MARA VENIER – Anche Mara Venier sarà tra gli ospiti della prossima puntata di L’Arena. Alla prossima puntata dell’Arena di Massimo Giletti prenderà parte anche Mara Venier. Si tratta di un personaggio importante nel mondo dello spettacolo italiano, una donna che ha fatto la storia della televisione nel nostro paese.



Mara Venier nasce nel 1950 a Venezia. La sua adolescenza non è di certo comune alla maggior parte delle ragazze della sua età. A 17 anni, infatti, Mara dà alla luce la primogenita Elisabetta, nata dall’amore tra la conduttrice e Francesco Ferracini. Si trasferisce a Roma insieme al marito, con l’obiettivo di intraprendere la carriera da attrice. Nel 1973 fa la sua prima comparsa nel grande schermo. Il suo debutto è con il regista Sergio Capogna nel film ‘Diario di un italiano’. La bellezza della giovane attrice non passa di certo inosservata. Non a caso, arrivano delle proposte nell’ambito cinematografico da Vittorio De Sica e in quello teatrale da Giorgio Strehler ma lei le rifiuta entrambe. Negli anni ottanta Mara si dedica a diverse tipologie di spettacoli. Comincia con la sceneggiata napoletana, nel celebre ‘Zappatore’, al fianco dell’indimenticato Mario Merola. In quegli anni, Mara è protagonista di una nuova storia d’amore, al fianco di un altro attore importante, vale a dire Jerry Calà. Mara partecipa a diverse commedie all’italiana ancora oggi famose, come ‘Al bar dello sport’ e ‘Testa o croce’. E’ la protagonista della serie televisiva ‘Professione vacanze’ che esce su Italia 1 nel 1987. Nella seconda parte degli anni ottanta la sua carriera cinematografica va avanti e si arricchisce di altre partecipazioni importanti, come in quelle nei film ‘Kamikazen, ultima notte a Milano’, ‘Caramelle da uno sconosciuto’ e ‘Night club’. L’ultima volta che Mara Venier compare sul grande schermo è nel 1993, ovvero esattamente a venti anni di distanza dalla sua prima comparsa al cinema. Fa, infatti, parte del cast di ‘Pacco, doppio pacco e contropaccotto’ di Nanni Loy.



La storia con Jerry Calà finisce per Mara è in arrivo un nuovo amore. Renzo Arbore è l’uomo che gli ruba il cuore ma la loro relazione si interrompe nel 1997. Sul finire degli anni novanta Mara compare in alcune serie televisive ma la sua carriera si sta ormai dirigendo in un’altra definitiva direzione. La carriera da conduttrice televisiva di Mara era, in realtà, cominciata già nel 1993 quando aveva condotto Domenica In su Rai Uno insieme a Luca Giurato. Nel 1997 passa alla Mediaset ma i programmi che le vengono affidati non riscontrano il successo previsto e, così, all’inizio del nuovo millennio la Venier fa ritorno alla Rai. Nel 2001 conduce insieme a Carlo Conti, Antonella Clerici ed Ela Weber la nuova edizione di Domenica In. Negli anni successivi conduce sempre Domenica In anche se, di volta in volta, cambiano i nomi degli altri conduttori, con i quali non sempre va molto d’accordo. Tra il 2007 e il 2009 conduce su Rai Due il concerto di Natale mentre nel 2009 fa l’inviata nel reality show ‘La Fattoria’. Nel 2010 torna in Rai e conduce, insieme a Lamberto Sposini prima e a Marco Liorni poi, ‘La vita in diretta’. Nel 2013 le viene nuovamente affidato il programma ‘Domenica In’ ma nel 2014 lascia la Rai. Nel 2015 ha fatto parte della giuria del programma ‘Tu si que vales’. Dal 2006 ha ritrovato l’amore ed ha sposato l’editore Nicola Carraro.

Leggi anche

Alessandro Siani, siparietto con Mara Venier a Domenica In: “Mi hai fatto una cattiveria!”/ “Il tuo film…”