Enrica continua il suo cammino verso la finale di X Factor 2015. Settimana scorsa la sua esecuzione di “Are you gonna go my way” di Lenny Kravitz aveva come al solito stupito per energia e intensità, ma era apparsa leggermente fuori dalle corde della sedicenne delle Under donne di Skin. Unica superstite della sua categoria, Enrica è probabilmente, come sottolineato dagli stessi giudici, la concorrente di X Factor che ha fatto i maggiori progressi dall’inizio della trasmissione. La sua è stata probabilmente l’esibizione più convincente nella puntata ‘elettronica’ della settimana scorsa, ma qualcosa non ha funzionato quando alla giovane ragazza è stato chiesto, in questa occasione, di vestire i panni della rocker. L’esibizione è stata definita da Mika una copia di “Saranno famosi”, mentre Fedez ha utilizzato un riferimento più attuale parlando di versione da “High School Musical” del brano di Lenny Kravitz. Ad essere criticato, più che la prova di Enrica, è stato l’arrangiamento del brano e anche la scenografia, che ha finito per rendere probabilmente meno credibile la prova della giovane. Una problematica che Skin ha affrontato facendo autocritica, ma sottolineando anche la versatilità che Enrica ha dimostrato di possedere proprio grazie all’interpretazione di questo brano. Alla fine il giudizio più importante, quello del pubblico, ha portato avanti la ragazza nella puntata più temuta, quella della doppia eliminazione. 



La quinta puntata di questa edizione di X Factor è stata infatti quella dedicata alla doppia eliminazione, storicamente una delle prove più temute della competizione. Molto spesso infatti nel “tutti contro tutti” da un minuto che apre la trasmissione non c’è il tempo per dimostrare la propria qualità, e il consenso del pubblico si basa principalmente sul vissuto del concorrente in gara. Con Lenny Krativz e la sua “Are you gonna go my way” però Skin ha voluto portare Enrica su un territorio inesplorato. L’unica superstite delle under donna ha dichiarato di persona di non ritrovarsi in questo tipo di pop-rock, che ha da una parte esaltato la sua energia e la sua capacità di dominare il palco, ma che dall’altra ha fatto venire meno quell’elemento di stile e raffinatezza che ha contraddistinto finora il cammino di Enrica a X Factor. Il pubblico però sembra credere in quella che finora si è dimostrata l’unica Under donna davvero credibile di questa edizione del programma. La scommessa Eleonora è durata solo tre puntate, solo un passo in più ha compiuto Margherita che, spaesata, ha completamente tradito le attese delle audizioni, in cui era parsa come una delle possibili favorite. Enrica invece ha ribaltato quel “senso di anonimato” (per usare le parole di Fedez) che rischiava di alienarle il voto del pubblico a casa e, di conseguenza, la possibile vittoria finale.

Leggi anche

Classifica X Factor 2024: Mimì vincitrice/ Sul podio anche Les Votives e I PatagarriPagelle X Factor 2024, finale/ Giorgia impeccabile, Mimì vincitrice, Achille Lauro rubacuori