È un grande classico, che ha dato il via a tutte le saghe sui vampiri più recenti: manca poco per vedere Intervista col vampiro in prima serata su Iris. Il cast? Beh diciamo che Tom Cruise, Brad Pitt, Christian Slater e Kiisten Dunst non vi annoierete di certo: diretto dal regista Neil Jordan, il film ha svolto un ruolo di capostipite nel mondo fantastico dei vampiri. Il trailer  (qui il link per vederlo) mostra un vampiro di nome Louis in una piccola camera di San Francisco nell’anno 1993 raccontare ad un giornalista la propria eccezionale storia. Nell’ultimo decennio del Settecento nella città di New Orleans, Louis è costretto suo malgrado a prendere atto di una terribile tragedia con la morte della moglie e della propria figlia. Il dolore è talmente forte che perde completamente la voglia di vivere il che lo rende appetibile ad uno oscuro vampiro che lo attacca rendendolo del tutto simile a lui e dando vita ad una secolare vicenda. Il film può essere visto in tv su Iris oppure in diretta streaming visitando il sito di Mediaset, usufruendo del servizio gratuito video della pagina dedicata proprio a Iris (http://www.mediaset.it/iris/).



Intervista col vampiro, film in onda stasera su Iris, riscontrò moltissimo successo al botteghino, incassando circa 230 milioni di dollari. Il film collezionò moltissime candidature agli Oscar e ai Golden Globe, aggiudicandosi l’MTV Movie Awards per l’interpretazione di Kirsten Dunst e di Brad Pitt ed il Premio Blockbuster a Tom Cruise come miglior attore di un film thriller/horror. La pellicola vinse anche il premio “peggior coppia”, per quella formata da Brad Pitt e Tom Cruise. Il ruolo del reporter Daniel Malloy doveva essere di River Phoenix, ma l’attore morì qualche settimana prima dell’inizio delle riprese. L’attore che lo sostituì, Christian Slater, donò tutto il suo stipendio alle organizzazioni di beneficenza preferite dal collega defunto. Nei titoli di coda c’è una dedica per Phoenix. In occasione del ventesimo anniversario della pellicola è stata creata un’edizione speciale in Blu-ray per Warner Bros. “La regina dei dannati” è il sequel del film e narra i fatti antecedenti, ossia la storia di come il malefico Lestat è divenuto un vampiro.



Va in onda questa sera su Iris Intervista col vampiro, film del 1994 diretto da Neil Jordan con protagonisti Tom Cruise e Brad Pitt. La pellicola, trasmessa per la prima volta il 16 dicembre del 1994 in Italia, consta di un cast d’eccezione. Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater, e l’attrice italiana Domiziana Giordana, per cui proprio questo film ha segnato il suo debutto nel mondo di Hollywood. Il film è diretto dal regista e produttore cinematografico irlandese Neil Jordan, noto per aver vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1993, per il film “La moglie del soldato”. “Intervista col vampiro” è un film tratto dall’omonimo libro della scrittrice statunitense Anne Rice, conosciuta per i suoi romanzi gotici e fantasy, che le hanno conferito il titolo di autrice horror di maggior successo della storia moderna. Il libro “Interview with the Vampire” è stato scritto dalla Rice nel 1976. Creare un adattamento al romanzo non era un’impresa affatto semplice, visti i temi e lo stile malinconico del libro, tuttavia, il risultato è stato eccellente.



Vediamo la trama della pellicola. San Francisco, 1993: un reporter con la mania di intervistare gli sconosciuti, Daniel Malloy (Christian Slater), incontra ed intervista un uomo misterioso che sostiene di essere Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt), un vampiro che malgrado abbia il dono dell’immortalità ritiene che la sua esistenza e la sua natura siano orribili. “E così vuoi che ti racconti la mia storia?” domanda l’oscuro signore “Sono un collezionista di vite” risponde il reporter radiofonico. A Daniel Malloy servirà molto nastro per raccogliere il lungo e drammatico racconto di Louis, che comincia a narrare la sua vita a partire dagli avvenimenti incorsi nel 1791, tra le piantagioni di cotone. A quel tempo Loius era un proprietario terriero molto ricco, ma altrettanto triste, in quanto aveva perso moglie, figlio e ogni attaccamento alla vita. A causa dell’enorme sofferenza provata, Louis decide di mettere fine alla propria vita. Per riuscire nell’intento si avvicina al perfido vampiro Lestat de Lioncourt (Tom Cruise) che accetterà di ucciderlo, per avere un compagno con cui divertirsi. Tuttavia, Louis dimostrerà di non avere lo stesso animo assetato di sangue e di morte del compagno. Malgrado una natura così dissimile, tra i due vampiri si instaura una forte complicità, fin quando una figura femminile, Claudia (Kirsten Dunst) non entra nelle loro vite mettendoli l’uno contro l’altro. La pellicola si conclude con un colpo di scena alquanto particolare, sulle note di Sympathy for the Devil dei Rolling Stones.