Torna anche oggi, martedì 17 novembre 2015, la sesta stagione di The Vampire Diaries in onda su La5: verranno trasmessi il 13esimo e il 14esimo episodio dal titolo “Il giorno in cui ho provato a vivere” e “Resta”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Elena (Nina Dobrev) si risveglia al Mystic Grill e Kai (Chris Wood) le riferisce di volerla usare per imparare a gestire la sua magia. Anche Jo (Jodi Lyn O’Keefe) si sta allenando a casa Salvatore, mentre Damon (Ian Somerhalder) è dallo sceriffo a chiederle di emettere un mandato di cattura su Kai. Caroline (Candice Accola) insiste ancora con la madre affinché beva il sangue di vampiro e decide di andare alla Duke per un consulto con un’esperta. Stefan (Paul Wesley) si propone per accompagnarla e le riferisce che in città c’è un’amica che studia fotografia, ma in realtà vuole vedere la nipote. Intanto, Elena riesce a liberarsi e avvisa Damon di trovarsi al Liceo, ma Kai la recupera poco dopo. Il medico non le dà nessuna speranza ma Caroline scopre che c’è un paziente nelle stesse condizioni di Liz (Marguerite MacIntyre) e decide di fargli assumere il sangue di vampiro per verificarne gli effetti sul tumore.



Nel frattempo, Liv (Penelope Mitchell) decide di aiutare Damon facendo un incantesimo dall’esterno ma Luke (Chris Brochu) fa sparire entrambi e Jo si offre al posto della sorella perché è sicura di poterlo fare. Enzo piomba alla mostra e minaccia Stefan di dire tutto a Sarah (Tristin Mays) ma il vampiro gli dice la verità e gli chiede di mantenere il segreto con il fratello. L’incantesimo di Jo va a buon fine ma la strega comincia a perdere sangue e sentirsi sempre più debole. Kai li scopre e usa un’illusione per far credere a Damon di averlo colpito, ma il paletto finisce contro Elena. In quel momento Luke compare alle sue spalle e lo neutralizza salvando gli altri assieme ad Alaric (Matthew Davis). Colin (Drew Stephenson) reagisce bene al sangue e Caroline decide di parlarne con la madre. Liz accetta di trasformarsi convinta dalle parole della figlia ma nello stesso momento, in ospedale, Colin viene colto da un’emorragia interna e accusa dei dolori molto forti. Caroline viene svegliata in piena notte da dei rumori e trova Colin alla propria porta gravemente ferito. Stefan accorre al mattino e scopre che il paziente è diventato un vampiro perché è morto dopo aver ingerito il sangue. Colin viene portato in ospedale e Jo constata che il sangue ha accelerato la sua malattia ma pensa di poter risolvere qualcosa facendo una trasfusione di sangue umano.



Intanto, Joshua Parker (Christopher Cousins) si presenta in città e dà il regalo di compleanno a Liv mentre Tyler (Michael Trevino) è nascosto dietro la porta e capisce che il giorno della fusione è arrivato. Colin chiede a Caroline di ucciderlo perché sente che il suo tumore sta crescendo e Damon gli strappa il cuore accusando la vampira di aver condannato a morte anche Liz. Caroline scappa in preda alla sofferenza e inizia a preparare il funerale della madre ma Stefan le fa capire che può ancora fare qualcosa per lei. I gemelli si rifiutano di fondersi perché Luke sa che ucciderebbe la sorella e cercano di convincere il padre a far fondere Jo. In quel momento, Damon sorprende Tyler in camera di Kai e capisce di poter usare il suo potere per assorbire la magia da Liz. Il vampiro avvisa Joshua che lo sta per liberare e che deve fondere i gemelli quella sera stessa per evitare il peggio. Liz si riprende, ma viene colta da un infarto e sopravvive all’ultimo momento perché deve ancora salutare la figlia. Luke atterra il padre impedendogli di fare il rito con Liv e raggiunge invece Kai proponendogli di fondersi con lui nonostante non siano gemelli. Mentre Jo cerca di far riprendere Luke, Joshua sente che il figlio è morto e chiede a Liv di scappare con lui ma Tyler glielo impedisce. Luke apre gli occhi per qualche istante fra le braccia della sorella ma muore subito dopo e Kai scompare alla vista di Damon.



Nella 13esima puntata di The Vampire Diaries 6 in onda stasera, dal titolo “Il giorno in cui ho provato a vivere”, Elena, Damon e Jeremy riparano l’Ascendente e cercano di comunicare con Bonnie per il suo compleanno, grazie all’aiuto di Kai che comincia a provare dei sentimenti dopo la fusione con Luke. Damon cerca di far capire alla strega che c’è un modo per uscire dal ’94, ma l’Ascendente è danneggiato e Bonnie non può vedere gli amici. Liv vuole vendicarsi della morte del fratello uccidendo Kai e Tyler prova ad impedirglielo perché la sua vita è legata all’attuale capo della Congrega ma la strega lo tramortisce. Nel frattempo, Enzo minaccia di uccidere la madre di Matt per obbligarlo a fare amicizia con Sarah perché vuole che diventi un vampiro.

In “Resta”, il 14esimo episodio, Liz cerca di dare un senso a tutti i casi irrisolti e si concentra sull’incidente dei genitori di Elena, sospettando che Damon lo abbia provocato. Elena fa in modo che il fratello ottenga il diploma perché vuole che si allontani da Mystic Falls e frequenti la scuola d’arte. Enzo costringe Matt ad uscire con Sarah e lo investe per poi salvarlo con il proprio sangue e dimostrare i suoi poteri alla ragazza. Liz entra in coma e Stefan istruisce Caroline per entrare nella mente della madre. Le due rivivono un ricordo d’infanzia ma Liz muore lasciandola da sola. Intanto, Alaric accompagna Jeremy e decide di lasciarlo andare non opponendosi alla sua volontà di diventare un cacciatore di vampiri.