Stasera, martedì 24 novembre 2015, torna sul piccolo schermo di La5 la sesta stagione di The Vampire Diaries, con il 15esimo e il 16esimo episodio, intitolati rispettivamente “Lasciala andare” e “La spirale discendente”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Elena (Nina Dobrev) vuole festeggiare il compleanno di Bonnie (Kat Graham) e anche l’ammissione di Jeremy (Steven R. McQueen) alla scuola d’arte. Kai (Chris Wood) torna in città perché vuole rimediare alla morte del fratello dopo aver scoperto che prova empatia, mentre Enzo (Michael Malarkey) raggiunge Sarah (Tristin Mays) e obbliga Matt (Zach Roerig) a diventare suo amico. Tyler (Michael Trevino) vorrebbe andarsene dalla città ma Liv (Penelope Mitchell) vuole vendicare il fratello e uccidere Kai. Elena e Damon (Ian Somerhalder) convincono Kai a riparare l’Ascendente perché possano dire a Bonnie dove trovare la magia per uscire dal ’94 ma il tentativo fallisce. Lo stregone crede allora di poter usare un incantesimo e invia i vampiri e Jeremy nel mondo prigione, ma Bonnie non li può vedere e scoprono anche che vuole uccidersi.
Nel frattempo, Caroline (Candice Accola) vuole fare qualcosa per l’amica e Stefan (Paul Wesley) la aiuta a recuperare il peluche di Bonnie sepolto nel bosco. Liv scopre che Kai è dai Salvatore e fa svenire Tyler perché cerca di fermarla. Lo stregone usa la magia solo su Jeremy ma Liv lo ferisce e Jeremy la colpisce perché Kai non riesce a reagire per via dei suoi nuovi sentimenti. Lo stregone e Jeremy vanno di nuovo nel ’94 e assistono al momento in cui Bonnie si sta per suicidare. Poco dopo, la strega capisce che vuole vivere e Jeremy l’aiuta ad aprire la porta per far uscire il gas. Mentre Elena convince il fratello ad andare alla scuola d’arte, Enzo svela a Matt che il suo piano è trasformare Sarah, ma vuole che sia lei stessa a chiederglielo. Tyler recupera Liv e convince Elena a guarirla con il suo sangue, ma aspetta solo che si riprenda per lasciarla perché lo ha ingannato. Intanto, Bonnie trova le indicazioni lasciate dagli amici e parte per la Nuova Scozia. Liz (Marguerite MacIntyre) vuole risolvere i vecchi casi e si concentra sugli incidente dei Gilbert. Nel frattempo, Damon usa la compulsione perché il preside conceda il diploma a Jeremy e Sarah raggiunge Matt al Mystic Grill per un servizio fotografico.
Lo sceriffo chiede a Damon se sia coinvolto nella morte dei genitori di Elena e gli fa sentire un messaggio che Miranda (Erin Beute) le aveva lasciato prima di morire. Jeremy vorrebbe fumare uno spinello che gli ha dato Damon, e Elena lo scopre ma decide di unirsi a lui. Intanto, Caroline vuole sistemare la baita per fare una sorpresa alla madre e Stefan sceglie di aiutarla. Damon nota che i Gilbert avevano il bagagliaio pieno di valige e chiama Elena perché lo raggiunga dallo sceriffo. Enzo si presenta pochi istanti dopo per legare Jeremy e ordina a Matt di presentarsi al tunnel con Sarah perché ha trovato la cavia per la sua dimostrazione. Caroline riferisce a Stefan di essere contenta che la madre gli abbia chiesto di prendersi cura di lei e il vampiro la bacia dopo averle detto che ha sofferto molto nel periodo in cui lo odiava.
Enzo investe Matt e torna indietro fingendo di passare lì per caso. Sarah gli chiede di aiutarlo e il vampiro usa il suo sangue per guarirlo. Il fratello rivela alla sorella che la madre aveva chiamato lo sceriffo perché voleva spaventarlo dopo averlo sorpreso a fumare, mentre il padre aveva fatto le valigie perché aveva organizzato un week end a sorpresa. Liz entra in coma dopo essersi sentita male e Caroline si condanna per non essere rimasta con lei. Alaric () convince Elena perché sia lui ad accompagnare Jeremy all’aeroporto, ma gli fa prendere invece un autobus perché sa che sta partendo per diventare un cacciatore di vampiri. Stefan aiuta Caroline a rivivere un ricordo d’infanzia con la madre e Liz muore dopo averla immaginata mentre le diceva che era pronta per stare da sola.
Nel 15esimo episodio di The Vampire Diaries 6, in onda stasera e dal titolo “Lasciala andare”, Bonnie riprende i poteri grazie alla pietra tombale di Silas e si prepara per tornare a casa. Kai chiede aiuto a Jo e Alaric perché ha cominciato a stare male dopo la fusione e chiede di assorbire i poteri della sorella per fare in modo che i Gemini non muoiano con lui. Bonnie non riesce a sfruttare l’eclissi e finisce in un mondo prigione in cui c’è l’aurora boreale. Nel frattempo, Elena aiuta l’amica per il funerale della madre mentre Stefan è confuso sui sentimenti che prova per Caroline. Jo accetta di perdere i suoi poteri e Kai le rivela che è incinta. Bonnie torna nella realtà e mostra un video trovato nel mondo in cui Damon è sorpreso di riconoscere la madre.
Nel 16esimo episodio, dal titolo “La spirale discendente“, Caroline spegne la sua umanità per sopravvivere al dolore e attira Liam in un vicolo per usarlo come sacca di sangue. Bonnie riesce a tornare nel mondo reale e assieme ad Elena prova ad aiutare l’amica, ma vengono avvisate. Anche Stefan fa un tentativo ma Caroline non gradisce e decide di rapire Sarah. Nel frattempo, Damon scopre che la madre non è morta di tubercolosi come credeva e Kai promette di aiutarlo ad entrare nel mondo prigione in cui è stata intrappolata. Lo stregone vuole prima scusarsi per il suo comportamento, ma Bonnie non può perdonarlo. Elena scopre le intenzioni dell’amica e Caroline porta Sarah all’ospedale dove è ricoverato Liam per costringere Stefan a spegnere la sua umanità.