Chiara Ferrari, protagonista della fiction Questo è il mio paese che torna stasera con la quinta puntata, ha ricevuto una visita notturna di Cosimo che la vuole portare a mangiare dei cornetti caldi. Il viaggio è piacevole e Chiara si lascia andare a qualche urletto entusiasta per l’ebrezza della moto ma anche perché è vicino al suo Cosimo. Durante la passeggiata, Cosimo nota un negozio di vestiti da sposa e ne approfitta per parlare di matrimonio ma Chiara pensa che non si sposerà mai e assolutamente non con lo strascico. Invece Cosimo ha solo in mente di fuggire con lei, facendo le cose come si deve. Tuttavia Chiara non capisce, spaventata, il motivo delle sue parole e provoca una chiusura che fa decidere al ragazzo di smettere di parlare. Purtroppo la moto non parte più e Chiara è costretta a chiamare i genitori, venendo sgridata dalla madre che si è preoccupata perché è molto tardi. Chiara invece ha solo in mente le parole di Cosimo e ignora qualsiasi rimprovero del padre, chiedendo invece l’aiuto di Anna a risolvere la questione.



Le sue parole sono così cariche di paura che riesce a convincere Anna a spostare la sua attenzione mentre il padre si allontana perché si sente messo da parte. Dopo scuola i ragazzi si rivedono ancora e Chiara si dimostra un po’ bambina, saltellando per imitare il gioco della campana. Cosimo prova a dirle che è meglio che si lascino, ma Chiara è intenzionata a non prestare ascolto alle sue parole e anzi gli dice che glielo impedisce. Chiara intuisce che le sue parole sono dettate da un turbamento e invece che chiedergli il motivo, preferisce dirottare tutto verso una risata. Pochi attimi dopo, infatti, i due sono di nuovo uniti a scambiarsi altri baci. Assunta decide di parlare, ma manifesta anche il suo timore che il figlio possa reagire male al programma di protezione. Per questo Anna chiede l’aiuto di Gina che si espone al posto suo ingannando Chiara. La ragazza è ingenua e pensa che Gina voglia solo parlare con Cosimo, così come le ha detto. Quando invece la verità viene fuori, Chiara dice subito al suo ragazzo che lei non ne sapeva nulla e vuole solo essere creduta, prima di correre a perdifiato dietro la macchina che si allontana. Sfinita, Chiara si accascia a terra e incolpa la madre di averle tolto l’unica persona a cui vuole bene. La ragazza crede anche che nessuno abbia capito veramente quello che sta succedendo. Nonostante il tradimento, Chiara decide ugualmente di confidarsi con la madre del fatto che Cosimo ha una pistola e le chiede ancora di intervenire.



È un ultimo atto di fiducia che finisce con l’ennesima delusione perché Anna non può intervenire in nessun modo e la presenza dei Carabinieri non salva Cosimo che muore fra le sue braccia. In entrambe le occasioni, cruciali sia nella puntata che nella vita del personaggio, Chiara dà fiducia alla madre e subito dopo se ne pente dicendo di odiarla. La prima volta guarda la madre con odio perché ha fatto portare via Cosimo, ma il suo sguardo è anche di estrema sofferenza. Nella seconda occasione, invece, il suo sentimento è più profondo e rancoroso, nonostante alla fine, ha incolpato più Gina che Anna di averla ingannata. Anche in questo caso è Anna a correre verso di lei e a toglierla dal corpo senza vita di Cosimo, ma Chiara ha solo parole taglienti per la madre che condanna per quella morte improvvisa. Assistiamo quindi ad una nuova versione di Chiara. Fino ad adesso il personaggio si era dimostrato infatti più maturo della sua età, pronto a combattere per la giustizia. Addirittura la sua decisione, in quest’ultima puntata, è di studiare per diventare magistrato. E’ una presa di posizione molto forte e una consapevolezza profonda di quello che sta avvenendo nel suo animo. Proprio grazie alla vicinanza di Cosimo, Chiara si rende conto fino a che livello la mafia può rovinare la vita delle persone. Non danneggia solo chi colpisce, ma anche chi ne fa parte. Ci viene mostrato inoltre un lato ancora diverso della ragazza. È molto severa, infatti quando parla di sè, quando esprime le sue idee su figli e sul matrimonio. Molto profonda ma allo stesso tempo anche dura e decisa verso la vita che vuole. Da una parte è ancora una sognatrice perché immagina di portare Cosimo a Roma, dove pensa che vivrebbe meglio. Dall’altra rifiuta di spingere troppo in là la sua fantasia e pensare ad un eventuale matrimonio. È una relazione, insomma, che Chiara vive con coscienza ma anche con molta maturità, pensando alle piccole cose concrete invece che a fare voli pindarici.



La presenza di Chiara nella fiction diventa ancora più forte proprio ora che Cosimo è morto. Come reagirà? Si lascerà andare al dolore o diventerà fredda e si allontanerà da qualsiasi altro possibile sentimento? Sarà una ferita sicuramente molto profonda da sanare ma potrebbe costituire anche un’ulteriore conferma del futuro che vuole riservare a se stessa. Dalle scene iniziali di questa puntata sappiamo inoltre che la sua relazione con Cosimo ha portato in qualche modo all’arresto di Anna. Che cosa è successo? Si tratta di Cafuero? Oppure è il tassello che porta ad altri fatti più grandi? Possibile che sia stata proprio la ragazza, indirettamente, a portare la madre all’arresto? Quello che sappiamo, per ora, è solo che Chiara sosterrà ancora di più la madre, forse proprio a causa dell’assenza di Lorenzo.