Oggi, giovedì 19 novembre 2015, il piccolo schermo di Fox manderà in onda il quarto episodio di Da Vinci’s Demons, dal titolo “La resistenza”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Clarice (Lara Pulver) scrive al marito le novità riguardo alla sconfitta di Otranto e alla sua missione di ritrovarlo per rimediare ai peccati commessi. La donna riprende poi le torture sul cerusico perché vuole sapere dove si trova il Labirinto e gli taglia un dito per ogni risposta negata ma subito dopo viene attirata verso l’esterno e scopre che Schbeeb (Andy Lucas) è stato ucciso. Leonardo (Tom Riley) si sveglia legato al cavallo e Zoroastro (Gregg Chillin) gli riferisce di essere stato costretto perché delirava per la morte del padre. L’amico vorrebbe portare i sopravvissuti il più lontano possibile, ma lo scienziato ha capito che deve intervenire subito per salvare l’Italia e fugge verso Roma per chiedere l’aiuto del Papa.



Intanto, Riario (Blake Ritson) convince Sisto (James Faulkner) ad uscire dal proprio nascondiglio e Laura (Simone Lahbib) lo rende partecipe della sua volontà di fare una rappresentazione sulla battaglia di Otranto per incitare gli animi. Il Papa crede che la donna sia assetata di sangue e avvisa il nipote di prestare attenzione ma Riario è convinto che debbano restare uniti. Leonardo si presenta alla porta e Zoroastro imbecca il Conte riguardo alla sua lealtà, provocando il suo allontanamento. Lo scienziato viene elogiato in quanto architetto della crociata, ma Laura crede che assomigli più ad una vittima di guerra e anche Sisto vuole che dimostri le sue abilità. Leonardo viene incaricato di trovare l’assassino di Rodrigo (Gerard Horan) e solo dopo il Papa acconsentirà a finanziare la battaglia contro i turchi. Sisto lo congeda e Leonardo acconsente a baciargli l’anello, un gesto che sorprende Riario perché non lo avrebbe mai permesso prima. Leonardo capisce dal luogo in cui è stato ucciso il Cardinale che l’assassino ha voluto ricreare un dipinto e trova il cuore all’interno del tabernacolo, oltre ad un’ostia nella bocca del defunto.



Nel frattempo, Vanessa (Hera Hilmar) sta cercando di far quadrare i conti e Nico (Eros Vlahos) viene ispirato dalle sue parole capendo che può ottenere altri soldi tassando i bordelli. Zoroastro sta invece placando la sua rabbia con l’alcool e qualche parola di troppo di un avventore della locanda lo porta verso una rissa. Lucrezia (Laura Haddock) appare davanti a lui e lo invita a seguirlo perché pensa di avere un rimedio per lui. Leonardo avvisa il Papa che l’assassino è un uomo molto devoto e che ha l’accesso al Vaticano. Sisto crede che si tratti solo di farneticazioni e nega il suo aiuto, preferendo calmare la furia con un bagno. Il Papa si ritrova immerso nel sangue e Riario e Leonardo accorrono alle sue urla trovando nell’acqua il corpo di Clarice inchiodato ad una croce. A Firenze, Nico raggiunge il bordello di Madame Singh (Eleanor Matsuura) e le propone di depositare i suoi incassi in banca, ma la donna sa che le casse dei Medici sono vuote e lo fa allontanare. Leonardo scopre che Lucrezia era incinta e afferma che sia figlio di Carlo (Ray Fearon), ma Riario crede che debba provarlo e lo lascia all’analisi del cadavere.



Il Conte avvisa Carlo di quello che sta succedendo e che vuole incontrare l’Architetto per assicurare un futuro al Labirinto, ma viene avvertito che deve aspettare di essere contattato. L’Architetto raggiunge il Conte poco tempo dopo e lo incita a fidarsi di Carlo poiché ha percorso con lui il Labirinto diverse volte, ma viene anche istruito su cosa fare nel caso in cui Leonardo si avvicinasse troppo. Il corpo di Schbeeb e quello del cerusico vengono ritrovati e Leonardo scopre che le sue teorie su Carlo sono vere ma Riario lo tramortisce con un colpo alla nuca. L’artista si risveglia di fronte a Carlo e gli viene iniettato del liquido negli occhi per plagiare la sua mente. Zoroastro accorre in quel momento liberando l’amico e Leonardo si getta verso Carlo uccidendolo con una pietra ma si risveglia dal delirio e si ritrova ancora incatenato di fronte al suo nemico che si sta facendo strada nella sua mente…

Nel quarto episodio di Da Vinci’s Demons 3, dal titolo ”La resistenza”, Riario ha un nuovo incontro con l’Architetto e viene informato che Leonardo sta opponendo resistenza. Il Conte non si fida ancora di Carlo perché era un figlio di Mitra, ma l’Architetto gli fa presente che lui stesso ne faceva parte prima di unirsi al Labirinto. Nel frattempo, Carlo afferma di non aver ucciso Clarice perché l’amava e scopre che la donna aspettava un bambino da lui. Carlo riprende la tortura e porta Leonardo a immaginare ancora la sua vita con Lucrezia e il figlio Andrea. Zoroastro e Vanessa fanno parte della Resistenza e vengono aiutati da Lucrezia di nascosto dal marito ma Leonardo li sorprende e chiede che abbandonino le sue terre. Il vecchio amico gli mostra l’ultima pagina del Libro delle Lamine ma Andrea li avvisa dell’arrivo del Labirinto, venuto per catturare gli eretici. Durante la notte, Leonardo riesce ad entrare in possesso della pagina mancante ma Carlo lo sorprende e lo allontana prima che possa leggerla. Nel frattempo, l’Architetto decide di agire come il suo predecessore fece con lui e prepara un veleno per sconfiggere ogni resistenza di Leonardo. Vanessa viene uccisa durante la lotta e la sua morte getta ancora di più Leonardo nella confusione. La morte successiva dell’unico amico rimastogli, porta Leonardo a leggere il Libro delle Lamine.