Tra gli ospiti che stasera saranno intervistati da Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa c’è anche Roberta Vinci, la tennista che ha battuto Serena Williams agli US Open 2015. La sportiva italiana, dopo esser partita in svantaggio, è riuscita a compiere quella che è stata definita come rimonta storica, ribaltando il punteggio, portandosi a casa la vittoria dopo una partita combattuta sotto ogni punto di vista, che ha permesso alla stessa Roberta di aumentare la sua posizione nel ranking mondiale del tennis. Oltre alla vittoria sulla tennista americana, Roberta Vinci è stata anche la protagonista della cronaca grazie alla sua partecipazione alla finale del torneo, che l’ha vista contrapposta contro l’attuale campionessa uscente, ovvero Flavia Pennetta. Al termine dell’incontro tutto italiano, le due si sono abbracciate, chiudendo la competizione all’insegna della sportività e del rispetto reciproco. Roberta Vinci ha sostenuto, durante una recente intervista, che si sente di essere una palermitana doc, e di essere devota a Santa Rosalia. Ovviamente, seppur la tennista è ormai famosa in tutto il mondo, come lei stessa ha ammesso, non trascura di certo la famiglia: Roberta ha infatti sottolineato che invia tutti i suoi trofei al padre Angelo, suo commercialista, che li conserva con gelosia e cura. La tennista ha voluto pure sottolineare che ha un sogno nel cassetto, ovvero quello di vincere la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi, che si terranno a Rio de Janeiro.

Proseguendo nelle sue recenti interviste, quella che sicuramente non è piaciuta ai suoi tifosi consiste nel fatto che, Roberta, ha recentemente annunciato il suo ritiro dal mondo del tennis. A confermarlo sono diversi siti web e giornali, come la Gazzetta dello Sport ed altri: Roberta ha sottolineato infatti che, il 2016, sarà il suo ultimo anno di attività come tennista, al termine del quale, deciderà di appendere la racchetta al chiodo Tale annuncio è stato fatto al termine della semifinale contro Venus Williams, sorella di Serena, che è riuscita a sconfiggere la tennista italiana nel torneo Masters B di Zhuhai. Seppur col fiatone e commossa, Roberta ha avuto il fiato per spiegare, ai reporters presenti sul campo di tennis, che nel 2016 ci sarà il suo ritiro ufficiale, dopo anni di vittorie e trionfi. Ma chi era Roberta Vinci prima di diventare una delle leggende del tennis? Roberta Vinci nasce nel 1983, il 18 febbraio, a Taranto: sin dall’età di sei anni, Roberta inizia a impugnare la racchetta ed a partecipare ai primi tornei che si svolgevano nella città di Taranto. La piccola tennista, a 13 anni, incontrerà colei che diverrà la sua rivale preferita nelle competizioni tennistiche, ovvero Flavia Pennetta, con la quale verrà identificata come una delle giovani promesse del mondo del tennis.

Roberta, nella sua carriera, vincerà ben venticinque titoli di coppia assieme a Sara Errani, sua partner fissa che farà coppia con lei sia nei tornei di maggior importanza, come gli Open, che in quelli di caratura secondaria. Saranno cinque i titoli vinti nel Grand Slam in coppia con Sara Errani, mentre in singolo, Roberta non riuscirà a trionfare nei tornei massimi, vincendone ben otto internazionali, di importanza minore. Quelli internazionali di coppia saranno invece dieci: nella sua carriera, Roberta giungerà in finale solo una volta negli Open Us, perdendo contro Flavia Pennetta, e non otterrà la medaglia d’oro durante le Olimpiadi.