Oggi, martedì 17 novembre alle ore 21,00, verrà trasmesso sul canale Iris il film di genere western Pat Garrett e Billy the Kid, diretto dal regista Sam Peckinpah e con James Coburn, Kris Kristofferson e Bob Dylan. Nella pellicola si racconta di due criminali, compagni di mille scorribande, che ad un certo punto si ritrovano l’uno contro l’altro. Nel trailer vengono mostrati due personaggi dal grande carisma ed al tempo stesso che si ritrovano a scontrarsi visto che uno di loro ha deciso di cambiare vita diventando il tutore della legge in una piccola cittadina di coloni. I due tentano un accordo ma lo scontro è ormai vicino. Il film può essere visto sia in tv che in dirette streaming con un qualsiasi dispositivo che permetta la connessione web, visitando il sito Mediaset (clicca qui). Ecco il trailer del film.
Oltre ad averne composto la colonna sonora di grande successo che contiene il brano Knockin’ on Heaven’s Door, Bob Dylan fa anche il suo esordio cinematografico nella pellicola Pat Garrett e Billy The Kid, proposta stasera – martedì 17 novembre 2015 – su Iris. Anche Kris Kristofferson era un famoso cantautore, ma divideva già la sua carriera di musicista con quella di attore. La pellicola non è esente da errori: come riporta il sito specializzato bloopers.it, infatti, si vede chiaramente che il sangue sul cadavere di Bob ha un coloro bel lontano da quello che dovrebbe quello reale, e inoltre Billy durante tutte le riprese appare sempre ben rasato e curato in volto. È difficile che un ricercato come lui abbia il tempo di pensare a queste cose…
Nella prima serata di oggi, martedì 17 novembre alle ore 21,00 viene mandato inonda su Iris il film di genere western Pat Garrett & Billy the Kid, prodotto e realizzato nell’anno 1973 negli Stati Uniti per la regia di Sam Peckinpah con la sceneggiatura scritta da Rudy Wurlitzer. La pellicola è stata prodotto da Gordon Carrol mentre la fotografia è stata realizzata e curata da John Coquillon, gli effetti speciali sono di Augie Lohman, le musiche portano la prestigiosa firma di Bob Dylan mentre il trucco è stato realizzato ad opera di Jack P. Wilson. La durata della pellicola nella sua versione originale ed al netto dei vari passaggi pubblicitari è pari a 2 ore e 2 minuti mentre nel cast sono presenti James Coburn, Kris Kristofferson, Slim Pickens, Bob Dylan, Harry Dean Stanton, Chil Wills e Jack Elam. Il film è un classico del cosiddetto western alternativo, quello che contestava un certo modo stereotipato e buonista di rileggere il mondo dei fuorilegge e dei cowboy.
Vediamo la trama: siamo nel 1880 nello Stato del Nuovo Messico, qui vi sono numerose guerre in atto tra i vari latifondisti. Nello specifico un uomo di nome John Chisum e per l’appunto latifondista che sta portando avanti una vera e propria battaglia contro i propri acerrimi nemici nonché rivali con la complicità, la collaborazione e la bravura di molti pistoleri. In particolar modo John Chisum si serve spesso del pistolero William Bonney da tutti conosciuto come Billy Kid (Kris Kristofferson) e il pistolero Pat Garrett (James Coburn). Dopo aver ottenuto molto di quanto voluto il latifondista Chisum, in seguito ad un accordo ben preciso con il governo federale, ha deciso di mettere fine a queste continue scorrerie ed ostilità. In fede al latifondista il pistolero Pat Garrett, anche in luogo del fatto che gli anni per lui sono passati e si sente sufficientemente anziano da invecchiare senza commettere più reati, decide di ‘diventare buono’ e di accettare la proposta fattagli dai numerosi coloni. I latifondisti gli avevano offerto il mandato di sceriffo, ruolo che il pistolero Pat Garrett da subito incominciò ad apprezzare.
Le cose per lui cambiarono quando gli fu chiesto, proprio per far fede alla divisa che ora indossava, di rintracciare ed eliminare il pistolero Billy Kid, ora suo nemico, ma in passato suo compagno di scorrerie. In Pat Garrett incominciano ad insinuarsi pensieri e sentimenti contrastanti, da un lato l’uomo sa di dover rispettare il proprio nuovo ruolo, dall’altro non riesce a rinnegare fino in fondo il proprio passato e ciò che ha condiviso con l’amico di allora Billy Kid. Decide allora di offrirgli la possibilità di scappare in Messico e perciò di salvarsi, ma il pistolero Billy Kid si dice fermamente convinto di non voler trovare rifugio in Messico. Comincia a questo punto un vero e proprio inseguimento al massacro in cui ci potrà essere un solo vincitore e alla fine del quale la legge impersonificata nella figura dell’ormai sceriffo Pat Garrett ha la meglio. Il pistolero Billy Kid infatti morirà per mano del suo amico ed ex pistolero.