Questa sera, giovedì 19 Novembre 2015, su Sky Uno, va in onda il quinto live show di X Factor 2015. Tra gli ospiti della serata il cantautore Franco Battiato. Franco Battiato è nato settanta anni fa a Ionia, in Sicilia. Cantautore e compositore di professione, Battiato nel corso della sua vita si è avvicinato a varie forme d’arte tra cui, ad esempio, la pittura ed ha approfondito molto lo studio della filosofia. Senza alcun dubbio, deve essere annoverato di diritto nell’elenco degli artisti italiani più importanti del panorama musicale e cantautorale del nostro Paese. Durante la sua carriera si è approcciato con moltissimi stili musicali e talvolta ha tentato di combinarli dando forma a pezzi decisamente molto originali. Battiato si è avvicinato alla musica negli anni ’60 interessandosi principalmente a quella romantica. Gli anni ’70, invece, sono stati la volta della musica sperimentale e di quella d’avanguardia. Nella carriera dell’artista, però, c’è stato anche spazio per la musica etnica, leggera, classica, per l’opera e, addirittura, per il rock progressivo. La sua personalità molto eclettica gli ha consentito di riscontrare un enorme successo di pubblico che, nel tempo, non lo ha mai abbandonato. Nella carriera di Battiato non sono mancate neanche collaborazioni illustri con personaggi del calibro del violinista Giusto Pio e di Manlio Sgalambro, filosofo nonché suo valido aiutante nella stesura di molti testi. Nel tempo libero, Franco Battiato si dedica all’esoterismo, alla filosofia, alla meditazione ed alla mistica sufi.



La vita di Franco Battiato è ricca di continui colpi di scena tanto che l’artista, tra il 2012 ed il 2013, ha ricoperto la carica di Assessore al turismo della Regione Sicilia in occasione del mandato di Rosario Crocetta. In merito alla carica di assessore, è opportuno precisare che Battiato ha esplicitamente fatto presente di non voler ricevere alcun tipo di compenso. Oltre che alla politica, come anticipato il musicista ha dedicato il suo tempo anche alla pittura e, soprattutto, alla cinematografia. Inoltre, proprio Battiato è uno tra gli artisti italiani a cui sono stati riconosciuti più premi da parte del prestigioso Club Tenco. Nel 2013, Franco Battiato ha preso parte in qualità di protagonista al concerto organizzato in memoria di Lucio Dalla tenutosi a Milo, un paese molto caro sia a lui che a Dalla. Proprio l’arena in cui si è tenuto il concerto è stata inaugurata da Battiato e porta il nome del talentuoso Dalla. Al concerto hanno preso parte artisti del calibro di Noemi, Gianluca Grignani e Luca Carboni.



Nel medesimo anno, Battiato ha pubblicato l’album Del suo veloce volo. Nel 2014, invece, ha promosso un tour in cui ha presentato al suo pubblico un progetto di musica elettronica in cui a l’artista si è esibito facendo ricorso ad un sintetizzatore, una tastiera ed un pianoforte. Centro di gravità permanente, La stagione dell’amore, Cuccurucucù, Bandiera bianca, E ti vengo a cercare: sono questi solo alcuni dei brani più conosciuti di Franco Battiato che, grazie ad un innegabile talento, è riuscito a far amare la sua musica da intere generazioni e tutt’oggi ha la capacità di scoprire nuove forme di espressione rimanendo sempre al passo con i tempi. A questo punto, dunque, non resta che attendere la sua performance ad X Factor per scoprire quali emozioni deciderà di regalare ai telespettatori ed ai concorrenti di uno dei talent show più amati dal pubblico che, di sicuro, hanno molto da imparare da un Maestro del suo calibro.

Leggi anche

Alice e Franco Battiato, qual era il loro rapporto?/ "Se non l'avessi incontrato, avrei smesso di cantare"