Il più grande pasticcere 2015, diretta quarta puntata 17 novembre – Prima di ricevere la notizia dell’eliminazione Giovanni ha avuto un malore dovuto allo stress e all’impegno per il test finale. Per fortuna si è ripreso subito ma alla fine è stato comunque mandato via dai giudici. A lui fa compagnia Kanako che se ne va in lacrime dopo un’ultima prova molto caotica nella quale non è riuscita a mettersi in mostra. Alla prossima puntata vanno in quattro compresi Mario e Debora che si sono salvati, con grande sorpresa della stessa Debora che non si aspettava di andare avanti dopo quanto poco fatto nella prova in crociera. Rinaldini e gli altri non sembrano comunque molto contenti di quanto visto finora e lo fanno notare ai partecipanti spiegano che nel prossimo episodio le ricette saranno ancora più difficili.



Il più grande pasticcere 2015, diretta quarta puntata 17 novembre – La prova sulla nave è stata vinta da Sebastiano e Lorenzo che hanno soddisfatto sia Massari sia i viaggiatori. A rischio eliminazione vanno quindi Debora e Mario che si aggiungono ai peggiori della prima prova Giovanni e Kanako. Per il test finale che deciderà chi deve uscire, dovranno preparare un dolce in mezzora con solo una visita nella dispensa. Il titolo della prova è dedicato ai colori dato che in questo frangente gli chef dovranno unire in un piatto gli ingredienti dello stesso colore, almeno tre su quattro, e far sì che ne venga fuori un dolce buono e anche bello da vedere, come sempre a giudizio dei tre capi chef.



Il più grande pasticcere 2015, diretta quarta puntata 17 novembre – Come la settimana scorsa Debora dimostra di avere qualche problema con il suo compagno di team e Massari è stato costretto più volte a riprenderla. In effetti la cuoca il compagno di squadra Mario hanno discusso durante la preparazione della colazione ed è sembrato che non si fidassero l’uno dell’altro tanto che hanno fatto gli stessi piatti in due senza aiutarsi molto. Questo si farà sentire al momento del giudizio, quando saranno i viaggiatori della crociera a scegliere quale squadra sarà vincitrice. Alla fine il voto di Massari deciderà il vincitore e visto come ha trattato la squadra di Debora e Mario si può già capire per chi voterà a scanso di sorprese all’ultimo minuto dovute alla qualità dei piatti.



Il più grande pasticcere 2015, diretta quarta puntata 17 novembre – Iginio Massari ha portato i concorrenti su una nave da crociera dove dovranno preparare la colazione per tutti i passeggeri, quasi cinquecento persone. Una prova non facile, cui nessuno dei partecipanti ha mai preso parte nè in passato hanno preparato piatti per così tante persone. Forse un test anche troppo difficile per gli chef in erba della trasmissione e infatti nei primi tentativi sono tutti molto stressati. Anche perchè il rischio eliminazione è altro. Alcuni concorrenti hanno la buona idea di intervistare i passeggeri chiedendo loro cosa preferiscano mangiare alla mattina e con le informazioni in mano vanno nelle cucine della nava per preparare i numerosi piatti. 

Il più grande pasticcere 2015, diretta quarta puntata 17 novembre – Come si pensava Kanako è stata quella che ha avuto più difficoltà anche perchè forse in quanto straniera non conosceva il dolce tipico italiano. Invece Lorenzo e Mario hanno presentato due zuccotti quasi identici che comunque hanno rispettato la tradizione senza rinunciare a qualche novità, come nel numero di creme usate. Entrambi hanno ricevuto i complimenti, i primi di serata, da parte di tutti e tre i giudici a dimostrazione di come in realtà Rinaldini e soci volessero che i concorrenti seguissero la ricetta tradizionale del piatto senza sperimentare troppo, soprattutto con creme e frutta che non rientrano nel piatto tipico dello zuccotto gelato. Tutti hanno messo in mostra quanto imparato finora.

Il più grande pasticcere 2015, diretta quarta puntata 17 novembre – I concorrenti si sono messi alla prova con lo zuccotto gelato e il montaggio ha mostrato come le tre ore a disposizione siano passate molto velocemente per tutti fra chi è stato bravo e calmo e chi, come Kanako, ha avuto più di un problema. Comunque è il momento degli assaggi e il primo è quello di Giovanni che già dalla presentazione non sembra perfetto e anzi gli manca qualche parte. Ovviamente Biasetto e Rinaldini glielo fanno notare e lo chef non puà che tornare al tavolo con la coda fra le gambe dopo le parole dei giudici di certo non lusinghiere. Così il primo partecipante è già a rischio eliminazione.

Il più grande pasticcere 2015, diretta quarta puntata 17 novembre – Ha preso il via la quarta puntata dello show culinario di Raidue e dai volti dei concorrenti rimasti in gara si può già capire che c’è molta tensione. Rinaldini spiega subito che si va alla prima prova dove i partecipanti dovranno preparare un dolce molto famoso in tutta Italia, lo zuccotto. Nonostante sia diffuso e gli chef conoscano la ricetta, in molti hanno già paura della reazione dei giudici e non sanno quanto potranno sperimentare rispetto alla versione tradizionale. Almeno avranno ben tre ore di tempo per completare il tutto però la visita in cucina sarà solo una e quindi bisognerà decidere con cautela cosa prendere.

