La puntata di oggi domenica 22 novembre 2015 del Maurizio Costanzo Show in onda su Rete 4, sarà l’occasione per rivedere in tv un volto noto del piccolo schermo come Franco Oppini. Franco Oppini è un noto comico e attore di cinema, tv e teatro. Nato a Quistello in provincia di Mantova il 15 febbraio 1950, Oppini inizia la sua carriera come attore comico negli anni ’70. Il successo lo raggiunge con I Gatti di Vicolo Miracoli, un gruppo di cabarettisti di cui facevano parte anche Umberto Smaila e Jerry Calà. Nel 1977 I Gatti partecipano alla trasmissione di Enzo Trapani, che li renderà famosi, “Non Stop”, in cui si esibiranno in sketch comici e l’anno seguente partecipano alla conduzione di “Fritto Misto” per TeleMilano. Sempre con i Gatti di Vicolo dei Miracoli, Franco Oppini partecipa al film “Arrivano i Gatti” di Vanzina e nel 1984 al programma “Dire, Fare, Baciare”. L’ultima apparizione ufficiale con I Gatti è del 1985 presso la trasmissione “Quo vadiz” e il quiz televisivo “Help!”. Dopodiché il gruppo non si è più riunito, se non per delle esibizioni occasionali. Per il cinema ha recitato in “Squadra antifurto”, “Arrivano i gatti”, “Una vacanza bestiale”, “I miracoloni”, “Italian Boys” “Sturmtruppen II” “Arrivano i miei” “Abbronzatissimi 1 e 2” “Selvaggi” “Gli inaffidabili” “L’appuntamento”” Poco più di un anno fa” “Leone e Giampiero” “L’anno mille” e “Non escludo il ritorno”.



Oppini ha recitato molto in teatro, recitando in “Skandalon” nel 1990 diretto da Memè Perlini e in “Re Lear” diretto da Andrè Ruth Shammah. Ha anche recitato nel piccolo schermo a fianco di Gino Bramieri in “Nonno Felice” e in altre fiction. Dal 5 maggio 1997 fino al giugno dello stesso anno condusse anche Striscia la Notizia al fianco dell’amatissimo Gerry Scotti. Nel 2000 Oppini ha girato un documentario per un’emittente pugliese avente come oggetto San Severo e nel 2009 ha partecipato alla trasmissione di Simona Ventura, “Quelli che il calcio” come inviato della conduttrice, presso i principali stadi italiani. Negli anni ’80, Franco Oppini divenne famoso nel mondo del gossip per aver sposato la showgirl Alba Parietti nel 1981, dalla quale avrebbe avuto un figlio Francesco, nato nel 1982 e che di recente è stato lanciato nel mondo dello spettacolo, con la partecipazione al reality show La fattoria. Tuttavia Francesco avrebbe rinunciato alla carriera televisiva e ha dichiarato di volersi dedicare alla sua più grande passione, le auto e per questo ha aperto una concessionaria con un socio. Oppini e la Parietti si separarono però nel 1990 per poi divorziare del tutto nel 1997 in maniera consensuale e pacifica. Attualmente l’attore mantovano è risposato con la siciliana Ada Alberti, astrologa e giornalista pubblicista per Mattino 5 e Pomeriggio 5.

Leggi anche

Ada Alberti: "Ecco come ho conosciuto mio marito Franco Oppini"/ "L'astrologia? All'inizio non ci credevo…"Franco Oppini, ex marito di Alba Parietti: perché si sono lasciati?/ "È stata una separazione incruenta"