Sabato sera, a Che fuori tempo che fa, Fabio aveva la camicia viola e lei gli ha mandato un messaggio non proprio carino. Con questa considerazione Luciana Littizzetto ha voluto aprire il suo intervento nella puntata di Che tempo che fa del 22 novembre 2015. Altra cosa che ha voluto dire per prendere un pochino in giro Fazio è che lei stessa si chiede e anche la gente glielo domanda spesso, se Fabio ha i pidocchi. Ormai Luciana ha scoperto anche Twitter e quindi sui social network riesce a tenere un dialogo continuo con i suoi fan. Questa sera ha scelto delle notizie dell’ultim’ora, cercando al tempo stesso di non ricevere altre querele oltre a quelle che le hanno già fatto. Innanzitutto, Luciana ha voluto affrontare il tema del polemicone che è scoppiato in questi giorni sull’olio extravergine di oliva. Pare che ci siano delle aziende, anche abbastanza note, che invece di vendere olio extravergine di oliva vendevano semplice olio di oliva.
È normale che un’azienda che fa olio scivoli sul dettaglio, ha detto la comica. La Littizzetto si è preparata bene su questo argomento, ha studiato e ha voluto fare un discorso di livello divulgativo. Esiste una vera e propria classificazione degli olii: olio extravergine, vergine, raffinato e di sansa. Ecco dunque la spiegazione di ciascuna categoria secondo la Littizzetto. Quello extravergine è come se fosse una ragazza illibata che non ha mai visto un Walter in vita sua, giovane e bella, ma completamente sigillata. Poi c’è l’olio di oliva vergine, che invece qualcosa ha fatto, anche poco, anche solo in macchina o di sfuggita. Quello raffinato, invece, è andato con tutti, con delicatezza, un po’ come la Monaca di Monza. Poi c’è quello grezzo, e infine c’è quello di sansa, che ha subito tante spremiture. Adesso è tutto molto più caro in merito alle differenze tra un olio e un altro. Il fatto che fa specie è che questa cosa l’abbia scoperta una rivista di consumi e non chi sarebbe addetto a effettuare i dovuti controlli. Il problema però è grave, perché quando si va al supermercato bisogna sapere cosa si trova. Il prosciutto cotto ad esempio è davvero cotto o solo sbollentato? Nella pasta di acciughe ci sono davvero le acciughe? Come mai dentro le nespole ci sono quattro noccioli al posto di uno? Così uno non è più sicuro di niente e non ha più punti fermi. Altra notizia pazzesca riguarda Franco Battiato, che ha pubblicato un nuovo disco e ha rilasciato un’intervista incredibile su ‘Il Fatto Quotidiano’ e ci ha svelato diversi segreti sulle sue storie sentimentali e sul suo privato.
Egli ha detto che non ha mai avuto conviventi stabili, tranne una che è stata una tragedia. Una volta è stata una tragedia. Un giorno infatti il cantante si svegliò e scoprì che lei gli aveva mangiato i suoi tre yogurt che la sera prima aveva messo nel frigo. In quel momento capì che non era una vera storia d’amore e così Battiato la accompagnò alla porta e la mandò via da casa. Evidentemente era una storia d’amore con scadenza, ha fatto notare Fazio. Ma forse la donna in questione era la Marcuzzi? Questo è il dubbio della Littizzetto, che tra l’altro ama mangiare lo yogurt sul coperchio e ogni volta si sega la lingua per leccarlo, allora vuole fare un appello ai produttori di fare un coperchio che non tagli. Altro particolare della vita di Battiato è che una volta sull’aereo si è trovato seduto vicino Loredana Bertè. Sono i due esatti opposti, come la polenta e lo zucchero, e tra loro si è svolto il dialogo per cui lei ha chiesto a lui dove stesse andando e lui ha risposto ‘dove vai te?’. Queste sono citazioni che tra qualche anno usciranno su wikipedia al posto delle parole di Churcill. Poi a Battiato è caduto l’occhio sul décolleté della Bertè e lei si è accorta di questo e ha deciso di alzare la maglia e gli ha fatto vedere tutto. Giustamente in quelle situazioni o ti viene da mostrarti o da ritrarti e lei ha pensato di mostrarsi. A lui si sarà allungato il naso ancora di più e sarà arrivato fino alla cabina di pilotaggio.
Ultima notizia molto bella riguarda un prodotto che arriverà sul mercato e cambierà la storia del dolce italiano. Si tratta di un pandoro prodotto da una grande azienda italiana, che troveremo sotto l’albero e ci farà dire che la vita continua. Si tratta del pandoro Valerio Scanu, quello per intenderci che fa l’amore in tutti i luoghi e in tutti i laghi. L’azienda che lo ha ideato ha fatto sapere che il pandoro è riservato proprio ai fan di Valerio, che sono tantissimi. Esiste infatti un’invincibile armata Scanu, che Fazio ad esempio non ha, ha fatto notare Luciana. Ma essendo sardo, non poteva fare una bottiglia di mirto o qualcosa legato al suo nome, come lo scanner Scanu, o un sigaro, come il toscano Scanu, oppure Scanu crocchette per cani? Comunque l’armata Scanu è fatta di fan che lo apprezzano ed è una cosa positiva. Se ti arriva in testa un pandoro, ora che è tempo di bombe, almeno sei tranquillo che non ti fa male. La prossima volta però dovrebbe fare una colomba, che sarebbe molto meglio.
Luciana Littizzetto, intervento Che tempo che fa puntata 22 novembre 2015: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere l’intervento di Luciana Littizzetto andato in onda nella puntata del 22 novembre 2015 grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.