Tra gli ospiti che questa sera, sabato 21 novembre 2015, calcheranno il palco di Ti Lascio una Canzone, programma in onda su Rai Uno e condotto da Antonella Clerici, ci sarà anche la cantante Noemi. Scopriamo i momenti principali della vita e della carriera della cantante. Noemi, nome d’arte di Veronica Scopelliti, nasce a Roma nel 1982. All’università approfondisce le materie cinematografiche. Non a caso, quando diventa una cantante affermata è spesso lei stessa a dirigere e ad occuparsi della sceneggiatura dei suoi videoclip. Sin da piccola, Noemi coltiva la sua grande passione per la musica. Suona prima il pianoforte, poi la chitarra e comincia già a comporre dei pezzi. Si iscrive alla SIAE ma nel frattempo continua a studiare. Si diploma col massimo dei voti al Liceo Classico e si iscrive, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, al corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Si laurea nel 2004 con il massimo dei voti. Negli anni dell’Università Noemi non abbandona la sua attività nel mondo della musica. Sceglie quello che diventerà il suo nome d’arte e comincia a collaborare con alcuni importanti compositori e arrangiatori. La svolta per lei arriva nel 2008. Noemi partecipa alla seconda edizione del Talent X Factor. Non riesce a vincere il programma ma ottiene, comunque, un buon quarto posto nella classifica finale ed il secondo posto per quanto concerne il premio della critica.



La sua carriera sembra in ascesa e nel 2009 l’artista romana pubblica il singolo ‘Briciole’. Sempre nel 2009 esce l’EP Noemi che riscontra un grande successo. Vengono vendute circa 50.000 copie ed è per questo motivo che vince il disco d’oro. Il 2009 è anche l’anno del suo primo tour. L’artista capitolina comincia ad esibirsi nelle principali piazze italiane e ad aprire i concerti delle star internazionali. Si aggiudica il Wind Music Award perché ritenuta il miglior giovane talento italiano. E’ tra le protagoniste dell’interessante iniziativa Amiche per l’Abruzzo, nata per dare un sostegno al popolo abruzzese, duramente colpito dal sisma. Si esibisce allo stadio San Siro insieme ad Irene Grandi, Dolcenera e Syria. Il suo primo album di inediti esce poco prima della fine di un 2009 veramente fantastico per lei. L’album si intitola Sulla mia pelle. All’interno è presente un singolo cantato da Noemi insieme a Fiorella Mannoia, vale a dire L’amore si odia. Il 2009, però, le riserva un’altra grande sorpresa. Viene, infatti, ammessa al Festival di Sanremo del 2010. Canta il brano ‘Per tutta la vita’ ma non riesce a salire sul podio. Per lei arriva, infatti, solamente il quarto posto, con delusione sia del pubblico che dei direttori d’orchestra.



Nella seconda parte del 2010 il suo tour prosegue così come la sua collaborazione con Fiorella Mannoia. Nel 2011 esce il singolo Vuoto a perdere. Il brano, scritto da Gaetano Curreri e Vasco Rossi, compare anche nel film di Fausto Brizzi Femmine contro Maschi. Nel 2012 arriva una nuova partecipazione al Festival di Sanremo. Noemi si esibisce col brano Sono solo parole e si piazza al terzo posto in classifica. L’ultima sua partecipazione al Festival risale al 2014. Si presenta, infatti, alla kermesse condotta da Fabio Fazio con i brani Bagnati da sole e Un uomo è un albero. Dal 2008 ha una storia d’amore col musicista Gabriele Greco.

Leggi anche

Gabriele Greco, marito Noemi/ "È stato la mia forza quando mollavo"