Sebastiano Caridi, il concorrente baffuto de Il più grande pasticcere, è riuscito ad arrivare nella semifinale del programma, superando le diverse prove grazie alla sua passione per i dolci. Il concorrente però rischia subito dall’inizio: questo perché nella primissima prova, il suo dolce non piace esteticamente ai tre giudici, ma il sapore del suddetto piatto è talmente convincente che gli viene concessa una seconda possibilità. Anche le sue meringhe sono state molto gradite da parte della giuria, che ha deciso di cambiare opinione sul concorrente, definendolo abbastanza preparato, ma poco attento alla presentazione visiva dei vari dolci. Il concorrente, sposato e con un figlio prossimo alla nascita, è riuscito a diventare uno dei dieci concorrenti che parteciperanno al programma. La creatività di Sebastiano non viene ben apprezzata da parte di Rinaldini, che si dimostra essere assai severo: se la torta sotto i profitterol fosse stata assente, probabilmente il concorrente sarebbe stato il migliore della prova.
Dopo qualche critica, Sebastiano e Mario formano un team: il loro compito sarà quello di preparare dei babà in grado di stupire i giudici, l’assaggiatrice Caterina Balivo e i napoletani. La scelta di inserire il cioccolato nei babà viene premiata dagli assaggiatori, che fa vincere ai due il titolo di migliori della seconda puntata. Il concorrente, nella penultima puntata, sceglie la regione Lombardia. Sbrisolana di Mantova: è questo il dolce che il concorrente dovrà preparare, che inizia nel peggiore dei modi, visto che si becca diversi rimproveri per aver bruciato alcune mandorle nel forno. Seppur abbia commesso qualche errore, la creatività e l’ottimo sapore vengono elogiati dai giudici, che fanno emozionare Sebastiano, quasi in lacrime per aver sentito tali parole. Prova esterna disastrosa per Sebastiano, che si trova a dover fare i conti con la sua partner Debora, con la quale litiga ripetutamente a causa di alcuni errori durante la preparazione del dolce. A sorpresa però, i due riescono a superare la prova e a vincerla, visto che il dolce è privo di grassi e non ha molte calorie. Sebastiano dedica il suo dolce alla moglie e al figlio: il suo zuccotto, prima prova della quarta puntata, viene chiamato Amore, e stupisce in maniera positiva i giudici, che apprezzano, ancora una volta, creatività ed impegno del concorrente.
Nella sfida esterna, Sebastiano farà coppia con Lorenzo: i due devono preparare una colazione che soddisfi tutti i clienti della suddetta nave. Seppur con qualche difficoltà iniziale, i due concorrenti riescono a creare una colazione che soddisfa le oltre quattromila persone sulla nave, e soprattutto il giudice Massari, che li promuove a pieni voti e fa accedere alla semifinale del programma.
La creatività di Sebastiano e la voglia di stupire giudici e persone estranee nelle prove esterne si è potuta notare in tutta la sua grandezza. Anche l’impegno è un pregio che bisogna attribuire a Sebastiano, visto che ha dimostrato di avere quella passione per i dolci che è mancata invece nel modo di fare e competere degli altri concorrenti, leggermente più anonimi rispetto a lui. Un difetto invece è il continuo prendere decisioni talvolta avventate e il non sopportare i consigli degli altri concorrenti. Seppur il capitolo Debora sia un caso separato, visto che i due hanno passato la maggior parte della prova a litigare, Sebastiano dovrebbe riuscire a mantenere maggiormente la calma e soprattutto evitare di essere troppo creativo nella preparazione dei dolci, aspetto che non sempre viene apprezzato da parte della giuria. Da eliminare però quella convinzione che spesso caratterizza il suo atteggiamento, e che potrebbe costargli cara nella semifinale del programma il Più Grande Pasticcere.