Nella tardo pomeriggio di questa domenica 22 novembre 2015 su Italia 1 viene trasmesso il film “Penelope“, con tra i protagonisti Cristina Ricci e James McAvoy. Nella fasce pre serale di Italia Uno di questa domenica 22 novembre e per la precisione alle ore 19,20 viene trasmesso su Italia Uno il film di genere commedia romantica Penelope, prodotto e realizzato per effetto di una collaborazione anglo – americana, con la regia di Mark Palansky su un soggetto e sceneggiatura che sono stati scritti da Leslie Caverny. Una pellicola prodotta per la precisione da Dylan Russell con la collaborazione dei vari Jennifer Simpson, Scott Steindorff e Reese Whiterspoon, la fotografia è stata curata efficacemente da Michael Amathieu, il montaggio è di Jon Gregory, le musiche sono state composte da Joby Taibot mentre la scenografia è stata realizzata da Amanda McArthur per una distribuzione che in Italia è stata curata sia al cinema che nell’home video dalla Dall’Angelo Pictures. La durata della pellicola prendendo in considerazione la versione integrale senza conteggiare ovviamente gli stop dovuti ai vari passaggi pubblicitari televisivi è di circa 1 ora e 44 minuti mentre fanno parte del cast vari interpreti tra cui Cristina Ricci, James McAvoy, Catherine O’Hara, Nick Frost, Russell Brand, Nigel Heavers, Simon Woods, Richard E. Grant e Peter Dinklage.



Il film è ambientato in Gran Bretagna dove una famiglia di nobili origini deve fare i conti con una terribile maledizione che è stata scagliata alcuni decenni prima. La maledizione prevede che il primogenito del primo discendente che avrebbe contratto matrimonio, sarebbe nato con gravi deformazioni fisiche in volto. Il discendente non diede molto importanza a questa maledizione, non credendo a questo genere di cose ma molto presto, suo malgrado sarà costretto a rivedere il proprio pensiero. Infatti, una volta sposati con la propria adorata moglie, la prima figlia che nasce dal loro amore ha purtroppo un volto non consono e nello specifico la piccolina a cui viene dato il nome di Penelope (Cristina Ricci) ha il naso e le orecchie nelle tipica forma di quello di un maiale. Stando sempre alla stessa maledizione, l’incantesimo sarà spezzato soltanto quanto un nobile riuscirà ad amare la povera Penelope andando oltre quelle che sono le sue fattezze fisiche. I genitori per proteggere la propria figlia dalle malelingue della gente e dai loro commenti, decidono di inscenare la morte della piccola Penelope e di andare a vivere in un’altra zona. Penelope viene cresciuta esclusivamente all’interno delle mura domestiche con la madre ed il padre che si fanno carico della sua istruzione in prima persona. Passano gli anni e per Penelope risulta essere sempre più difficile accettare questa sua condizione che non le permette di vivere allo stesso modo di come succede per tutte le altre ragazze. Una volta che Penelope arriva a compiere i diciotto anni e quindi ad un’età in cui potenzialmente potrebbe innamorarsi, decidono di contattare una sorta di agenzia matrimoniale al fine che trovi una serie di ragazzi da far conoscere a Penelope nella speranza che la maledizione venga spezzata e la ragazza possa avere il suo viso normale. La conoscenza avviene secondo un meccanismo consolidato ed ossia il pretendente si trova dietro ad uno vetro che permette a Penelope di vedere lui senza essere vista. Tuttavia ogni volta che la fase conoscitiva termina e Penelope si mostra ai vari pretendenti questi scappano a gambe levate con i genitori di lei che tuttavia gli fanno firmare un contratto secondo il quale non possono rivelare l’esistenza della ragazza. Tuttavia un pretendente di nome Edward, un giorno scappa senza firmare il contratto e si reca presso il distretto di polizia per denunciare la presenza di un mostro. Nessuno gli crede con la sola eccezione di un detective di nome Lemon (Peter Dinkledge) che vuole fare chiarezza sulla vicenda. Quindi ci sono nuovi problemi all’orizzonte per Penelope che tuttavia quando ormai non ci credeva più, trovare un ragazzo eccezionale, nobile nell’animo che saprà amarla.

Leggi anche

La rosa della vendetta anticipazioni turche/ Deva è incinta: chiama figlio Cemal per un motivo particolareUomini e Donne, Daniele Paudice e Gaia Gigli si sono lasciati?/ L’ex corteggiatrice: “Chiedo rispetto…”