-Ieri, lunedì 23 novembre 2015, è andata in onda su Rai Uno una nuova puntata di “Questo è il mio paese“. Anna riesce ad avere il supporto dell’avvocato e ad andare di fronte al giudice ma saprà il motivo del suo arresto solo se gli riferirà in che rapporti fossero Cosimo e Chiara. Nella notte, Cosimo invita Chiara a mangiare qualcosa e le chiede di andare via con lui perché non ha più tempo. Subito dopo vuole invece rientrare, ma Chiara è costretta a chiamare i genitori perché la moto non parte. Lorenzo minaccia Cosimo di picchiarlo se lo rifaranno ancora e Anna vuole che Chiara interrompa la relazione. La figlia invece le chiede di aiutare Cosimo perché da tempo lo vede spaventato. Il sindaco va a casa Malorni per parlare con Assunta che le confida di averla invidiata perché da ragazza era sempre allegra con le amiche. Grazia le interrompe e caccia via Anna che finge di aver parlato del risarcimento per la casa demolita. 



Anna trova delle operaie ammanettate al comune e scopre che la fabbrica di Talarico è stata svuotata lasciando tutte senza un lavoro. Anche a casa c’è un’emergenza ma Corrado ha già risolto tutto, anche se ha una mano ferita. Anna lo cura e Corrado le prende la mano ma il contatto finisce lì e viene allontanato. Alla sera, la nonna ricorda a Cosimo che il suo battesimo si terrà la settimana successiva. Assunta decide di tornare dal sindaco e promette di parlare se lei e i figli entreranno nel programma protezione testimoni ma tutti devono credere che sia lì per il risarcimento. Poco dopo, Emilia suggerisce ad Anna che le operaie potrebbero imparare a lavorare sui filari antichi e le indica Isolina Cafuero, la sorella della defunta moglie di Giannino. Dopo una serata in famiglia, Lorenzo capisce che è l’unico a voler ancora tornare a Roma e si sente escluso. In quel momento arriva un messaggio ma il marito toglie il telefono dalle mani di Anna dicendo che è per lavoro. Anna non riesce a dormire e va a trovare le lavoratrici per parlare di Isolina. L’anziana ha la stessa malattia della sorella che venne rinchiusa in manicomio e la nipote accetta di insegnare il mestiere alle operaie. Anche per il centro commerciale ci sono delle novità e c’è anche un nuovo progetto ecosostenibile. Assunta vuole che la famiglia venga messa prima al sicuro e Gina le promette di farli alloggiare in una casa ma la donna teme la reazione di Cosimo. Gina inganna chiara per avvicinare Cosimo ma i Carabinieri lo prelevano a forza per portarlo via. Cosimo incolpa Chiara di averlo tradito mentre la ragazza accusa la madre. Assunta riferisce dove si trova Bartolo e Gina lo arresta mentre sta cercando di fuggire.



Cosimo viene a sapere del fatto e torna di nascosto, trovando un passaggio da Corrado fino alle porte del paese. Intanto, i Malorni incendiano l’azienda destinata alla cooperativa delle tessitrici. Gina avvisa Anna ma la informa anche che nel rifugio di Bartolo è stata trovata una lista con dei nomi e che sono stati assunti da Lorenzo, supponendo si tratti di Pizzo. Nino si ritrova in tasca un biglietto per Chiara in cui Cosimo le dà appuntamento nel loro posto segreto. La ragazza si precipita e riceve la conferma che i Malorni sono gli autori dell’incendio ma promette di non dire nulla. Anna vuole delle spiegazioni ma il marito dice solo che lo ha fatto perché vuole vivere e che non tornerà a casa. Subito dopo si getta fra le braccia di Ludovica, anche se dice di amare la moglie. Anna si chiede invece il perché gli uomini si allontanino da lei ma non sa rispondere. Quella notte, Cosimo fa il giuramento e decide di prendere il posto del padre alla processione di San Michele. Intanto, Cafuero scopre il nuovo progetto per il centro commerciale e si fa accompagnare da Corrado ad una riunione degli Incappucciati dove arriva anche Cosimo. Poco dopo Corrado lo raggiunge in Chiesa per avvisarlo che è in pericolo ma Cosimo non lo vuole ascoltare. In quel momento Chiara scopre che Cosimo ha una pistola nel rifugio e decide di dire tutto alla madre perché teme il peggio. Gina organizza la squadra per supervisionare la processione ma verso la fine, Corrado cerca di raggiungere Cosimo perché ha capito che Cafuero si è fatto sostituire. In quel momento, un uomo si toglie dalla fila e spara ripetutamente alla schiena di Cosimo. Chiara si getta verso di lui e gli parla del loro viaggio a Roma ma Cosimo muore fra le sue braccia.



Replica “Questo è il mio paese”, puntata 23 novembre 2015: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di “Questo è il mio paese” andata in onda ieri grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.