, infatti, per Cosimo non ci sono mai stati. Il ragazzo è stato costretto a diventare adulto molto presto senza vivere l’adolescenza come tutti i suoi coetanei. Adesso che, però, ha trovato Chiara, tutto sembra essere cambiato. Ma cosa ne penserà suo padre di questo avvicinamento alla Ferrari? E, soprattutto, gli consentirà di continuare a vederla o, piuttosto, lo inviterà a lasciarla? Difficile a dirsi. Non è da escludere, però, che Cosimo si possa trovare di fronte alla medesima scelta che ha dovuto effettuare Chiara: seguire i consigli del proprio genitore o seguire il cuore? Chiara non ha avuto dubbi ed ha scelto Cosimo. Il ragazzo sarà in grado di fare altrettanto? Per adesso, è estremamente difficile formulare ipotesi attendibili. In una delle scene finali della seconda puntata della fiction Questo è il mio paese, però, si vedono Chiara e Cosimo fieri di stare insieme e convinti del fatto che solo in due potranno essere felici. Il loro amore, pertanto, sembra essere destinato a durare, ma nulla può essere dato per scontato.



Addirittura, potrebbe non essere escluso che Cosimo lascerà Chiara per proteggerla. Ciò che, però, appare chiaro è il fatto che Cosimo nella serie Questo è il mio paese rappresenta la speranza che qualcosa può ancora cambiare. Quel giovane così legato al ‘male’ che, ormai da troppo tempo, affligge la piccola cittadina di Calura, infatti, per amore, potrebbe decidere di rivoluzionare tutto il suo passato e di ricominciare da capo mettendo un punto al male che suo padre Bartolo ha fatto alla comunità. Un paragone con Corrado Greco è d’obbligo: Cosimo potrebbe avere la medesima personalità del giovane Corrado che, però, nel corso del tempo, ha deciso di piegarsi di fronte alla criminalità organizzata e di cedere al ricatto e, soprattutto, alla malavita. Cosimo, invece, almeno per adesso, potrebbe comportarsi in modo diverso riportando a Calura la voglia di vivere e di pensare al futuro con entusiasmo. Per scoprire cosa accadrà e quali saranno le evoluzioni del personaggio di Cosimo Malorni e di tutti gli altri protagonisti della nuova fiction di successo targata Rai 1 Questo è il mio paese, non resta che attendere la prossima puntata che andrà in onda oggi, lunedì 16 novembre.