Il più grande pasticcere 2015, Ed.2 quarta puntata 17 novembre: video, i timori dei concorrenti in gara – Ormai l’attesa è finita: su Rai 2, stasera, prenderà il via la quarta puntata de Il più grande pasticcere 2015. In gara ancora sei dei dieci concorrenti, che in un video su Facebook hanno spiegato qual è la cosa che è in grado di metterli più in agitazione e di incutergli paura in questa competizione. Mario, per esempio, ammette che è proprio il maestro Di Carlo a farlo intimorire, perché spesso quando passa tra i banchi riesce a trovare qualcosa che non va. Sebastiano ha paura di non riuscire a presentare il dolce com l’ha pensato all’inizio della sfida, e invece Giovanni- come Lorenzo – teme gli errori banali davanti ai giudici dal momento che comunque è un professionista, e di certo non sono ammessi. Infine, Debora ammette di essere preoccupata del tempo, che passa troppo in fretta e Kanako confessa di essere intimorita dal maestro Rinaldini. Chi di loro ce la farà stasera e chi invece verrà eliminato? Clicca qui per vedere il video con le loro risposte direttamente dalla pagina Facebook de Il più grande pasticcere.

Il più grande pasticcere 2015, Ed.2 quarta puntata: video, l’indizio del maestro Biasetto (17 novembre) – La quarta puntata de Il più grande pasticcere prenderà il via sul piccolo schermo di Rai 2 proprio stasera, martedì 17 novembre 2015: su Facebook il maestro Luigi Biasetto ha realizzato un video dove svela con una sorta di indovinello un indizio per capire come si svolgerà la serata. In particolare, il giudice del cooking tale show in onda sul secondo canale nazionale conferma che questa sera, “la pasticceria si colora”. A che cosa si riferirà? A qualche sfida specifica magari? Non resta che attendere per scoprire esattamente che cosa intendesse Biasetto: nell’attesa, clicca qui per vedere il video con il suo indizio pubblicato su Facebook.

Il più grande pasticcere 2015, Ed.2 quarta puntata: Roberto Rinaldini odia gli sprechi (17 novembre) –  Roberto Rinaldini è consapevole di essere un diamante della pasticceria ma nello stesso tempo, anche se a volte assume un atteggiamento più morbido, non fa sconti a nessuno ma se un concorrente è bravo glielo dice. Rivolge ai partecipanti domande che li gettano nel panico e se hanno atteggiamenti di eccessiva sicurezza nella possibilità di mantenere la divisa non si fa scrupoli ad alzare la voce. Il prodotto di pasticceria deve essere bello alla vista e buono al palato, non tollera che un pasticcere non abbia chiaro a 360° il materiale che può utilizzare, dagli ingredienti agli utensili e non ha alcun tentennamento a ribadire con forza che la pasticceria è anche organizzazione. Odia gli sprechi e lo sottolinea con veemenza rammentando in particolar modo il periodo di crisi in cui versa il nostro Paese ma nel contempo da sempre una motivazione alle sue critiche. Certamente si presenta come una figura scomoda e perché no forse antipatica e scostante ma del resto la posta in gioco è alta e per poter meritare il premio finale senza dubbio bisogna essere all’altezza del ruolo e riconoscimento prestigioso a cui aspira.

Il più grande pasticcere 2015, Ed.2 quarta puntata (17 novembre) – Ci addentriamo nella fase più calda di questa seconda edizione de Il più grande pasticcere in onda su Rai 2: stasera, martedì 17 novembre 2015, andrà in onda la quarta puntata del cooking talent show che vede impegnati dietro ai banconi diversi aspiranti pasticceri. Come di consueto, tutti i concorrenti dovranno affrontare una prova d’accademia al termine della quale verrano decretati i due peggiori, che rimarranno in sede per prepararsi alla prova eliminatoria. Tutti gli altri, invece, affronteranno la prova in esterna con il giudice Iginio Massari. In particolare, per la prima sfida si dovrà realizzare uno zuccotto di alta pasticceria, ed in seguito si viaggerà in crociera e si dovrà realizzare un buffet in grado di soddisfare tutte le esigenze dei viaggiatori. Chi verrà eliminato stasera?

Il più grande pasticcere 2015, Ed.2 quarta puntata: concorrenti e giudici (17 novembre) – Fino ad adesso, sono quattro gli sfidanti che hanno dovuto lasciare la trasmissione a causa dell’eliminazione: si tratta di Federico d’Ambrosio, Athina Patsis, Giusy Ferreri e Corrado Carosi. In gara, dunque, rimangono Kanako Murakami, Lorenzo Puca, Mario Peqini, Sebastiano Caridi, Debora Vena e Giovanni Cappello. Tra i giudici, invece, ritroveremo Roberto Rinaldini, Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e per la prova in esterna anche Iginio Massari.