Anche I Modàsarà tra gli ospiti della prossima puntata di L’Arena. Amatissimi dal pubblico e spesso in vetta alle classifiche, i Modà sono uno dei gruppi pop italiani più famosi del momento. Ma vediamo quale è la storia di questa band di successo.

Nei primi anni del 2000, Francesco (Kekko) Silvestre, decise di creare una band con Enrico Palmosi e Tino Alberti, entrambi musicisti. Ai tre si aggiunse anche Paolo Bovi, un vecchio amico di Kekko. Inizialmente, il nome del gruppo era Pop Doc ma Kekko non era affatto convinto. Proprio Silvestre propose di chiamare il gruppo ‘Modà’ come un noto locale della zona. Dopo alcune esibizioni, Palmosi decise di aiutare Kekko in qualità di arrangiatore ma di non suonare. Al gruppo, dunque, mancavano degli elementi ed arrivarono Diego Arrigoni, Stefano Forcella e Manuel Signoretto. Le premesse per il successo c’erano tutte. Il primo EP pubblicato dai Modà fu Via d’uscita e riscosse un discreto successo. Proprio tale EP dette ai ragazzi la possibilità di farsi conoscere da un famoso direttore artistico che li fece esibire in TV. Il brano che Kekko e gli altri scelsero per farsi conoscere dal grande pubblico fu Ti amo veramente che, in breve tempo, ottenne un successo insperato. Sull’onda di tale successo, i Modà riuscirono ad ottenere il loro primo contratto discografico e pubblicarono l’album Ti amo veramente anticipato dal singolo Dimmi che non hai paura. Nel 2005, la band decise di prendere parte dal Festival di Sanremo nella sezione Giovani con il pezzo Riesci ad innamorarmi. Pur non riuscendo a raggiungere la finale, la band guadagnò non pochi consensi e riuscì a farsi notare. Nel 2006, fu la volta dell’album Quello che non ti ho detto anticipato dall’omonimo singolo. Dopo pochi mesi, uscirono anche i singoli Malinconico a metà e Grazie gente.



Due anni dopo, uscì il singolo Sarò sincero estratto dall’album Sala d’attesa. Il singolo successivo fu, poi, Meschina. La consacrazione dei Modà arrivò nel 2009 con il singolo Sono già solo. In seguito, venne pubblicato un ennesimo pezzo di successo dal titolo La notte. Nel 2001, i Modà tornarono sul palco dell’Ariston con Arriverà in coppia con Emma Marrone e si piazzarono al secondo posto. Nel 2011 venne pubblicato anche l’album Viva i romantici che balzò immediatamente in vetta alle classifiche. Furono numerosi i singoli estratti da quell’album ed il tour che ne seguì fu un vero successo. La riconferma di tale successo è arrivata, poi, con l’album Gioia pubblicato nel 2013 anticipato dalla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Se si potesse non morire che, tra l’altro, è stato anche uno dei brani della colonna sonora del film Bianca come il latte, rossa come il sangue tratto dall’omonimo libro di Alessandro D’Avenia. Lo scorso maggio, Kekko ha annunciato di lavorare al nuovo album intitolato Passione maledetta. Il primo singolo estratto è E non c’è mai una fine. La data ufficiale dell’uscita del nuovo ed attesissimo album dei Modà è il 27 novembre. Per saperne di più, non resta che seguire l’intervista della band al programma domenicale targato Rai Uno L’arena condotto da Massimo Giletti.

Leggi anche