Una storia molto particolare che fa per una volta dell’educazione un tema non banale e “buttato” là senza vero approfondimento: pochi minuti e la prima serata di Cielo mostrerà il film Safe Harbor – Un porto sicuro a partire dalle ore 21.10. Diretto dal regista Jerry Jameson e con Treat Williams, Nancy Travis, Relley McClendon e Myra Turley, il film racconta di una storia vera riguardo al centro per adolescenti problematici sul fiume Saint Johns a Jacksonville. Il trailer (qui il link per vederlo) parla di una donna che in un terribile incidente stradale vede morire il proprio amato marito ed il proprio figlio maschio. Si salva soltanto lei insieme alla figlia più piccola. La vita non è più la stessa per lei tant’è che decide di trasferirsi in una casa ubicata su una spiaggia. Qui fa la conoscenza di un uomo grosso modo della propria età che nel corso della propria vita ha dovuto sopportare ugualmente un forte dolore legato al proprio marito con la moglie che l’ha lasciato. Ben presto tra i due si incomincia ad instaurare un rapporto di amicizia che si trasformerà in qualcosa di più. Un film molto intenso che può essere visto non solo in televisione ma anche in diretta streaming visitando il sito di Cielo nella apposita sezione, che ricordiamo essere completamente gratuita (http://www.cielotv.it/streaming.html). 



Il film Safe Harbor – Un porto sicuro, in onda stasera su Cielo, è basato su una storia vera, in quanto tale programma educativo esiste da oltre 25 anni. Le ricerche dimostrano che circa il 95% dei giovani con problematiche di diversa natura che ricevono gli insegnamenti impartiti dal programma “Safe Harbor”, riescono a modificare il proprio comportamento, diventando individui più responsabili e capaci. Al fine di realizzare la pellicola, lo sceneggiatore Josef Anderson e il produttore esecutivo Norton Wright trascorsero diverse ore ad intervistare Doug e Robbie Smith, in modo da attenersi quanto più possibile ai fatti realmente accaduti e al programma educativo da loro ideato. La musica della pellicola è composta da Bruce Broughton, la fotografia è curata da Dane Peterson. Safe Harbou – Un porto sicuro è stato prodotto / finanziato da Daniel L. Paulson Productions, Bright World e Silver Screen Pictures. Il film ha riscosso un notevole successo tra i telespettatori ed è stato definito dalla critica come un film capace di far emergere buoni sentimenti nonché speranza per la riabilitazione di adolescenti difficili, in un universo di cattive notizie.



Stasera, lunedì 23 novembre 2015, Cielo manderà in onda in prime time il film Safe Harbor – Un porto sicuro: si tratta di un film televisivo, uscito per la prima volta nel 2009 e diretto dal regista statunitense Jerry Jameson, conosciuto per molte produzioni di successo degli anni ’60 e ’70, basti annoverare “La signora in giallo” e “Airport ’77”. La pellicola appartiene al genere drammatico e narra una storia realmente accaduta. Negli USA venne trasmessa per la prima volta il 30 Maggio del 2009 su Hallmark Channel. Nel cast, molto ricco, è possibile annoverare attori come Treat Williams, Nancy Travis, Reiley McClendon, Myra Turley, Cameron Monaghan, Justin Alston, Orson Bean, Daniel Berilla, John Colton, Pamela Gray, Kim Morgan Greene, Blake Hood, Maitland McConnell, Charlie McDermott, Jim O’Heir, Jimmy Ortega, Dan Paulson, Marti Rich, Krista Ryan e Alison Woods.



Il protagonista del film è l’attore statunitense Treat Williams, volto molto noto al pubblico. Treat ha iniziato la sua carriera calcando la scena teatrale, recitando in musical nei teatri di Broadway. Il famoso attore, durante la sua lunga carriera, ha recitato in più di 70 film, per citarne solo alcuni: “C’era una volta in America”, di Sergio Leone (1984) e il più recente “Miss F.B.I. – Infiltrata speciale”, del 2005, nel ruolo di protagonista. Williams però è così famoso al pubblico per aver vestito i panni del Dottor Andy Brown, dal 2002 al 2006, nella serie tv Everwood. Vediamo la trama della pellicola: la coppia felicemente sposata, formata da Doug (Treat Williams) e Robbie Smith (Nancy Travis) è in procinto di andare in pensione per trascorrere una nuova rilassante vita a bordo di una barca e girare tutto il mondo. Tuttavia, per una circostanza fortuita, la coppia si ritrova a dover aiutare due ragazzi difficili, condannati al carcere minorile.

Poiché la struttura carcerai è piena, gli Smith sono invitati ad impegnare i ragazzi ad aiutarli nell’allestimento della loro barca. Da questa esperienza, la coppia trarrà l’idea di fondare un programma di riabilitazione educativa, diretta agli adolescenti difficili. La barca, dunque, diventa il luogo intorno alla quale gli adolescenti problematici si incontrano e si impegno ad apprendere nuove conoscenze, preziose competenze e a socializzare tra di loro. Il programma educativo pensato dagli Smith prevede di aiutare i ragazzi coinvolgendoli nella passione per il mare. Il piano consiste nell’insegnare agli adolescenti le competenze marittime utili per i viaggi a bordo delle barche a vela, ed anche preziose competenze professionali, come la riparazione dei motori. L’obiettivo è quello di trasformare i giovani adolescenti in difficoltà in uomini maturi e competenti.