Federica Panicucci e Federico Novella si preparano per tornare con una nuova puntata di Mattino 5 oggi, lunedì 2 novembre 2015, dopo la pausa di sabato e domenica: come di consueto i due presentatori lasceranno ampio spazio ai più recenti casi di attualità e anche di cronaca, senza dimenticare le parentesi dedicate al mondo dello spettacolo. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, diamo uno sguardo a quanto successo nella puntata di venerdì. Carlo Nordio Procuratore Aggiunto della Repubblica di Venezia è stato sentito da Maurizio Belpietro sul tema della corruzione che viaggia in treno. Secondo Nordio, peggio della corruzione è lo spreco e non c’è in Italia una capitale morale, nè Roma, nè Milano, perché in tutte le città è la stessa cosa. Le leggi fatte per fermare questi comportamenti alla fine non servono e Nordio ha sempre detto che l’inasprimento delle pene non serve a nulla, perché il potenziale corrotto non viene intimidito neanche da una legge severa. Le leggi penali non servono e il corrotto va disarmato togliendogli gli strumenti.
L’associazione Nazionale Magistrati ha accusato Cantone di essersi dato alla politica, ma è un errore. Riguardo alla legittima difesa, proprio ieri nuovi episodi di persone che hanno sparato in aria e sono state indagate. Andrebbe cambiato il codice penale perché la legge attualmente prevede questo. Andrebbe modificata proprio la filosofia del codice, che risale a molti anni fa. Federica Panicucci ha raccontato gli ultimi sviluppi del caso di Eligia Ardita e in collegamento con lo studio c’era l’avvocato Scuderi. Quest’ultimo ha appena dimesso il suo mandato. Quando accadde il fatto si pensò a un caso di malasanità, finché non vennero diffusi i risultati dell’autopsia e l’unico indagato è diventato il marito Christian Leonardi. In casa sono state trovate prove della colluttazione e poi si è arrivati alla confessione. Ma perché? Per quale motivo Christian ha ucciso? Questo stanno cercando di capire gli inquirenti. Si dice che l’economia sarebbe in ripresa ma allora perché ci sono ancora tante persone che non hanno neanche un tetto sulla testa? Federico Novella ha ascoltato questa mattina la storia di una famiglia che ha un problema di questo tipo, con due ragazzi di 8 e 16 anni, che non sanno dove andare. Per quanto riguarda il grande Fratello, Anna e Yuri, madre e figlio, resteranno nella casa per una settimana con l’intento di tenere ben nascosto il loro segreto.
Tra qualche lacrima si è arrivati alla nomination, in cui sono finiti Rossella, Luigi e Federica. Giovanni e Mary erano ospiti in trasmissione questa mattina. Entrambi si dicono felicemente innamorati e a Mary è stata fatta anche la macchina della verità. Qualcuno accusa Giovanni di essere uscito dalla casa per tornare a fare il medico, mentre poi si trova sempre in televisione. Giovanni però ha spiegato che basta organizzarsi. Lui ad esempio quando fa le notti poi ha un’intera giornata libera. Questa mattina abbiamo rivisto un riassunto dell’intero percorso di Mary in trasmissione. Alla macchina della verità lei ha risposto che crede che Giovanni sia davvero innamorato e soprattutto che sia l’uomo della sua vita e che sia fedele. Quella di giovedì sera è stata una puntata piena di colpi di scena e pare che tutta la casa si sia coalizzata nei confronti di Federica. Gli ospiti in studio erano tutti concordi nel ritenere che si è persa ormai la leggerezza del reality e al Grande Fratello non si fa che piangere. Valerio Merola ha voluto infine difendere Giovanni sottolineando come in Italia troppo spesso il successo occorre farselo perdonare e così è come se a tutti sembrasse strano il fatto che Giovanni fa il medico e contemporaneamente va in televisione. La sua è solo una scelta di fare più esperienze diverse.