The Knick torna con la sua seconda stagione la prossima settimana, sempre su Sky Atlantic, con il quinto episodio in lingua italiana e con il sesto in lingua originale e in contemporanea Usa. Nell’episodio dal titolo There Are rules vedremo Bertie di fronte a un dilemma che lo porta a prendere la situazione e mobilitare l’aiuto di Algernon. Thackery, intanto, considera l’idea dell’ipnosi per il caso di due gemelli siamesi. Cosa succederà ancora? Lo scopriremo lunedì prossimo.
Stasera, lunedì 16 novembre 2015, Sky Atlantic manderà in onda in lingua originale dalle 22.10 la quinta puntata di The Knick 2, dal titolo “Whiplash”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo nella quarta, proposta dal canale in italiano oggi in prima serata: Edwards (André Holland) è alle prese con l’arrivo della moglie e del fatto che la donna gli contesti di aver tenuto segreto il loro matrimonio anche con la madre. Il medico le confessa di aver conosciuto un’altra donna e che era rimasta incinta, ma che ha interrotto la gravidanza per sposare un altro uomo. Nel frattempo, Thack (Clive Owen) scopre che la sua cura sul maiale ha funzionato e riferisce ad Abby (Jennifer Ferrin) la sua scoperta, ma anche che non può assicurarle di guarirla.
In ospedale, Mays (Ben Livingston) fa un intervento seguendo la procedura sui libri e corteggia l’infermiera che lo assiste perché vorrebbe che gli venisse assegnata. Il medico le dice di poterle assicurare un futuro in ospedale, ma muore a causa di un’ustione provocata da una cauterizzazione incauta sul paziente. Chickering (Michael Angarano) ascolta il consiglio di un collega e incontra una prostituta con cui fare la sua prima esperienza. Lucy continua ad eseguire i controlli su Thack per assicurarsi che non faccia più uso di droga e confessa al medico di aver riferito al padre ogni cosa su di loro. Più tardi, Thack discute con Edwards del proseguimento dei suoi studi sulla dipendenza, mentre Barrow (Jeremy Bobb) si autocelebra per i finanziamenti che riesce ad ottenere con la sua abilità ma riceve una battuta d’arresto perché gli viene richiesta una percentuale maggiore per assicurare che i lavori di costruzione proseguano senza intoppi. Cornelia (Juliet Rylance) scopre che Phillip (Tom Lipinski) è tornato a casa, ma il padre le rivela che anche Edwards è venuto per una visita e per presentare la moglie Opal (Zaraah Abrahams).
La donna mette in imbarazzo tutta la famiglia Robertson durante il pranzo e le sue idee progressiste non sono l’unica cosa che rabbuia Cornelia. Cleary (Chris Sullivan) raduna tutte le donne che Harriet (Cara Seymour) ha aiutato ad abortire e le obbliga a fare in modo che i loro potenti amanti si mettano in moto per intervenire sul processo dell’amica. L’uomo le minaccia di divulgare tutti i loro segreti se non interverranno a salvare Harriet e ottiene la loro completa attenzione. Abby sviene in casa e viene portata d’urgenza in ospedale dove acconsente che Thack inizi la sua miracolosa cura pur di salvarsi.
Durante la cena, Chickering si accorge che la madre ha un comportamento strano e il padre gli riferisce che ha una massa all’esofago ma che tutti i medici hanno dato prospettive nefaste. Il medico decide di studiare il caso in autonomia e Zinberg (Michael Nathanson) lo avvisa di non perdere la sua capacità di giudizio visto che si tratta della madre. Mentre Gallinger (Eric Johnson) risolve un problema fra la moglie e un piccolo ladro, il processo di Harriet inizia con l’assenza di Whitting (Jefferson Mays), ma il giudice decide di archiviare il caso e la rilascia. Intanto, le cure ad Abby non portano ai risultati sperati perché la febbre non può salire solo con il virus della malaria e Edwards incita il collega a somministrare immediatamente il chinino alla paziente. Thack acconsente, ma poco prima dell’iniezione decide di sottoporre Abby al nuovo macchinario per alzare ancora di più la temperatura.
Edwards crede che sia una mossa azzardata e che entrambi stiano infrangendo il giuramento di non fare del male ad Abby ma Thack pensa che sia l’unica speranza rimasta e immerge la donna in un bagno di ghiaccio subito dopo la terapia. Phillip comunica alla moglie di essere in partenza per l’Ohio e la madre si dichiara disposta a prendersi cura di Cornelia. Durante la notte, Cornelia esce di nascosto e si reca a casa di Speight (David Fierro) mentre un uomo sta seguendo ogni sua mossa a poca distanza. Una vicina di casa la avvisa che la famiglia dell’ispettore è partita poco dopo la morte di Speight in maniera frettolosa e Cornelia cerca all’interno dell’appartamento qualche indizio che possa condurla alla verità. Nello stesso momento, Thack sogna di fare una gita in barca con Abby e la donna lo sveglia dopo aver ripreso conoscenza.
Nel quinto episodio di The Knick 2, dal titolo “Whiplash”, una tremenda esplosione colpisce i lavori della metropolitana e molti pazienti vengono portati al Knick ma con poco margine di profitto, contrariamente a quanto si poteva aspettare Barrow. Henry Robertson decide di invitare Lucy a cena e l’infermiera accetterà dei consigli da una delle ragazze di Ping Wu su come comportarsi nelle questioni d’amore. Un tossicodipendente dà la possibilità a Thack di sperimentare la sua ultima teoria sulla dipendenza, mentre Gallinger presenta a Zinberg il risultato delle sue ricerche sugli effetti dell’adrenalina.
Intanto, Cornelia riesce ad ottenere un nuovo indizio sulla morte di Speight che potrebbe portarla a comprendere chi abbia voluto uccidere l’ispettore. Barrow riesce a fatica a ripagare un debito contratto per la costruzione del nuovo ospedale ma non riesce ad ottenere credito per proseguire. La perdita del suo sponsor Mays mette Barrow in enorme difficoltà con i finanziatori che non accettano più di proseguire il progetto sotto la sua supervisione. Genevieve riesce ad affascinare sempre di più Cichering e a ottenere la benevolenza anche dei suoi genitori, mentre Harriet deve fare i conti con il trattamento riservatole nel suo nuovo alloggio.