Ci siamo ragazzi. Anche questa edizione di Pechino Express ha i suoi vincitori. Contro ogni pronostico, infatti, la finalissima di Rio De Janeiro è andata a Roberto Coccoh e Andrea Pinna la coppia degli Antipodi. Nessuno avrebbe mai scommesso su di loro ma alla fine i due, messi da parte litigi e discussioni, hanno raggiunto per primi il Maracanà scoprendo di aver vinto tra lacrime e abbracci.
Il giorno tanto atteso è arrivato e i fans di Pechino Express 2015 scopriranno stasera chi è il vincitore di questa edizione. Tra i papabili c’è anche Andrea Pinna, in coppia col suo “coccoh” Roberto ne Gli Antipodi. Sulla pagina Facebook del sardo, LePerlediPinna, troviamo il suo “invito” perentorio a fare il tifo per la coppia: “Oggi tutti TEAM ANTIPODI e non voglio sentire storie. Passo e chiudo”. Dato il grande seguito di Pinna sui social non sorprende che i “mi piace” in due ore abbiamo toccato quota 4000 e sicuramente stasera saranno tantissimi coloro che twitteranno con l’hashtag #teamantipodi. Clicca qui per vedere il post.
Andrea Pinna e Roberto Coccoh, la coppia degli Antipodi, sono riusciti ad aggiudicarsi un posto nella finale di della quarta edizione di Pechino Express, il reality show condotto da Costantino della Gherardesca su Rai 2. Pinna e Roberto, come dice il nome stesso della coppia, sono completamente differenti, almeno per presenza fisica: l’uno è mingherlino e sagace, astuto e mordace, l’altro grosso e palestrato, all’apparenza calmo e pacato. Proprio questo mix li rende unici, perché grazie a queste caratteristiche si compensano a meraviglia nelle più disparate prove, associando strategia a prestanza fisica. Anche nei momenti più difficili, in cui Pinna accusa una stanchezza causata dal suo poco allenamento, Roberto lo sostiene energicamente, portando avanti la coppia. D’altra parte, Coccoh è molto competitivo e da sportivo si abbatte se si vede indietro nelle tappe e rallentato nelle tempistiche: è proprio qui che entra in gioco Pinna, ricordandogli che oltre a essere una gara è anche un viaggio da godersi e che “si deve calmare il malumore”. Gli Antipodi, proprio per questo cocktail di forza, astuzia e simpatia, sono arrivati fino alla finale e sono tra le quattro possibili coppie vincitrici.
Nella semifinale le coppie hanno iniziato la gara a San Paolo, Brasile. La prima missione consisteva nel mangiare il piatto tradizionale del sabato, la Fejioada, uno stufato di fagioli, e indovinare tutti gli ingredienti. Pinna e Roberto hanno vinto in velocità e sono riusciti a continuare per primi verso le missioni seguenti: quella della lettura del quotidiano nazionale e il banchetto di Pechino Express. Dopo queste prime prove, le coppie sono state smistate e Roberto si è ritrovato con Kang, mentre Pinna è stato affiancato all’intraprendente Fariba. In questa prova hanno dovuto vendere vino e ‘nduia ai passanti, in modo da guadagnare 20 real per pagarsi il bus fino a Jacarei. Una volta arrivati, dovevano trovare un passaggio in autostop fino a Nossa Senhora dos Remedios: Roberto e Kang arrivano per primi e vincono la possibilità di dormire nella fazenda del paese, risparmiandosi lo sforzo di cercare un alloggio per la notte. Qui, tutte le coppie hanno dovuto affrontare la prova di recitazione della soap opera La schiava Isaura. Le coppie originali vengono ricostituite e si procede la corsa fino a Ubatuba. La seconda giornata si conclude per la coppia degli Antipodi nel lusso, mangiando e bevendo presso una ricca famiglia, che li ha anche portati fino alla tappa successiva di Paraty, dove hanno dovuto affrontare l’ultima missione: con un carretto, un cavallo e una ballerina di samba hanno dovuto convincere la gente a seguirli fino al traguardo a ritmo di musica. La coppia vincitrice è però quella degli Espatriati, mentre Roberto e Pinna si qualificano secondi, pronti per la finale.
Cosa aspettarsi nell’ultima tappa di Pechino Express? Dall’anticipazione della puntata si può immaginare che sarà una finale all’ultimo respiro, con prove difficili sia fisiche che psicologiche; qualcuno si farà male, qualcuno si ferirà e agiterà, e i concorrenti dovranno affrontare una paura comune come quella dei serpenti. Come se la caveranno gli Antipodi? Riusciranno a mettere da parte i loro frequenti litigi e a volare sul primo posto del podio?