Tra i protagonisti della nuova fiction targata Rai 1 Questo è il mio paese c’è Gina interpretata dalla bella Loredana Cannata. Dura ma, allo stesso tempo, molto dolce, Gina è una della migliori amiche di Anna, anche se non le perdona il fatto di essere stata lontana da a Calura per vent’anni. Il legame che c’è tra Gina ed Anna è molto forte. Le due, infatti, sono legate da una profonda e sincera amicizia ma Gina non perdona alla sua amica anche di non essersi presentata all’appuntamento con Lucia vent’anni prima. Ma chi è Lucia e, soprattutto, cosa c’entra con Gina ed Anna? Amica di entrambe, Lucia è scomparsa in un pomeriggio d’estate di vent’anni fa e, da allora, non ha più dato notizie di sè. Proprio nel pomeriggio della sua scomparsa, la ragazza aveva un appuntamento con Anna che, però, non si è presentata decidendo di trascorrere qualche ora con Corrado. Dopo quell’appuntamento, nessuno ha più saputo nulla di Lucia ed Anna ha voluto lasciare Calura tentando di soffocare il suo dolore per la scomparsa di Lucia.

A tale proposito, è molto importante fare presente che proprio Anna si è sempre sentina in colpa per la scomparsa di Lucia e non è mai riuscita a trovare serenità. Gina, dal canto suo, non ha mai perdonato Anna per non essere andata all’appuntamento con Lucia. In realtà, però, la rabbia di Gina potrebbe essere legata al fatto che Anna è fuggita da Calura senza dare alcun genere di spiegazione a quelle amiche che le erano sempre state vicine e con le quali aveva un rapporto a dir poco speciale. Nonostante la sua rabbia nei confronti della Pozzo, Gina non riesce a nascondere la sua felicità per l’amica ritrovata e non perde occasione di trascorrere del tempo con lei e di dimostrarle il suo affetto e la sua approvazione. E per quanto riguarda la personalità di Gina? Una cosa è certa: Gina ha paura dei sentimenti ed è una donna sola e decisa a non trovare un compagno di vita. Nella sua quotidianità, pertanto, c’è spazio solo per il lavoro. Arruolatasi nei Carabinieri, Gina si è messa al servizio dello Stato per combattere la criminalità organizzata. Ciò che conta per Gina, dunque, è la ricerca della verità. La donna, pertanto, condivide in pieno i medesimi ideali di Anna e, senza alcun dubbio, proprio questo aspetto si rivelerà molto importante nello svolgimento della narrazione. Proprio il personaggio di Gina, inoltre, è molto importante per Anna. La donna, infatti, ben incarna il ruolo della sorella perfetta per la Pozzo. A tale proposito, è interessante menzionare due scene chiave per confermare tale tesi. La prima è quella in cui Gina mette al corrente Anna della malattia di Emilia e le fa sapere che quest’ultima vorrebbe che fosse lei a diventare Sindaco di Calura.

Nella seconda scena, invece, si vede Gina parlare con Anna di Corrado e confidarle di aver capito che Greco prova ancora dei sentimenti per lei. Ma quale sarà l’evoluzione del personaggio di Gina? Molto probabilmente, la donna si legherà sempre di più ad Anna e la aiuterà ad assolvere i suoi compiti. Gina, poi, potrebbe riuscire a scoprire qualche informazione importante in merito alla sorte della loro amica Lucia e potrebbe mettere in guardia la Pozzo da Corrado. Greco, infatti, pare faccia affari con la criminalità organizzata di Calura e Gina, facendo parte dei ROS, non potrà fare a meno di indagare su di lui. E per quanto riguarda Lorenzo? Cosa ne pensa la donna? A tale riguardo, ancora è troppo difficile formulare ipotesi realistiche. Ad ogni modo, Gina potrebbe far riflettere Anna sul fatto che il suo matrimonio non è costruito su basi solide. Una cosa, però, nel personaggio di Gina non è ancora chiara: il trauma seguito alla scomparsa di Lucia potrebbe non averle consentito di vivere con serenità. Molto spesso, infatti, confida ad Anna Pozzo di trovare strano che la sua amica d’infanzia si sia fatta una famiglia ed abbia dei figli così grandi. Che nella mente di Gina tutto sua rimasto a vent’anni prima? Probabile. In ogni caso, la donna si dimostra sempre molto sicura di sé e consapevole del fatto che il legame che c’è tra lei ed Anna rimarrà per sempre lo stesso.

Non è affatto da escludere, però, che, già nella prossima puntata della fiction Questo è il mio paese, la donna possa conoscere l’amore anche se, per adesso, è difficile stabilire da chi potrebbe essere attratta. Ciò che le manca per essere un personaggio completo, infatti, sono proprio i sentimenti e, dunque, c’è da scommettere che, ben presto, riuscirà ad aprirsi al mondo senza troppe difficoltà. Molto importante nella sua vita è, infine, Emilia Marrone. Le due, infatti, dopo la scomparsa di Lucia e la partenza di Anna, sono rimaste molto legate ed hanno condiviso moltissime cose negli ultimi vent’anni. La sua malattia, però, sembra turbarla non poco anche se tenta di non darlo a vedere né a lei e né, tanto meno, alla sua amica Anna che, a suo parere, ha già troppe cose a cui pensare A questo punto, per scoprire cosa accadrà a Gina e come evolverà il suo personaggio nella nuova ed amatissima serie targata Rai 1 Questo è il mio paese, non resta che attendere la prossima puntata che verrà trasmessa oggi, lunedì 16 novembre.