Pochi minuti e la prima serata di Rai 4 verrà presa in completo controllo dai personaggi Marvel nella fortunata serie Agents of SHIELD 2, con la puntata che a brevissimo comincerà sul quarto canale Rai. Una serie di successo che come i più sanno prende spunto dal mondo dei supereroi Marvel ma come forse in meno sono al corrente anche in questa seconda stagione intervengono crossover e spin off che rendono il tutto ancora più interessante. I più grandi crossover di questa stagione riguardano i film Inhumans, The Avengers: Age of Utron e Guardiani della Galassia. Ma con queste puntate entra in scena anche Peggy Carter, protagonista del Agent Carter che diventerà spin off proprio come Hunter e Bobbi, in programma nella prossima primavera. Intanto, prima di attendere i nuovi episodi di questa sera, vi ricordiamo che la visione è possibile anche in diretta video streaming sul sito online di Rai.tv, cliccando qui, alla pagina dedicata a Rai 4.



Stasera, domenica 22 novembre 2015, torna sul piccolo schermo di Rai 4 la seconda stagione di Agents of SHIELD, con l’undicesimo e il dodicesimo episodio intitolati “Scosse di assestamento” e “So chi sei veramente”. Prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo dove siamo arrivati la settimana scorsa: Coulson (Clark Gregg) informa la squadra che l’Obelisco deve essere attivato in un tempio di San Juan e che ha intenzione di distruggere la struttura prima che l’HYDRA scopra dove si trova. Nel frattempo, l’agente 33 raggiunge Raina (Ruth Negga) perché Whitehall (Reed Diamond) le vuole parlare, ma Sam e Billy (Patton Oswalt) la aiutano a fuggire e informano Coulson che volessero solo rapirla. Skye (Chloe Bennet) vorrebbe partecipare alla missione ma il direttore decide di inviarla a Vancouver per recuperare Raina assieme a May (Ming-Na Wen), i gemelli e Hunter (Nick Blood). Durante il tragitto, Mack (Henry Simmons) avvisa Bobbi (Adrianne Palicki) che ha sbagliato a tornare con Hunter. Poco dopo l’agente decide di lasciare che Fitz (Iain De Caestecker) e Simmons (Elizabeth Henstridge) si chiariscano ma l’analista blocca l’amica anticipandole che andrà a lavorare sul BUS.



Raina confessa a Skye di essere immune all’Obelisco e che il padre crede che anche lei lo sia. Nello stesso momento, l’agente 33 scopre che Raina ha un tracciatore e informa Whitehall. Bobbi e Coulson trovano il tempio, e Fitz ispeziona il tunnel che porta alla struttura ma i sette nani smettono di funzionare e anche il resto dell’attrezzatura diventa inutilizzabile. Skye scopre che solo chi è immune al Divinatore può entrare nel tempio ma non riesce a mettersi in contatto con la squadra che sta invece calando Mack nel tunnel. Ward (Brett Dalton) circonda il BUS ma chiede che sia Raina che Skye lo seguano e la convince promettendole che non distruggerà il velivolo. Mack tocca una roccia e gli rimane impresso un simbolo che lo porta ad aggredire gli altri ma Bobbi lo neutralizza facendolo cadere nel tunnel e Coulson ordina che venga chiuso perché non si tratta dell’agente. Altrove, Whitehall scopre che Ward ha fatto ripartire il BUS e ordina che venga abbattuto. May tarda ad attivare la schermatura e aspetta l’ultimo momento per abbattere gli aerei. A San Juan, Fitz e Simmons discutono sulla possibilità che Mack sia ancora vivo e che la città si sia difesa considerandolo un intruso.



Ward porta Skye dal padre e Cal Zabo (Kyle MacLachlan) le rivela che è nata in Cina da una donna speciale che le ha trasmesso il suo dono. Nel frattempo, Bobbi riesce a farsi passare un indirizzo da suo contatto e scopre che l’HYDRA sta cercando un altro accesso attraverso un teatro. Cal le racconta che Whitehall ha ucciso la moglie dopo averla torturata e che ora vuole ucciderlo per vendicarsi. Il Presidente ha invece scoperto la presenza di Skye e la obbliga a toccare l’obelisco, catturando poi Ward e il Dottore. Fitz, Simmons e Trip (B.J. Britt) scendono nel tunnel con delle tute protettive e posizionano delle bombe nella speranza di trovare anche Mack. Cal si libera e cerca di attuare la sua vendetta ma Coulson uccide Whitehall per primo. L’agente 33 li mette in fuga e poco dopo i due uomini iniziano una lotta ma Ward libera Skye e l’agente ferma Cal prima che uccida il direttore. La figlia gli dà l’ultima possibilità per fuggire e si fionda a recuperare l’Obelisco ma scopre che Raina l’ha preceduta.

La donna si fa guidare da Mack verso il tempio mentre May avvisa gli agenti che anche Skye e Coulson si trovano all’interno e Trip decide di rientrare per togliere le bombe. Skye supera Mack per raggiungere Raina ma non può più fermarla e Trip riesce ad entrare prima che le porte si chiudano. L’Obelisco si apre e Mack ritorna in sè mentre Raina e Skye vengono rinchiuse in un bozzolo di pietra e Trip viene ucciso dopo aver cercato di prendere l’oggetto. Solo Skye rompe l’involucro causando un terremoto e scopre che l’amico è stato pietrificato. Altrove, un uomo senza occhi comunica che c’è un nuovo prescelto.

Nell’undicesimo episodio di Agents of SHIELD 2, dal titolo “Scosse di assestamento” siamo nel 1983, dove Gordon rimane senza occhi a causa della Terrigenesi e un gruppo di suoi simili, guidato dalla madre di Skye, lo avvicinano per insegnargli a gestire la sua nuova natura. Lo S.H.I.E.L.D. trova Skye e la mette in quarantena per farle delle analisi mentre Raina si trasforma in un essere con degli aculei e rintraccia Cal per farsi aiutare ma scopre che la metamorfosi è irreversibile. Coulson libera Bakshi e lo pedina per raggiungere gli alti vertici dell’HYDRA per poi consegnarlo a Talbot. Fitz scopre che il DNA di Skye ha subito una mutazione e decide di nascondere agli altri che l’agente può provocare i terremoti.

In ”So chi sei veramente”, il dodicesimo episodio, lo S.H.I.E.L.D. recupera un’asgardiana che ha perso la memoria e scoprono che un Kree ha raggiunto la Terra per uccidere chi è stato esposto all’Obelisco. Vin-Tak riferisce che alcuni secoli prima un gruppo di alieni aveva fatto degli esperimenti su alcuni esseri umani e che erano stati trasformati in una razza superiore dal punto di vista genetico in grado di attivare il gene a contatto con i cristalli terrigeni. Skye rimane scossa e genera dei terremoti attirandosi Vin-Tak e Lady Sif che vogliono neutralizzarla. Bobbi riesce a neutralizzare il Kree mentre l’asgardiana rimane colpita da un gesto di Skye e la lascia sulla Terra.